PDA

Visualizza la versione completa : cercando il ''RE'' della vasca -pygoplytes diacanthus-

riccardo.b
31-01-2010, 23:02
ragazzi, è tempo di maturazione, e intanto stavo cercando il ''re' '' della vasca, mi è venuto in mente questo fantastico pesce...

esperienze in merito all' allevamento fantastico pinnuto?...( ho usato il tasto ''cerca'' ma non ho trovato molto a riguardo)

la vasca è quella da profilo... circa 400 lt lordi...

c'è la possibilità che spizzichi gli invertebrati?

è molto delicato?

alimentazione? mysis e artemia salina?

problemi di convivenza?

grazie a tutti, e scusate tutte queste domande!!... ;-)

riccardo.b
02-02-2010, 18:28
un bel UP...
proprio nessuno -20

Wurdy
02-02-2010, 20:03
E' un pesce delicato e molto difficile che si acclimati e che sopravviva. da lasciare in mare o al limite solo per acquariofili con mooolta esperienza e vasca adatta.
Cambia pesce ;-)

riccardo.b
03-02-2010, 19:09
immaginavo...allora evito... :-) cmq pesce spettacolare...

consigli?
la clausola del padre è sempre la stessa : ''qualsiasi, purchè sia COLORATO'' -28d# :-D

chetadon?

mannaggia tutti quelli complicati mi scelgo!
grazie! ;-)

UCN PA
03-02-2010, 20:04
riccardo.b, la maggior parte dei chedodon mangia sicuramente i coralli, alcuni mangiano esclusivamente polipi di SPS, sono pesci delicati è difficili, i + resistenti sono chaetodon auriga e chaetodon collare che sono anche i meno a rischio coralli, ti posso dire che un amico ha alevato senza problemi C. collare, mi ha sempre detto che è un pesce facile, ma penso va molto a fortuna
;-)

Wurdy
04-02-2010, 09:38
consigli?
la clausola del padre è sempre la stessa : ''qualsiasi, purchè sia COLORATO'' -28d# :-D

Vuoi un buon consiglio?

Regala a tuo padre un buon libro sull'acquariologia marina moderna e sul mantenimento di pesci in vasche reef.... quando l'avrà letto forse cabierà la sua priorità prettamente estetica a favore di criteri di scelta che tengano conto anche delle esigenze dei pesci in cattività e non solo quelle superficialmente esteriori. ;-)

Con quel criterio che continui a citare, non si comprano neanche le mutande.

riccardo.b
04-02-2010, 15:25
Wurdy,

parole sante!!! davvero...
in 4 mesi non sono riuscito a farglielo capire in nessun modo...
gli regalero' sicuramente un buon libro...

ma una cosa sicura, è che non entrerà mai nessun organismo vivente nella mia vasca, prima di essermi informato sulle sue caratteristiche ed esigenze...
e per questo ci siete voi !! :-)) grazie!!!!

zanna92
05-02-2010, 13:37
immaginavo...allora evito... :-) cmq pesce spettacolare...

consigli?

chetadon?

mannaggia tutti quelli complicati mi scelgo!
grazie! ;-)
io ho da una settimana un chetodon auriga con i primi coralli molli ed lps.
non tocc nulla per ora, ma prima era da sette mesi in una vasca di un privato di molli e non toccava nulla.