PDA

Visualizza la versione completa : Lo schiumatoio non schiuma piu.

Shining
25-11-2005, 00:20
Ciao a tutti,
ieri e' arrivato il grande giorno:ho tolto tutte le spugne dal filtro e le palline dal percolatore e quindi,a tappe,adesso sto girando con i lmetodo berlinese consigliato da tutti e a detta di tutti,la tecnica "base" dell'acquario marino di barriera...

LO SCHIUMATOIO NON SCHIUMA PIU'

L'ACQUA DELLA VASCA E' PIENA DI MICRO BOLLICINE CHE NON VANNO VIA

Logico che tra i due mi preoccupa di piu il fatto che lo schiumatoio non schiuma piu...o e' solo questione di tempo?

Ma quelle odiose bollicine non mi piacciono proprio...avete dei consigli?

ciao,ciao

mercury
25-11-2005, 02:15
spesso quando metti le mani in vasca lo schiumatoio si blocca per un pò, vedi se riprende.

mollaq
25-11-2005, 09:18
le bollicine in vasca possono essere la causa dello scarico dello skimmer in sump...mi spiego....se lo scarico dello schiumatoio è molto alto rispetto al livello dell'acqua in sump si crea una sorta di cascatella che crea molte bollicine finissime, se poi queste bollicine sono risucchiate alla pompa di risalita queste vengono immese in vasca!
Controlla se è il tuo caso...
Per lo schiumatoio che non schiuma...le cause possono essere diverse, ricordi se hai cambiato qualcosa o immesso qualcosa ultimamente che potrebbe essere la causa?...oppure come dice Mercury lo skimmer smette di schiumare quando si mettono le mani in vasca, o quando si da da mangiare agli invertebrati con determinati alimenti (es. reefbooster)...in genere comunque qualche ora dopo o al max il giorno dopo lo schiumatoio dovrebbe riprendere regolarmente a schiumare!
Controlla anche che il collo del bicchiere non sia sporco e che la schiuma non faccia fatica a salire

mercury
25-11-2005, 10:02
a me per esempio, il problema delle bollicine era dato dalla caduta. avevo una miriade di bollicine in sump, che poi venivano risucchiate dalla pompa di risalita e quindi finivano in vasca. io ho risolto allontanando la pompa di risalita dallo scarico.

Shining
25-11-2005, 20:16
La situazione non cambia :niente schiuma e in piu ho appena tolto il filtro biologico...lascio tutto cosi'?

Il collo e' pulito ma se tolgo il bicchiere mi rendo conto che proprio non fa schiuma non e' che non sale proprio non ne fa....

Bollicine quasi risolto il problema invece ....sperem ben dei..... -20

DECASEI
25-11-2005, 23:17
Shining, ti dispiace essere piu preciso nel titolo del topic ???

Ti chiedo cortsemente di modificare il titolo del post.

Grazie!!!

redstile
25-11-2005, 23:41
è normale che non schiuma dagli tempo , ne hai cambiate in un botto di cose

Shining
25-11-2005, 23:50
ma come mai secondo voi lo schiumatoio fa cosi':insomma infine c'e' una pompa che dovrebbe per forza fare schiumare l'acqua io veramente non mi spiego....voi sapete dare una spiegazione che ne so tecnica oppure chimica oppure che ne so io al problema?

Comunque mi sembra che un po alla volta stia iniziando a schiumare non e' ancora apposto comunque dai qualche segno c'e'

Rama
26-11-2005, 01:24
Ma hai tolto il biologico di botto? -05

Se è così hai fatto le cose un pò troppo di fretta, rischi di non smaltire tutto il carico che hai col solo lavoro delle rocce... la flora batterica deve ancora ristabilizzarsi, e la vasca ha una sorta di nuova maturazione in questo momento.

Come hai proceduto?

DECASEI
26-11-2005, 01:34
Shining, ci penso io...

SupeRGippO
26-11-2005, 01:38
esatto...
attendi ;-)

Rama
26-11-2005, 01:52

Voi 2 avete capito qualcosa che io non ho capito... -28d#

:-D :-D :-D

Non mi arrabbio solo perchè sono appena tornato dal ristorante, ed il vino mi ha fatto sembrare i gamberoni una grigliata di wurdemanni... ;-)

SupeRGippO
26-11-2005, 02:01
che dici Rma ???
sei ubriaco ???

:-D :-D :-D

Deca si riferiva al titolo del post... ;-)

Rama
26-11-2005, 02:20
Ops, pensavo a chissà che di interessante... una reazione chimicofisicobiologica a livello nucleare... ed è solo il titolo del post... #07
Non devo più mangiare grigliate di wurdemanni, mi fanno male. -ROTFL-

SupeRGippO
26-11-2005, 02:48
certo a 35 euro l'uno -ROTFL-

Shining
26-11-2005, 10:53
chiedo scusa mi sono assentato per un po ....e' vero il titolo del post era un po'sbagliato.....sorry ma da quando ho visto che non schiumava la mia testa mi diceva :

lo sapevo,losapevo,lo sapevo....

Per rispondere a rama mi sembra,il biologico l'ho tolto a tappe,prima ho tolto le spugne dal pozzetto,poi dopo un bel mese le palline di plastica e poi, dopo un altro mese le ultime spugne del filtro in sump....in tutt oci ho messo tre mesi non mi sembra fatto di botto....oppure sbaglio #12