PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro esterno

littlecharles
31-01-2010, 22:33
Ciao a tutti,
scusate, forse è una domanda fatta e strafatta...
Vorrei sapere se, come ed eventualmente quando pulire il filtro esterno.

digitalfrank
31-01-2010, 23:49
Se usi la funzione cerca ci sono decine di discussioni. Comunque dipende da tanti fattori. All'incirca io lo pulisco una volat ogni mese e mezzo. La pulizia intendo delle sole spugne. :-))

Nitro 76
01-02-2010, 00:52
Io, lo pulisco quando perde di portata ;-)
Solo le spugne ed il perlon ovviamente :-))

shepard
01-02-2010, 16:08
non ci sono intervalli precisi da rispettare, dipende dal tipo di acquario e dal tipo di filtro, nonchè dal tipo e numero di pesci e dall'allestimento (per esempio con molte piante, nel filtro possono finire parti di foglie che lo intasano ecc).
di solito si pulisce ogni 30 giorni (indicativamente).
in generale si pulisce il filtro quando si intasa (e diminuisce la portata), quando sulla superficie dell'acqua vedi un pò di schiumetta (soprattutto vicino all'uscita della pompa ), e più spesso se per esempio stai lottando contro delle alghe che si disperdono nell'acqua e quindi o prima o dopo finiscono nel filtro ( e da là vanno eliminate se non si vuol vedere "rifiorire" le stesse alghe

shepard
01-02-2010, 16:14
riguardo al come pulire:
và pulita la sede della girante e la girante stessa, i tubi (ogni tanto) e i rubinetti, e poi per quanto riguarda i materiali filtranti devi sciacquare spugne e lane (quando perdono la morbidezza vanno cambiate) con la stessa acqua dell'acquario; i cannolicchi vanno lasciati stare a meno che non vedi che c'è troppa melma nei cestelli, e allora in quel caso sciacquali brevemente con la stessa acqua dell'acquario.....
cmq regolati in base a come si presenta il filtro quando lo ispezioni