Visualizza la versione completa : Mancanza di ferro?
littlecharles
31-01-2010, 21:44
Ciao,
questa sera ho notato che le foglie più giovani di alcune piante presentano un colore più chiaro (quasi giallo/biancastro).
Potrebbe essere dovuto a una mancanza di Ferro?
Come posso risolvere?
se metti una foto è meglio, così vediamo un po'
littlecharles
01-02-2010, 10:33
Ho aggiunto le foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_003_137.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_002_130.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_001_157.jpg<br>
littlecharles
02-02-2010, 15:38
Un aiuto... non so come comportarmi!
Grazie a tutti
direi che le carenze sono diverse vedo degli apici sbiancati e alcuni necrotici e cmq un colore pallido delle piante...
le nervature però sono buone, pià che ferro, mi viene da pensare ad alcuni macro e meso elementi...
ci dici i valori dell'acqua aggiornati? tutti quelli che hai...
littlecharles
03-02-2010, 14:25
PH=6,8
NO2=0
NO3=20
KH=6
Fe = non misurabile (forse il test è scaduto; sono in attesa che arrivi il nuovo reagente)
Grazie
littlecharles
05-02-2010, 09:44
Ciao,
misurato ieri.... dai test mi risulta GH=0, ma non credo sia possibile.
Puo' essere che il test sia andato a male?
Aiuto!
littlecharles
06-02-2010, 16:56
Aiuto...cosa posso fare?
Utilizzo fertilizzante per il fondo (tipo le tabs di saechem)?
Aumento il fertilizzante? Attualmente uso il protocollo Seachem a 1/6 della dose consigliata.
Grazie
Quanto tempo è passato da quando hai piantumato? se hai superato le 2-3 settimane direi di iniziare ad aumentare l'intero protocollo. 1/6 è veramente poco.
littlecharles
07-02-2010, 19:17
Quanto tempo è passato da quando hai piantumato?
Sono passate 4-5 settimane...
Ho pensato di cominciare gradualmente ad aumentare le dosi dassando a 1/4 (per 2 settimane), 1/3 (per 2 settimane) ed eventualmente a 1/2 della dose a regime...
Puo' andar bene?
Grazie
Confermo che a 4-5 settimane, se l'acquario è molto piantumato e le piante sono cresciute velocemente, 1/6 della dose può risultare insufficiente (visto che dosi anche la CO2)
littlecharles, che acqua utilizzi per i cambi?
Sembrerebbe una carenza di zinco o zolfo (nuovi apici fogliari piccoli e giallo-biancastri, clorosi evidente tranne che sulle nervature, margini fogliari deformati)........
Dipende dalla risposta delle tue piante. Sicuramente in questo momento sei in carenza, quindi devi subito aumentare
littlecharles
07-02-2010, 22:12
littlecharles, che acqua utilizzi per i cambi?
Cambio il 10% una volta a settimana, utilizzando 2 volte acqua RO e una volta quella di rubinetto.
Confermo la carenza di zinco o zolfo.
Aumenta la dose di fertilizzazione (1/2 della dose direi).
littlecharles
08-02-2010, 10:15
Non rischio un'invasione di alghe aumentando così la dose?
dario1988
08-02-2010, 10:33
Quanti Kelvin hanno le tue lampade?
Comunque tranquillo per il fertilizzante, le piante in carenza si ''ciucceranno'' tutti i nutrimenti loro,
lasceranno poco niente alle alghe
:-)
Non rischio un'invasione di alghe aumentando così la dose?
No, se hai molte piante che crescono, CO2 a sufficienza e luce adeguata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |