PDA

Visualizza la versione completa : popolazione vasca

Francesca_80
31-01-2010, 21:41
Salve a tutti! vi presento la popolazione pressocchè definitiva della mia vasca! (125 l lordi)
7 moenkausia sanctafilomenae
15 cardinali
14 pristella
4 corydoras julii
3 otocinclus macrospilus
3 caridine

Secondo voi sono troppi? se più avanti trovassi altri corydoras julii dite che ne posso aggiungere
Attualmente la temperatura è a 26 gradi....può andare bene?per le piante sarebbe meglio più bassa? se la abbassassi a 24 gradi sarebbe meglio, peggio o uguale?

grazie a tutti!!

Giudima
31-01-2010, 21:59
Io mi fermerei, anzi ne avrei messo qualcuno in meno ;-)

Jonny85
31-01-2010, 23:23
Francesca_80, decisamente troppi pesci.. :-))
Leverei i cardinali ed i moenkhausia, toglierei 4 pristella e toglierei pure i cory, vista la granulometria della tua sabbia...
Lascerei quindi 10 pristella, gli otocinclus e le caridine, dato che già ci stanno, in alternativa potresti provare a lasciare 10 cardinali, otocinclus e le caridine (anche se i cardinali li eviterei)...

Hai tutti pesci di banco, dovresti fare una scelta...

Per le piante non ti preoccupare, lascia la temperatura come stà... :-)

imported_Pe'llissier 23
01-02-2010, 09:20
troppi troppi

|GIAK|
01-02-2010, 13:02
Pe'llissier 23 per cortesia, oltre a dire cosa non va... dai anche una mano con qualche consiglio ;-) post come il tuo non è che siano cosi utili #23

Francesca_80
01-02-2010, 20:05
no scusate...in 110 litri netti solo 10 pristella e 3 otocinclus? va bene che io magari ne ho un po troppi...ma 10 pristella in 110 litri mi sembra un esagerazione nell'altro senso, considerando che molti in 110 litri ci tengono una coppia di scalari!

sbaglio?

Jonny85
01-02-2010, 20:25
Se proprio vuoi puoi lasciarli tutti e 14, in ogni caso riguardando quello che ti ho consigliato farei un'aggiunta dicendo che 3 otocinclus sono pochi (anche loro fanno banco) andrebbero aumentati a 5-6, ma non sò se a questo punto sia meglio toglierli o sostituirli con altro...comunque aspetta chi ne sà di più prima di muoverti... ;-)

Certo, c'è chi tiene 2 scalari in 110 litri, ma esistono anche quelli che ci tengono gli arowana in quel litraggio, però questo non significa che i pesci siano felici della situazione... :-)

ghiottolina
01-02-2010, 20:42
Secondo me la situazione non è poi così drammatica... Certo, la vasca è un pochino sovraffollata (io al posto tuo avrei messo solamente 2 banchi, 3 in effetti sono un pochino troppi), ma non mi allarmerei più di tanto! ;-)

Per l'aggiunta dei julii, finchè la popolazione rimane quella attuale, non aggiungere nulla... Se deciderai di togliere un banchetto, invece, secondo me potresti aggiungerne un paio.

Riguardo alla temperatura dell'acqua direi che per i pesci che hai va più che bene... al massimo, se le piante soffrono (solo in quel caso), abbassa di un grado, ma io non scenderei comunque sotto i 25°C.

Jonny85
01-02-2010, 20:52
Per i cory la sabbia non è adatta, granulometria troppo grande, rischiano di ferirsi mentre grufolano...

Io consiglierei un banco solo, non sperimenterei la convivenza di due banchi in una vasca che, per quanto spaziosa possa essere, è sempre da 80 cm di lunghezza... Io ho detto la mia, poi vedi tu! :-))

Goose
01-02-2010, 22:35
secondo me non è così drammatica...
toglierei però moenkhausia sanctaefilomenae perchè sono quelli che vengono piu grossi...
per il resto 4 cory sono il minimo minimo per un branchetto..qualcuno in piu sarebbe meglio..ma se non togli niente lascerei stare...

la temperatura sui 24 gradi dovrebbe andare :-)

Jonny85
01-02-2010, 22:58
Scusate se rompo :-)) , ma i corydoras vanno tolti, se la sabbia è quella del profilo....con quelle breccole non riescono ad infilarsi nella sabbia e rischiano di ferirsi nel tentativo....inoltre grufolando, se qualche pezzo di sabbia troppo grosso passa attraverso le branchie, può lesionarle...

Per non correre rischi deve esserci sabbia fina o meglio il fango, anche se quest'ultimo non sempre è ben accetto come fondo.... :-))

Goose
01-02-2010, 23:06
Jonny85, l'akadama va bene per i cory?...
comuque io sapevo che il fondo non doveva essere saliente..e poi andava bene tutto...
ma se è diverso buono a sapersi..ho imparato una cosa in piu #e52 #e52

Jonny85
01-02-2010, 23:14
Goose, che io sappia l'akadama non va bene, nel senso che quella che ho visto io è fatta a pallette da 3-4 o più mm....la sabbia adatta deve essere più fina possibile, in modo che possano spazzarla al meglio senza pericolo....

comuque io sapevo che il fondo non doveva essere saliente..e poi andava bene tutto...
Perdonami, ma non ho capito cosa intendi... #13 Nel senso che non è importante il fondo per i cory?

ma se è diverso buono a sapersi..ho imparato una cosa in piu #e52 #e52
Figurati, non si finisce mai di imparare.....

Goose
01-02-2010, 23:25
certo che non capisci..scrivo da cani...odio la tastiera del pc -04 -04 ...

volevo dire tagliente.. :-D :-D

Jonny85
01-02-2010, 23:34
Ah, ora ho capito! :-D

Sì, infatti la prima cosa è quella, inoltre stanno meglio con granulometrie fine per i motivi di prima... :-)