Visualizza la versione completa : AIUTO PRIMO ACQUARIO !!!!!!! (ditemi se è una fregatura :P)
giacomo_
31-01-2010, 21:15
volevo chiedere a voi esperti cosa ne pensavate dell acquario best friend challenger 60*30*42 (60 litri) incluso di pompa luce da 25 W materiali filtranti.
non sono un esperto pero' è il primo che vedo di questo litraggio con una luce maggiore di 15 W .
questo è un link che ho trovato su internet
http://www.eprice.it/Acquari-BEST-FRIEND/s#2375256
cosa ne pensate ???
ps: io lo coprerei a meno della metà (in offerta)
pomodoro89
31-01-2010, 21:51
l'acquario lo devi comprare in base a i pesci che vui avere..
cmq per esperienza personale ti posso dire che è una vasca piccola con la quale non si può fare chissa che cosa.. ma come primo acquario credo che sia discreto..
giacomo_
31-01-2010, 22:02
lo so che è piccola come vasca ma il massimo che posso permettermi ora per motivi di spazio..cmq la mia idea era solo quella di creare un discreto acquarietto con qualche pesciolino colorato (avevo in mente qualche guppy) e qualche pianticina..giusto per iniziare ..
dario1988
31-01-2010, 22:17
Un 60 lt è già un buon'acquario e ci si può divertire tranquillamente!
Non vedo il riscaldatore nei materiali elencati però, Informati bene..
Si come illuminazione siamo buoni..
Non potrai mettere ogni tipo di pianta però su molte non avrai problemi
:-)
giacomo_
31-01-2010, 23:02
si infatti quella del riscaldatore l ho notato anche io e non so se cè oppure manca...cmq se fosse lo acquisterei l iportante sono la pompa ,il filtro, e la luce che non sara moltissima ma meglio di tutti gli altri 60 litri..
giacomo_, è una vasca che ti permette di inizire bene, dato che sono più di 60 litri netti...
Che tipo di lampada monta, però? Perchè da 25w mi vengono in mente solo quelle a risparmio energetico (quelle di casa che si avvitano, per capirci) e non te la consiglio, perchè distribuisce male la luce e non è facile trovarla della temperatura di colore adatta....Se monta questo tipo di luce ti sconsiglio di prenderlo, l'acquario, ne troverai altri 100 migliori... :-)
A parte questo, alla pompa ed alle 2 spugne che vedo dalla foto devi aggiungere il riscaldatore (direi da 50w) ed i cannolicchi (prendi una confezione piccola, più porosi sono e meglio è)....
giacomo_
31-01-2010, 23:08
ok grazie del consiglio...adesso mi informo e vedo...
giacomo_
31-01-2010, 23:20
credo proprio sia una di quelle lampade che si avvitano.. -20 ..me lo sconsigliate?
credo proprio sia una di quelle lampade che si avvitano.. -20 ..me lo sconsigliate?
Io sì! :-)) Ho comprato una vaschetta da 30 litri con una lampada da 20w che si avvita e ho tutta la parte destra (dove si trova l'attacco) in ombra...me la sono cavata allestendoci un salmastro, che non necessita di troppa luce....
giacomo_
01-02-2010, 11:25
dovrebbe avere la lampada con attacco e27...pero' ho visto su internet che si trovano uguali da 4000 K ...e poi io non ho grosse esigenze di piante...
Ti servirebbero da circa 6000K, però, inoltre non è tanto la quantità di luce, ma la distribuzione...Per capirci, dovresti mettere da un lato delle piante che vogliono più luce e dall'altro quelle che stanno in penombra (ad esempio dalla parte in ombra solo Anubias e muschi e dall'altra cryptocoryne e magari una piccola echinodorus)...anche l'effetto estetico non è un granchè, comunque se sei proprio deciso prendilo, ma sarà un pò più complicata la distribuzione delle piante....
massi88dux
01-02-2010, 11:33
tieni conto che il mio acquario juwel 110 litri completo di tutto lo pagai 150euro
giacomo_
01-02-2010, 11:37
non so proprio che fare..di quel litraggio non ho molte alternative e costano tanto di piu ..
dario1988
01-02-2010, 11:51
Mmh..
No, ora te lo sconsiglio quell'acquario!
Senza riscaldatore, filtro senza materiali e quel tipo di lampada non è un granchè come qualità/prezzo.
Ti consiglio di puntare sui Juwel,
a mio parere esteticamente sono molto belli e sono già completi di tutto.
E come prezzi sono molto competitivi.
L'unica cosa dei 60 lt è che montano un neon da 15 watt, ma le pante ''comuni'' crescono comunque molto bene!
Li devi vedere tu :)
Dario.
giacomo_
01-02-2010, 11:54
ok grazie mille...allora opto per spender qualcosa in piu'...magari un rekord 600...oppure un capri 60...
dario1988
01-02-2010, 11:58
Io ho proprio un rekord 600!
Pensa che ho trovato un'offerta e l'ho pagato 69 euro.
Soddisfattissimo
:-)
La filosofia Tedesca consiglia di abbinare un filtro esterno a quello interno, ma sostituendo l'ultima spugna del filtro con dei cannolicchi si riesce a renderlo ''indipendente'' all 100%
Poi sono vasche anche molto belle esteticamente
:-))
giacomo_
01-02-2010, 12:00
a quel prezzo è un affarone..aspetterò l occasione giusta...
ok grazie mille...allora opto per spender qualcosa in piu'...magari un rekord 600...oppure un capri 60...
Molto meglio... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |