Entra

Visualizza la versione completa : vasca da riproduzione per discus

Aplysia
31-01-2010, 20:52
ciao a tutti, da tempo ormai mi dedico con successo alla riproduzione dei discus. ho sempre rispettato i parametri standard tacitamente accettati da ogni allevatore ma adesso per motivi che sarebbe complicato spiegare voglio chiedervi una cosa. qualcuno di voi ha mai fatto riprodurre due discus adulti (18 cm circa) in una classica vasca 60x30x40h ?
io ho sempre usato un cubo 50x50x50 autocostruitomi. adesso ho questa vasca da 75 l lordi vasca che tutto sommato, giuardando quel che fanno i thailandesi, mi sentirei di provare. intendo mettervi al centro un cilindro ceramico, acqua con valori ottimali e temeratore sui 31°. la domanda è: qualcuno di voiè mai riuscito a farli riprodurre nelle medesime condizioi? avete esperienze del genere?
gzie

michele
31-01-2010, 21:01
Se hai esperienza come scrivi non vedo grandi difficoltà.

Aplysia
31-01-2010, 21:40
la mia esperienza non contempla tentativi d'accoppiamento in vasche cosi piccole. volevo sapere se qualcuno ha riscontrato stress negli animali per ridotte dimensioni della vasca, tutto qui

michele
31-01-2010, 21:46
Se ormai da diverso tempo riproduci in cubi da 50 non penso avrai difficoltà a farlo in 70#80 litri, chiaramente le difficoltà aumentano ma l'esperienza ti sarà utile.