Entra

Visualizza la versione completa : contorni neri spugnosi sule piante aiuto!!!!

max.
31-01-2010, 20:33
ciao a tutti... :-(
da qualche giorno ho un problema con le piante..nonostante la giusta quantita' di florena "SERA" e le pastiglie di ferro lungo i contorni si sono annerite presentando dei filamenti spugnosi,sapete dirmi cosa sia successo? La pianta messa peggio è la Cabomba per capire meglio vi invio qualche foto..

Grazie in anticipo :-))

milly
31-01-2010, 20:38
la foto non è molto chiara ma direi che si tratta di alghe, forse hai esagerato con le dosi dei fertilizzanti? anche 18 pesci in 60 litri non aiutano .... ci racconti dettagliatamente la frequenza delle manutenzioni/cambi parziali, valori dell'acqua, esattamente che pesci hai ecc ...? :-)

max.
31-01-2010, 21:53
ciao -05
ma..i valori non li so..pero' ti posso dire la frequenza del fertilizzante è la dose prescritta ogni inizio settimana,l'acqua cambio 9 litri una volta al mese.. oltre alla cabomba c'è una ceratopteris una cardinalis e una anubias...quindi secondo te è il fertilizzante? cosa mi consigli?

ciao Max. :-))

checco_granata
31-01-2010, 22:07
Prima di tutto scopri i valori al più presto, secondo 9 litri al mese sono veramente pochi, ti conviene fare un cambio da 7-8l circa ogni settimana e mezzo.