Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE ancistrus ferito

Goose
31-01-2010, 19:33
scusate per l'urgenza con cui vi chiedo di leggere il topic..
un mio ancistrus ha delle lacerazione cutanee..rosse..quindi sono incise profondamente..vorrei capire il perchè..
la descrizione è:
lacerazione della cute sulla zona vicino all'occhio piuttosto estesa..sembra più un'escoriazione..che interessa anche la pinna vicino alla bocca...

il pesce è un ancistrus maschio..di lunghezza sugli 8 cm di lunghezza..di anni almeno sette...
secondo me le ferite se le è provocate picchiandosi con un altro maschio,della stessa lunghezza, presente in vasca(120 litri)..
anche se i due convivono da un anno senza problemi..con anche delle femmine..e si riprodocuno regolarmente.
la difesa delle uova potrebbe aver provovato la disputa?...

fino a pochi giorni fa stava benissimo..poi di un tratto da una volta all'altro che l'ho visto era conciato così..gli altri anci stanno tutti benissimo..

volevo sapere più che altro se secondo voi sono segni di una lotta o qualcos'altro(tipo qualche malattie ecc)..

grazie a chiunque risponda
:-) :-)

Goose
31-01-2010, 19:51
aggiungo foto della vittima... http://www.acquariofilia.biz/allegati/fotografie-0058_857.jpg<br>

SoundOfSilence
31-01-2010, 20:35
Ciao Goose
Non sono un profondo conoscitore delle patologie dei loricaridi ma son propenso piu per un origine traumatica (lite con qualcuno) che per una malattia visto che le escoriazioni si sono rivelate in maniera cosi' repentina

yangadou
31-01-2010, 21:36
Goose tra gli Ancistrus maschi scoppiano liti furibonde, che a volte, portano alla morte. Nella zona delle branchie hanno delle specie di uncini retrattili che utilizzano negli scontri....http://www.youtube.com/watch?v=cRFK36y7RYc

http://balabam.altervista.org/ancistrus.html

Goose
31-01-2010, 22:03
yangadou, si infatti lo so che hanno gli uncini...
infatti sono propenso a pensare che sia una lite...
per questo al piu presto porterò tutti i maschu,tranne il malato dal mio megoziante..che di solito me li prende...

l'importante è che non sia un qualcosa di batterico o roba simile..
volevo eliminare questa posibilità

bettina s.
05-02-2010, 00:20
Goose, ma quanti ancistrus hai in 120 liti?

Goose
05-02-2010, 19:55
bettina.s, troppi...
lunedi mi sono già accordato con il negoziante per portargliene qualcuno...

bettina s.
05-02-2010, 21:26
i miei due maschi hanno convissuto per due anni, poi hanno cominciato a litigare per lo stesso legno e uno si è ferito seriamente alla pancia -05 meglio separarli al più presto, quanto hanno?

Goose
06-02-2010, 14:55
il ferito 7 anni almeno...è il papà di tutti quelli che ho...
quindi è stato picchiato dal figlio...che avrà 1 anno direi...
finora avevno sempre vissuto bene assieme..anche con altri maschi...
si vede che alcuni sono cresciute troppo e quindi ora sono troppi..

bettina s.
06-02-2010, 15:06
'sti figli #07 cerca di curarlo, sarebbe un peccato perderlo

Goose
07-02-2010, 11:26
si si infatti..
l'ho traferito momentanemente nel 300 litri..da solo...è migliorato a vista d'occhio quindi appena tolgo gli altri lo rimetto nella sua vecchia casa.. :-)

yangadou
07-02-2010, 11:50
Goose per curiosità lo hai trattato con qualcosa?