Entra

Visualizza la versione completa : fiori trasparenti rocce vive...cosa sono?

daesposi
31-01-2010, 18:43
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho comprato rocce vive gia spurgate da una vasca appena dismessa e dopo 4 giorni di buio ho notato che ci sono 7-8 "fiori trasparenti" non so come descriverli ma somigliano a fiori con dei petali filamentosi tutti trasparenti. Qualcuno mi sa dire cosa sono se è un buon segno o no???

Sandro S.
31-01-2010, 18:48
ci vorrebbe una foto....probabimente sono piccoli spirografi

*Tuesen!*
31-01-2010, 18:49
bhò? fai foto, potrebbero essere spirografini se escono da un piccolo tubo bianco calcareo, oppure aiptasie se le rocce sono rimaste al buio per un certo periodo di tempo e hanno espulso le zooxantelle.
Se sono aiptasie sono infestanti e urticanti.

daesposi
31-01-2010, 18:53
Raga sono aiptasie perchè ho visto sulle immagini di google e sono trasparenti uguali. Mi devo preoccupare o è un buon segno di rocce vive?Se no cosa devo fare per toglierle???Grazie mille!

*Tuesen!*
31-01-2010, 19:17
benvenuto tra gli impestati :-D
inizierai a siringarle con l'aceto.....e ricresceranno
poi le affogherai con colate di acqua calcarea e ricresceranno
Alchè inizierai con la lotta biologica:
-Tormentosus, le mangia ma mangia anche altro (gli zoantus gli spolpa e anche LPS e anche xenia...evvia evvia)
-Chelmon uno su mille le mangia, quello che le mangia mangerà anche altro...finite le aiptasie morirà e loro torneranno
- Wundermanni...impossibile trovarli originali..e quando li trovi li devi trovà ammaestrati e solo il Sestini lo faceva con sedia e frusta come con i leoni :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!*
31-01-2010, 19:18
Dimenticavo la berghia verrucicornis (soprannominata dagli amici nerghia con verruche)..forse l'unico animale in grado di eliminarle io nn l'ho mai provato, le stò cercando.

alessandro_db
01-02-2010, 00:30
io ho avuto un culo enorme a mettere 4 wunder che mi hano fatto sparire una ricca colonia..

paolo300
01-02-2010, 13:18
anch'io ho avuto culo, con aiptasia x redsea non le ho più viste.

Mumax
01-02-2010, 13:45
Dimenticavo la berghia verrucicornis (soprannominata dagli amici nerghia con verruche)..forse l'unico animale in grado di eliminarle io nn l'ho mai provato, le stò cercando.
Sembra che mangi solo le più piccole e non le riproduttive, quindi ?!?!?!
Io ho parzialmente risolto con un Tomentosus, ...... non le ha mangiate tutte, ma almeno le ha costrette negli anfratti tra le rocce. In pratica ci sono ma non le vedo e non si riproducono. E' già qualcosa. All'inizio mi sbocconcellava i polipi di un Lobophytum, ora, per fortuna, ha smesso. :-)) :-))
Ciao

daesposi
03-02-2010, 14:03
Raga ma io che ho solo le rocce vive in vasca e sto facendo il mese di buio, che posso usare????