Entra

Visualizza la versione completa : Una mutazione di Red Cherry nel mio acquario!!!

SilverWolf
31-01-2010, 17:59
Salve ragazzi é un pò che non postavo ma daltronde ho avuto molti impegni, vengo subito al punto, preciso che ho un acquario di circa 30 litri in cui allevo le Red e uno da 21 incui tengo delle rasborine..l'acquario delle Red é attivo da quasi 4 anni ormai fra riallestimenti ecc..le Red sono sempre state le stesse, per intendersi non le ho mai incrociate con altri esemplari provenienti da altri acquariofili per itendersi, bene qualche settimana fa ho notato un gamberetto piccolo che si muoveva in modo strano, pensavo fosse un pò malato, però mi sembrava in salute solo si muoveva inmodo diverso dalle altre Red, bene ora qualche giorno fa l'ho visto di nuovo ha fatto parecchie mute e adesso é quasi adulto,misura quasi un centimetro e mezzo, per le dimensioni e la fisionomia penso si tratti di un maschio, ha però dei caratteri che mi hanno impressionato, ha il musi schiacciato ossia non ha il "musetto" tipico delle altre red, il visto é schiacciato e le antenne piegate vengono costrette a stare ai lati della testa, non solo, questa Red Mutata ha anche degli occhi sporgenti di color verde!!! Come se non bastasse anziché tenere 4 paia di antenne, come le Red che si rispettino ne tiene sei!!!La cosa che però più mi salta agli occhi però é il colore, non é come una "Orange" é un arancione vivissimo come un arancia con il fatto però che é punteggiata di puntini rossi come appunto i maschi delle Red Cherry, ora detto così so che sono tecnico ma vi dirò questa mutazione mi sembra davvero interessante, vorrei tanto isolarla, che dite, con quante femmine lo lascio?? Posso metterla nell'acquario con le rasbore senza pericolo che esse mi mangino i piccoli che nascerebbero(cosa difficile secondo me sia per il cibo che dò alla pargole sia per l'ambiente che offre più nascondigli che della foresta amazzonica..) soprattutto però la mia domanda é questa, quante possibilità ho di isolare questa mutazione??Potrei creare dei figli simili, o no?

mollyblack
31-01-2010, 19:22
prima di tutto riesci a fare delle foto? almeno possiamo riconoscere come è fatto

xversion
31-01-2010, 20:14
fotoooooo :-))

SilverWolf
31-01-2010, 21:03
Lo farei volentieri però non so ancora come si fa e nessuno mi ha insegnato a postarle... #07 #07

mollyblack
31-01-2010, 22:11
neanche io so come fare.... prova ad andare in aggiungi allegato al fondo del d dove si scrive la risposta al topic(scusate ma non so come si chima #12 )ed inseriscila lì

elena67
31-01-2010, 22:28
Lo farei volentieri però non so ancora come si fa e nessuno mi ha insegnato a postarle... #07 #07

ciao!
guarda qui, alla voce Allegati http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=402 ;-)

mollyblack
31-01-2010, 22:34
elena 67: quella del tuo avatar che caridina è?(scusate l'ot)

Spetsnaz1986
01-02-2010, 00:50
mollyblack: dovrebbe essere un bell'esemplare di neocaridina heteropoda var. yellow...

SilverWolf: Foto foto foto siamo curiosissimi!!! :-))

TuKo
01-02-2010, 15:25
SilverWolf, cerca di fare una foto che abbia come massima dimensione 800X600 pixel e che pesi intorno ai 100k( in formato jpg dovresti farcela). Per farlo, basta cliccare sul tasto rispondi, nella pagina che si aprirà ti compare la finestra dove scrivere e subito sotto il tasto allegati. Cliccandolo, il passaggio è identico all'allegato di una mail

Peppinovet
02-02-2010, 16:24
SilverWolf puoi anche fre una foto normale,poi se hai photoshop la ridimensioni andando sul comando aiuto-ridimensiona-immagine on.line e alla fine la salvi con qualità più bassa.La foto rimane uguale ma le dimensioni diventano intorno i 60k così la puoi postare!!!

.:DOME:.
03-02-2010, 03:34
Ma se il problema è la pesantezza della foto....non può semplicemente caricarla su un sito di condivisione tipo imageshack o tinypic e poi postare il link?

SilverWolf
05-02-2010, 01:09
Ecco la foto spero si veda...

SilverWolf
05-02-2010, 01:21
Cioé ragazzi io impazzisco é tutta la sera che ci sto armeggiando...possibile non me le faccia mandare!?! Sigh!!

SilverWolf
05-02-2010, 01:30
Ragazzi forse ce l'ho fatta, guardate un pò...

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ileiaw&s=6

SilverWolf
05-02-2010, 01:31
Vi direte voi...però é una bella Yellow Cherry, il problema é che non ho mai avuto Yellow Cherry e poi la forma é diversa, senza contare che le Red Cherry che avevo erano Red Cherry pure...ossia hanno sempre dato figli e figlie rosso sangue...sencondo me é legato all'incrocio fra consanguinei che sta producendo qualche "mostriciattolo"...

corradodiroma
05-02-2010, 01:51
ma sei la stessa persona che molto tempo fa parlava spesso di evoluzionismo?

ciaO

Spetsnaz1986
05-02-2010, 10:32
-05 ... particolare... molto paricolare... comunque io ti sconsiglio di metterlo nell'acquario con le rasbore per tentare di riprodurre il gene "mutante", sarebbe molto meglio un vaschetta a sè! e poi, da come dici, hai notato cambiamenti fisici rispetto alle cherry: cambiamenti che potrebbero ripercuotersi anche sull'apparo riproduttore (incompatibilità con le cherry femmine o addirittura sterilità... #23 ) spero che non sia questo il caso!!! prova ad isolare la mutazione, sarebbe interessantissimo!

ps: di sicuro è colpa della foto che non rende l'idea ma avevi scritto che era di colore arancione ma sembrerebbe più una white pearl :-)
bello comunque... e molto interessante!

TuKo
05-02-2010, 13:37
...sencondo me é legato all'incrocio fra consanguinei che sta producendo qualche "mostriciattolo"...

Lo penso anch'io. Anche perche il rosso è un carattere recessivo, il suo attenuarsi potrebbe essere un segno che la forma wild sta tornando a far capolino.

Spetsnaz1986
05-02-2010, 14:39
...sencondo me é legato all'incrocio fra consanguinei che sta producendo qualche "mostriciattolo"...

Lo penso anch'io. Anche perche il rosso è un carattere recessivo, il suo attenuarsi potrebbe essere un segno che la forma wild sta tornando a far capolino.

Quoto TuKo potrebbe essere un'ottima spiegazione -d05

SilverWolf
05-02-2010, 20:07
magari posto altre foto più dettagliate...il problema per cui lo dovrei mettere con le microrsbore é perché non ho lo spazio per mettere un altra vaschetta e poi le microrasbore sono innocue per i gamberetti anche per i piccoli visto che cé un sacco di nascondigli e certamente con tutta la pappa che gli dò credo che nonci dovrebbero essere problemi..

Spetsnaz1986
05-02-2010, 20:24
...e allora prova -d10 a farla procreare -ciuf ciuf- !!!! :-D

SilverWolf
06-02-2010, 16:59
Ora infatti provo...anche se in verità sono indeciso, stavo pensando d riprodurre dei pangio e non so se con i gamberetti vano molto d'accordo, le uova pangio coi gamberi intendo..sul fatto che sia manifestazione di un genere recessivo...premettendo che é il rosso il gene recessivo e non l'arancione..xò sono 4 anni che stannò lì generazioni d gamberi ne sono passate, se c'era qualche ibrido con un gene strano, lo avrei già notato prima...

corradodiroma
06-02-2010, 17:59
Come se non bastasse anziché tenere 4 paia di antenne, come le Red che si rispettino ne tiene sei!!! le red cherry che si rispettino non hanno 4 paia (cioè 8 antenne) ma 3, allego una foto di un'altra neocaridina, riesci a fargli una foto del muso del tuo gamberetto con le 12 antenne?

soprattutto però la mia domanda é questa, quante possibilità ho di isolare questa mutazione??Potrei creare dei figli simili, o no? se ben attrezzato puoi riuscire a fare tutto ma non basta una sola vasca ce ne vogliono diverse, e almeno 2 anni circa di tempo da perdere..

comunque caratteristiche particolari non sempre sono dovute a genetica, esempio chi è stato affetto di poliomielite, non ha gli arti più corti per una mutazione genetica

Ora infatti provo... anche se in verità sono indeciso, stavo pensando d riprodurre dei pangio e non so se con i gamberetti vano molto d'accordo, le uova pangio coi gamberi intendo.. per le convivenze conviene scrivere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242581

sul fatto che sia manifestazione di un genere recessivo...premettendo che é il rosso il gene recessivo e non l'arancione.. esiste una razza di red cherry chiamata rosè, e può sembrare arancione

xò sono 4 anni che stannò lì generazioni d gamberi ne sono passate, se c'era qualche ibrido con un gene strano, lo avrei già notato prima... il gene recessivo si chiama tale proprio perchè non è visibile se non omozigote

ciaO