Entra

Visualizza la versione completa : aiuto allestimento con refugium

carlito81it
31-01-2010, 17:43
ciao amici.. vediamo di iniziare bene :-))
ho un cubetto della wave 30*30*30 circa... e accanto sullo stesso mobile una vasca 60*35*40 circa...
entrambe hanno da poco iniziato il fotoperiodo cmpleto (siamo a 8 ore) e entrambe sono praticamente ancora vuote.
allora mi è venuta l'idea: perchè non fare del cubo un refugium e collegarlo a quello accanto??
però non so come fare.. voi come dite di muovermi?

Riccio79
31-01-2010, 18:22
Se è di fianco io lo collegherei con un tracimatore appeso.... li trovi sui siti di acquariologia....
Per "praticamente vuote" cosa intendi?

carlito81it
31-01-2010, 18:58
ciao Riccio79, per praticamente vuote intendo che ci sono solo rocce vive, niente sps pesci o quant'altro..
quindi in pratica questo tracimatore (che in sostanza è una pompa che mi rimanda l'acqua dal refugium alla vasca) va appeso al refugium e l'acqua dalla vasca al refugium? vuole un'altra pompa? un'altro tracimatore? scusa ma non sono pratico.. se mi spiegassi un po mi faresti un piacere enorme :-))

carlito81it
31-01-2010, 23:12
mmm... ho letto un po qua e là... dunque:
è proprio necessario il ritorno con il troppo pieno?
voglio dire, ok il tracimatore in vasca poi, a parte che dovrei rialzare la posizione del cubo per far sì che sia più alto della vasca (ma questo è niente, si risolve facile) più che altro non c'è un modo per far ritornare l'acqua dal refugium alla vasca senza fare fori da cui fare uscire il troppo pieno?