PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio e Luci

demarinismimmo
31-01-2010, 17:12
Salve a tutti,
da poco ho iniziato a raccogliere i vari pezzi per farmi un mini reef da 40lt (40x35x30) e naturalmente saltano fuori i primi dubbi:

1-Schiumatoio-
Premettendo che partirei allevando coralli molli,anche se sono sicuro che poi più in la,dopo averci preso un pò la mano,qualcosina di duro e semplice andrei a metterla, e che avrei intenzione di metterci uno o due pesciolini,che tipo di schiumatoio mi consigliate non dovendo spendere troppo?
Io stavo valutando il weipro 2011 con una pompa da 1000 o 1200 lt. 40€ di schiumatoio,un 25€ di pompa e via e mi piace l'idea di averlo esterno.
Che ne dite?Posso valutare altro a poco prezzo?

2-Luci-
Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere delle luci del tipo a risparmio energetico,di cui non ricordo i watt,ma sinceramente non mi convincono molto e sto valutando di prendere due plafoniere a braccio della sunshine da 18w l'una PL a 19€.
Avrei preferito un'unica plafoniera e non due a braccio,ma per arrivare a circa 40w non ho trovato niente e per le dimensioni della mia vasca,40cm,non mi piace l'idea di metterci una plafoniera T5 da 60cm.Che ne penasate?

Riccio79
31-01-2010, 18:42
In effetti la plafo T5 uscirebbe un po' troppo dalla vasca e esteticamente non sarebbe il massimo...
Le due plafo a braccio da 18 w le lascerei perdere soprattutto perchè dici di voler provare con sps più avanti...quindi io andrei su una plafo a braccio hqi da 150w...
Per quanto riguarda lo skimmer io valuterei anche l'idea di una gestione naturale, senza il suo utilizzo...solo cambi d'acqua settimanali...anche perchè in quei pochi litri puoi giusto inserire un gobide come pescetto...

Discolo
31-01-2010, 19:31
Riccio79, mmmmm...150w su 30 litri scarsi netti la vedo un pò troppo...da maggio a settembre la vasca avrebbe la temperatura alle stelle....sempre a braccio ma 70w....il resto lo quoto.. ;-)

demarinismimmo
31-01-2010, 21:01
Non riesco a trovare una plafoniera a braccio per hqi...Mi sapreste indicare un link?
Il mio negoziante,che più che negoziante è un amico,mi ha detto che un pagliaccetto lo posso mettere se metto uno schiumatoio decente,quindi per questo stavo valutando un pò...

daddycayman
31-01-2010, 21:07
Io direi che visto il litraggio potresti mettere soltanto un piccolo gobide (okinawe)ad esempio che un pesce comunque abbastanza "statico" e quindi potresti gestire tutto naturalmente con molti cambi d'acqua settimanali.
Per l'illuminazione evirei la plafo a t5 da 60cm perchè esteticamente non va tanto bene e butteresti fuori dalla vasca un bel po di luce,per le tue dimensioni potresti provare le pl da 24 che sono simili come rendimento ai t5,le risparmio energitico le lasci dove sono!!Si potrebbe pensare anche ad una hqi da 70w che va bene per tutti i molli,molti LPS e se hai una buona acqua anche qualche montipora.Però se scegli questa soluzione dell'hqi devi prevedere delle ventoline per il raffredamento e un rabbocco auto matico perchè l'hai riscalda parecchio!!!

demarinismimmo
31-01-2010, 21:42
Io di pl a braccio ho trovato queste che per il prezzo mi sembrano ottimo :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170385920193&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

però sono a 18w,a 24 non ho trovato niente quindi se conoscete un sito o altro,se me lo indicaste,mi fareste un piacere.
Sinceramente preferirei prendere le PL e non le hqi,almeno risparmio soldi per acquistare ventola e per il rabbocco automatico.

Per quanto riguarda i cambi d'acqua,vorrei limitarli il più possibile,quindi preferirei più prendere uno schiumatoio,magari esterno come il weipro 2011.

Che ne pensate?

demarinismimmo
01-02-2010, 16:50
Ma secondo voi con due pl a braccio da 24w l'una andrei bene per coltivare molli e qualche duro di semplice coltivazione? 48w totali

Discolo
01-02-2010, 17:01
No...nessun duro...molli si...

demarinismimmo
01-02-2010, 21:55
Ma meglio due da 24w o due da 18w?
Quello da 18 le trovo facilmente in giro,quelle da 24 non tanto...
Ma perchè non mettere una plafoniera con le lampade a risparmio energetico?Cos'hanno che non va?
E per lo schiumatoio cosa mi consigliate?

daddycayman
01-02-2010, 22:24
Per illuminare i coralli non devi considerare solo i watts ma anche parametri come i lux,lumen,par e le lampade a risparmio energetico sono quelle più scadenti riguardo questi parametri.
Con 48w allevi sicuro i molli per gli LPS non so,sono pochini,prova con una piccola talea favites o un euphyllia ma la vedo molto dura!!

demarinismimmo
01-02-2010, 22:40
Ok,perfetto,allora magari partiamo da 48w e poi male che vada mi costruisco io qualcosa su misura.
Per quanto riguarda lo schiumatoio invece?Cosa mi consiglaite?

demarinismimmo
02-02-2010, 13:29
Nessun consiglio?

Discolo
02-02-2010, 13:59
su 30 litri io non metterei nessuno schiumatoio....metodo naturale....

Riccio79
02-02-2010, 14:02
demarinismimmo, io ti sconsiglio lo skimmer...

demarinismimmo
02-02-2010, 14:14
non mettendolo però mi ritroverei a fare cambi d'acqua settimanale che con lo skimmer mi risparmierei...o sbaglio?
E poi se fra un mesetto che vedo che le cosa vanno nel miglior modo possibile decido di mettere un pesce,almeno me lo trovo...

Discolo
02-02-2010, 14:36
su 30 litri lo skimmer ti toglierebbe tutti i nutrienti...farebbe solo male...poi fai come vuoi...

demarinismimmo
02-02-2010, 14:50
Sono 40 litri lordi.
Va bene ok,io non lo so,per quaesto chiedo,se mi dici che sarebbe un errore metterlo allora non lo metto.
Per la luce secondo te meglio 2 pl a braccio da 18 o 2pla abraccio da 24?

Discolo
02-02-2010, 14:54
da 24....

Riccio79
02-02-2010, 15:23
Sul pescetto ti ho già detto sopra....onestamente i cambi d'acqua li devi fare, anche per reintegrare gli oligoelementi.... se non 1 volta a settimana, una volta ogni due è necessario anche avendo lo skimmer...
Se lo devi prendere, prendilo performante, tipo deltec mce 300

demarinismimmo
02-02-2010, 15:42
Costa troppo per i miei gusti,nel senso che se dovessi un domani cambiare vasca prendendo che ne sò,un 100lt allora mi preoccuperò di comprare uno schiumatoio performante del genere,ma pagare lo schiumatoio più di quanto andrei a spendere per tutto il resto non mi va,non so se mi spiego.
Male che vada posso mettere uno schiumatoio di quelli piccoli da una 30ina di €,penso che,anche se minimo,qualcosa la facciano oppure no?
Com'è invece questo weipro 2011?L'ho trovato su ebay a circa 40€,compro anche una pompa e addirittura è anche esterno...Dite di no?

Riccio79
05-02-2010, 21:18
Secondo me è meglio non metterlo e risparmiare pure quei 40 euro...un deltec mce300 lo trovi tranquillamente a 100€..... Io sono del partito che se devo spendere, li spendo bene....
Poi come già detto sopra a mio avviso potrebbe essere quasi più controproducente che utile....

thomaz
05-02-2010, 21:55
a ridaie con sto pesce -04

demarinismimmo
06-02-2010, 17:50
e scusate in una vasca di 70 litri lordi quanti pesci potrei mettere?

demarinismimmo
07-02-2010, 16:52

Giuansy
08-02-2010, 17:57
in parole spicciole guarda che lo ski oltre a estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua, purtopoo toglie anche elementi traccia utilissimi al sistema...quindi (a meno che non sia un nano spinto o se allevi pinnuti ...ma non è il tuo caso perche il litraggio non te lo permette, lo sky è quasi dannoso)....

mettiamola cosi.....in pochi litri lo ski; come detto sopra estrapola anche elementi traccia e per integrarli devresti cmq fare i cambi acqua cadenzati e costanti nel tempo....un 10% il litraggio vasca ogni 7/10 gg.....

insomma a prescindere dallo sky i cambi acqua li devi fare sempre e cmq.

ciao

demarinismimmo
09-02-2010, 00:04
Si ma ora parlavo comunque di un 70 litri,in questo caso il discorso credo cambi o sbaglio?