Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia lana filtrante

astrosofia
31-01-2010, 15:20
Ciao ragazzi..

l'acquario è avviato dal 20 gennaio.. ho visto che la lana filtrante del filtro è diventata di un giallo molto scuro.. ma la devo pulire o lasciare cosi?

Giudima
31-01-2010, 15:23
Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.

In genere la la na la cambio una volta all'anno.

La tua dal 20 gennaio ha fatto in tempo solo ad "impolverarsi" ;-)

Lascia perdere il filtro in questo periodo..........

astrosofia
31-01-2010, 15:26
Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.

ok grazie! era solo per capire.. visto che sono novizio!!

milly
31-01-2010, 15:41
dipende anche da come funziona il filtro :-) se noti che non fa più il suo dovere, se il flusso dell'acqua rallenta troppo o se addirittura il vano della pompa rimanesse a secco, è il caso di sciacquare o sostituire completamente la lana, ma sono casi "di emergenza". In maturazione meno tocchi il filtro meglio è ;-)

sok
31-01-2010, 18:27
io la lana cambia ad ogni cambio #13

milly
31-01-2010, 19:27
sok, non è una cosa grave se cambi solo quella e non tocchi i materiali che svolgono il filtraggio biologico, ma se il filtro funziona bene puoi anche evitare di cambiarla così spesso :-)

.:DOME:.
31-01-2010, 19:36

Io, come te..ripulisco la lana solo quando cala la portata del filtro.

Però la spugna non l'ho mai toccata, perchè mi è stato detto che oltre a filtrare funge anche da substrato per i batteri, insieme ai canolicchi #24 Ho fatto male? Dovrei pulire anche quella?

Giudima
31-01-2010, 19:56