Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia lana filtrante

astrosofia
31-01-2010, 15:20
Ciao ragazzi..

l'acquario è avviato dal 20 gennaio.. ho visto che la lana filtrante del filtro è diventata di un giallo molto scuro.. ma la devo pulire o lasciare cosi?

Giudima
31-01-2010, 15:23
Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.

In genere la la na la cambio una volta all'anno.

La tua dal 20 gennaio ha fatto in tempo solo ad "impolverarsi" ;-)

Lascia perdere il filtro in questo periodo..........

astrosofia
31-01-2010, 15:26
Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.

ok grazie! era solo per capire.. visto che sono novizio!!

milly
31-01-2010, 15:41
dipende anche da come funziona il filtro :-) se noti che non fa più il suo dovere, se il flusso dell'acqua rallenta troppo o se addirittura il vano della pompa rimanesse a secco, è il caso di sciacquare o sostituire completamente la lana, ma sono casi "di emergenza". In maturazione meno tocchi il filtro meglio è ;-)

sok
31-01-2010, 18:27
io la lana cambia ad ogni cambio #13

milly
31-01-2010, 19:27
sok, non è una cosa grave se cambi solo quella e non tocchi i materiali che svolgono il filtraggio biologico, ma se il filtro funziona bene puoi anche evitare di cambiarla così spesso :-)

.:DOME:.
31-01-2010, 19:36

Io, come te..ripulisco la lana solo quando cala la portata del filtro.

Però la spugna non l'ho mai toccata, perchè mi è stato detto che oltre a filtrare funge anche da substrato per i batteri, insieme ai canolicchi #24 Ho fatto male? Dovrei pulire anche quella?

Giudima
31-01-2010, 19:56
Però la spugna non l'ho mai toccata, perchè mi è stato detto che oltre a filtrare funge anche da substrato per i batteri, insieme ai canolicchi Ho fatto male? Dovrei pulire anche quella? No, fai benissimo (è vero che diventa anche un substrato per il biologico) solo che col tempo anche quella si intaserà ed allora sarà giocoforza pulirla.

Finchè dura............

.:DOME:.
31-01-2010, 20:19
Perfetto...

Grazie mille.