Visualizza la versione completa : Pulizia vetri acquario vuoto
DavideSA
31-01-2010, 14:29
Salve a tutti, ho acquistato da poco un Juwel Rio 300 usato, e sto effettuando le classiche operazioni di manutenzione per restituirgli la gloria che merita :-))
Il mio dubbio è questo: trovandomi a dover pulire i vetri, mi sono imbattuto nelle classiche alghe puntiformi che ovviamente non vengono via con l'acqua e basta, per cui dovrei ricorrere ad una soluzione migliore...vorrei che i vetri tornassero puliti com'erano prima, come mi consigliate di procedere? In linea di massima mi ero proposto di non usare altro che acqua per la pulizia, ma forse è il caso di aiutarsi con altri prodotti...attendo consigli!
Diluisci l'acqua con un pò di aceto, e poi sciacqui tutto con solo acqua ;-)
DavideSA, acido muriatico ...
DavideSA
31-01-2010, 15:18
Ok l'aceto, ma l'acido muriatico non mi disintegra le siliconature e le plastiche? -05
slayerboy
31-01-2010, 16:05
anch'io ho fatto con l'aceto ;-)
Ok l'aceto, ma l'acido muriatico non mi disintegra le siliconature e le plastiche? -05
No, io l'ho fatto parecchie volte con ottimi risultati. Ovviamente l'acido muriatico deve essere diluito in acqua e non usato puro. Dopo la pulizia una bella sciacquata con solo acqua corrente.
Se opti per l'acido metti i guanti.
DavideSA, non , non discrega niente, non intacca le plastiche ... ti mette la vasca a nuovo, ovviamente nion toglie i graffi #18
mudvayne2004
01-02-2010, 01:06
Anche io uso sempre l'acido muriatico... attenzione solo a diluirlo, usare i guanti, fare movimenti lenti per evitare schizzi in faccia, non restare in stanze chiuse... i vapori sono tossici se inalati.
Per siliconature non ci sono problemi, non intacca la plastica!
Nitro 76
01-02-2010, 01:32
Staquoto l'acido muriatico :-))
io uso la soluzione che si comprera al supermercato pura .... pulisco , praticamente tutto , pompe schiumatoio ovviamente si deve stare attenti...
Io ho usato con successo aceto puro, messo in uno spruzzatore di quelli dei prodotti per la pulizia, e poi mi sono aiutato con un raschietto di quelli per sverniciare, che funzionano con una specie di lametta di grandi dimensioni, come questo:
http://www.andromedastore.it/ecomm2/listino/p-RASCHIETTO.gif
E' venuto perfetto!
e quoto,
l aceto è meno aggressivo dell acido muriatico,che ,come ti hanno detto non intacca le materie plastiche, ma resta piu difficile e pericoloso da gestire
aceto puro e raschietto e poi vai con acqua calda
:-))
miccoli, Clypeus, provate l'acido muriatico, e poi mi dite.... #18 .... qualche minuto per agire e la vasca torna nuova, con raschietti spugne abrasive ecc ecc si rischia di graffiare oltre che a fare fatica inutilmente. l'acido muriatico ( acido cloridrico ) è venduto in tutti i supermercati, sicuramente occorre prestare attenzione ma come tanti prodotti di uso comune ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |