Visualizza la versione completa : Vorrei fare alcune domande....
drummer89
31-01-2010, 14:05
salve a tutti amici acquariofili...volevo porvi alcune domande:
1)Ho misurato la conducibità dell'acqua del mio acquario(ancora in maturazione) ed è 1120us/l,è alta???come faccio ad abbssarla???é importante come valore???
2)Ho il kh a 20° e il ph a 8.65 come faccio ad abbassarlo???il mio acquario è ancora in maturazione...posso fare i cambi dell'acqua o devo aspettare???é attivo da 7-8gg...
3)ho acquistato un test per il PH della Otteri al prezzo di 5 euro...è buono ne avete mai sentito parlare ha detto il mio negoziante che è buono lo stesso anche se è un pò economico..la scala parte da 5.6 e arriva a 7.7...che ne dite???
drummer89, allora la conducibilità "racchiude" la quantità di specie ioniche presenti nell'acqua..normalmente è influenzato molto dai sali..quindi il tuo valore così alto mi fa pensare ad una durezza elevata..che è indicata con il gh..
hai il test per misurarlo?...
il ph si abbassa con co2 o torba...però il kh deve avere un valore relativamente basso(circa 3) perchè sennà si oppone all'azione acidificante della co2 e della torba..eliminandone l'effetto...
per abbassare il kh si fanno cambi con acqua di osmosi...
durante la maturazione non si fanno cambi per non rallentare la stessa maturazione
per il test non saprei..
comunque valori ottimali non esistono..esistono valori ottimali per i pesci che vuoi mettere..
hai già qualche idea?
drummer89
01-02-2010, 01:25
si vorrei mettere vari poecilidi tipo guppy,velifere platy,qualche colisa lalia o trghogaster e poi per il fondo cirydoras e pulivetro...che già ho nell'acquario enn danno problemi,ho appena misurato i nitriti e sono al di sotto degi o,3 mg/l quindi ottimali...il ph invece mi va fuori scala....l'ho misurato ieri con la il phmetro dal mio negoziante e indicava gli 8.65
mentre il kh stava a 20...che dv fare????helppppppppppp!!!il gh nn lo so nn ho il test lo dv procurare...
drummer89, i phmetri elettronici possono essere starari a volte...
io farei una misurazione anche con un test a reagente...
comunque è un po altino come ph...
per i guppy basta abbassrlo ad otto e sei già a posto..
drummer89
01-02-2010, 13:48
io il text del ph a reagente ce l'ho e l'ho fatto ma mi va fuori scala...vvero mi segna più di 7.7 perchè il valore è verde smeraldo...ma a me esce un colore più carico tipo blu scuro....
con che acqua l'hai riempito?...
suppongo quella del rubinetto..se è così fai il test del ph anche a quella...
drummer89
01-02-2010, 15:07
sisi inmfatti l'acquario l'ho riempito solo con acquadi rubinetto e ho aggiunto biocondizionatore acquasafe della tetra nelle dosi raccomandate(5 ml ogni 10 lt d'acqua)...però questo è stato il risultao...solo ke adesso nn posso fare cambi d'acqua perchè l'acquario è ancora in maturazione....dovrei aspettare???
babaferu
01-02-2010, 16:15
drummer89, non fare assolutamente nulla per 30 gg, misurerai alla fine che ph si è stabilizzato ed agirai di conseguenza.
hai molto movimento d'acqua? se si, diminuiscilo un po'.
ciao, ba
drummer89
01-02-2010, 16:19
si mi hanno detto,sempre qui su AP di tenerla tranquillamente al massimo per avere un buon movimento dell'acqua...ma perchè a cosa serve???
drummer89
01-02-2010, 16:45
ho fatto adesso il test del ph sull'acqua di rubinetto...il colore è un pò più chiaro dell'acqua del mio acquario cm è possibile???Se è così il PH è minore....cm mai???
potrebbe essere che la movimentazione dell'acqua abbia diminuito la co2 in acqua aumentando quindi il ph...
comunque di quanto minore?...
ps tanto per smentire subito..il ghiaino e le rocce, che eventualmente hai in vasca, non sono calcaree vero?
babaferu
01-02-2010, 22:18
si mi hanno detto,sempre qui su AP di tenerla tranquillamente al massimo per avere un buon movimento dell'acqua...ma perchè a cosa serve???
se l'uscita del filtro scroscia, si alza il ph perchè si disperde co2.
puoi alzare un po' il livello dell'acqua.
ciao, ba
puoi alzare un po' il livello dell'acqua
o abbassare il getto della pompa...
drummer89
02-02-2010, 00:16
nono le rocce nn sono calcaree,almeno penso,le ho prese in un negozio altamente specializzato,una specie di discount dell'acquario,un vero paradiso...in verità il getto esce di un poko sopra il pelo dell'acqua ...quindi alzerò un pò il livello dell'acqua,la pompa l'ho diminuita di un quarto...va bene????
si bravo...il getto a fontanella non è molto salutare in acquario..
in questo modo il ph potrebbe abbassarsi di un po..(non so però di quanto e in quanto tempo) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |