PDA

Visualizza la versione completa : Posso tenere aperta la mia vasca chiusa?

paolaeffe
31-01-2010, 13:33
Dopo questa domanda molti mi crederanno pazza #28g ... ma un Forum è fatto anche per chiarirsi eventuali dubbi e quindi... #30

Da qualche giorno ho preso l'abitudine di lasciare aperto il coperchio apribile della mia vasca. Diciamo da verso le 8 del mattino fino a ora di pranzo e poi, se sono in casa, qualche ora nel pomeriggio.
Il termoriscaldatore per l'acqua (100 lt.) è impostato a 24°, in casa il riscaldamento parte 4 volte in 24 ore e la temperatura si mantiene abbastanza costante (leggermente più bassa di notte, ma sempre sui 15°/16°) ... così facendo, combatto un po' di condensa e mi sembra in qualche modo ( #28g ) di fornire più ossigeno alla vasca.

Sbaglio? E' una cosa che non giova né danneggia? Oppure, e questo è il mio dubbio, giacché la vasca è "chiusa" deve rimanerlo il più a lungo possibile?!

Abbiate pietà...! :-D

G-Virus
31-01-2010, 14:02
Questa scelta dipende molto anche dalla specie che tieni in vasca. Gli anabantidi ad esempio, vengono a respirare anche in superficie, quindi eventuali sbalzi di temperatura possono creare dei problemi. Stessa cosa dicasi per il fatto che pesci tipo il Betta Splendens (che sono ottimi salterini!) possano saltare fuori dalla vasca, quindi la vasca in questi casi deve rimanere chiusa! Per le altre domande attendi chi ne sa più di me....

MAU74
31-01-2010, 16:22
Se è una vasca di buona marca e ha il coperchio non preoccuparti della condensa che oltretutto è normalissimo in una vasca chiusa.
Se invece la vuoi tenere aperta perchè ti piace di più puoi farlo, ma tieni conto di due cose.
Avrai molta più evaporazione di acqua, questo vuole dire più rabbochi di acqua osmosi.

Con il coperchio aperto la luce non penetra più a dovere, quindi dovrai dotarti di un impianto di illuminazione adeguato a vasche aperte.

Se invece lo fai per una tua qualche paura, fattela passare e non preoccuparti di niente. ;-)