Entra

Visualizza la versione completa : CICLIDI MALATI

lucky2
31-01-2010, 13:27
buon giorno a tutti sono un nuovo iscrittoe ho un grosso problema con il mio acquario.
in vasca ho dei ciclidi africani che mi stanno morendo uno dietro l' altro.premetto che i valori dell' acqua sono ottimi.
i sintomi che ho notato son respirazione accellerata non mangiano si adagiano sul fondo son diventati molto statici lacolorazione sembra uguale a preima non presentano macchie puntini o cose evidenti su corpo.
mi sono rivolto ai negozianti qua in zona e mi hanno dato da fare una cura con
dessa mor e funa mor ho provato con antibiotico flagyl ma nulla.
c'e qualcuno che puo aiutarmi ve ne sarei eternamente grato
SOS SOS SOS SOS
GRAZIE ATUTTI

polimarzio
31-01-2010, 17:03
ho notato son respirazione accellerata non mangiano si adagiano sul fondo son diventati molto statici lacolorazione sembra uguale a preima non presentano macchie puntini o cose evidenti su corpo.

Ciao lucky2 e benveuto su acquaportal, ed in questa sezione.
Con i soli elementi che hai riportato è impossibile poter individuare se vi sono patologie in atto, pertanto è necessario conoscere nello specifico le seguenti informazioni:
1) dimensione vasca
2) numero e specie dei pesci allevati
3) valori acquatici, almeno, N02, N03 e ph
4) tipo di alimentazione somministrata
Dovresti verificare anche se i pesci "malati" si strusciano sistematicamente sugli arredi.
Ciao ;-)

lucky2
01-02-2010, 12:45
ciao e grazie per la risposta la vasca e da 120litri ,ospita 10 ciclidi e 2 pulitori da fondo
speci dei ciclidi sono:metriaclima sp. zebra makonde,metriaclima sp. msobo magungale,pelvicachromis taeniatus nigeria red,poi ne ho altri due che sono blu scuro sembra nero coi puntini azzurri che non ricordo il nome.
i valori dell'acquasono:
NO3 25
NO2 1
GH 10°
PH 7,6
kh 6°
da mangiare le do il tetra prima discus in granuli,non ho notato strusciamenti sugli arredi, una cosa che ho notato e che un pescie che ora è morto avevaun occhio con una patina bianca sopra questo solo su uno.
grazie mille per l'attenzione.

lyrthanas
01-02-2010, 16:13
Aspetta commenti dagli esperti ma dal numero di ciclidi e dalle dimensioni della vasca...nonche' dalla lesione cornea dell'ultimo pesce io direi che si stanno ammazzando fra di loro.... -28d#

lucky2
01-02-2010, 23:28
no guarda sul discorso di ammazzrsi tra di loro direi propio di no perchè convivono in armonia non ho mai notato comportamenti aggressivi in maniera
da poter creare danni del genere.
comunque grazie per l'attenzione.

polimarzio
02-02-2010, 00:37
In 120lt hai troppi ciclidi, tieni presente che queste specie sono territoriali ed hanno bisogno di un proprio territorio che poi difendono dagli altri pesci.
Ti consiglio vivamente di lasciare in vasca una sola coppia di ciclidi, io lascerei i pelvicachromis taeniatus nigeria red, ed allontanarei subito tutti gli altri riportandoli dal negoziante.
Fatto ciò fai un grande cambio di acqua (50%) aggiungi un buon biocondizionatore, e torba nel filtro, vedrai che poi i pesci ti ringrazieranno.
Quando saremo sicuri che non vi è una malattia in atto, per compagnia ai pelvicachromis taeniatus, potrai immettere un gruppo di piccoli pesci come i caracidi.
Ciao

lyrthanas
02-02-2010, 19:03
ah ok avevo visto giusto allora :-)