PDA

Visualizza la versione completa : 120 litri per tetrazona e neon?

terminus
31-01-2010, 11:08
Ho un acquario da 60 litri come da profilo dove ho 2 barbus tetrazona 2 titteia e 3 pristella. Ho acquistato un 120 litri lordi dove mi piacerebbe aggiungere qualche altro ospite, in particolare vorrei sapere se posso aggiungere altri pristella per creare un gruppo di almeno 10-15 esemplari e lo stresso per i neon almeno una ventina. E' una cosa possibile visto la presenza inquietante dei tetrazona che però sono ancora molto piccoli.
Grazie mille delle risposte. :-)

Federico Sibona
31-01-2010, 12:05
terminus, i Gyrinocheilus col tempo crescono molto (oltre 20cm), non si interessano più alle alghe e diventano attaccabrighe.
Toglierei anche i tetrazona perchè, in numero così limitato, crescendo divengono ancora più rompiscatole che se più numerosi.
Inoltre Pristella e neon sono amazzonici e Gyrinocheilus e tetrazona sono asiatici.
Direi che una quindicina di neon e di Pristella possano andare bene e potresti mettere qualche pesce da fondo che in ambiente amazzonico non mancano di certo (Ancistrus, Otocinclus, Corydoras, ecc), ovviamente dopo aver tolto Gyrinocheilus e tetrazona ;-)

Dimenticavo, anche i titteya sono di gruppo (ed asiatici), non è opportuno tenerne solo 2.

terminus
31-01-2010, 19:58
Grazie mille della risposta. C'è un problema però, mio figlio i è affezionato ai due barbus che ormai hanno un "nome" potrei come alternativa aggiungere qualche altro barbus in modo che litighino tra loro e mettere un gruppo di cardinali o neon? Togliendo poi natruralmente i pulitori e mettendo un ancistrus?
Grazie ancora.