Entra

Visualizza la versione completa : ? Laterlite ed altro x risparmiare

Ppz
24-11-2005, 21:12
Ciao a tutti. Premetto che è la prima volta che mi appresto a realizzare
un fondo come si deve (in tutte le mie vasche ho sempre usato solo
comune ghiaino da acquariofilia).

Sto disperatamente cercando lava, pomice, lapillo o quant'altro di poroso
da mettere come strato inferiore del sottofondo. Ma dalle mie parti (Rovigo) nemmeno il più fornito dei garden ce l'ha (pensate che x procurarmi della sabbia silicica mi sono dovuto rivolgere ad una ditta di Padova che tratta sabbie x sabbiatura alla modica cifra di 1euro al Kg!!!).

Arrivo alla domanda: posso usare la laterlite? Le famose palline di "argilla espansa" seccata a forno che si usa x i vasi da fiori? O gli oli che vengono usati x creare le porosità mi daranno problemi???

Altra domanda và: ho acquistato del substrato da bonsai (ricco di torba ecc..., non akadama!). Sulla confezione è riportato 0.7% come contenuto
di azoto. E' comunque da evitare?

Tenete presente che la vasca ha una base di 180x70cm, quindi se mi procuro i materiali da un garden e non dal pescivendolo (che mi ha venduto 70Kg di ghiaino calcareo -> sono un pirla lo so, ma mi son fidato finchè non ho provato con l'acido a casa) è meglio soprattutto come costi!

Inoltre: la latterite come me la procuro? Esiste una versione "economica" o x grosse quantità?

Grazie a tutti
Ciao ciao

Wildman
25-11-2005, 22:33
no la laterlite non và bene, non serve a nulla alle piante ed è leggera tanto che affiora in superficie, sulla tossicità non ṣ nulla ma credo dipenda da ditta a ditta dai prodotti e solventi che usano.