Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto coridoras con crostcina bianca

beatrix28
31-01-2010, 10:44
Ho un problema da un paio di giorni con un coridoras,ha una spece di crosticina bianca ,cosa può essere? é in vasca da dicembre.Non so se sia una coincidenza,ma gli è apparsa da quando ho inserito dei nuovi pesci.Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Axa_io
31-01-2010, 10:50
beatrix28 ciao :-) . Che vasca hai? Valori? Abitanti? Cosa hai inserito di recente e quando?
Una foto del tuo cory? Dove ha questa "crosta"?

beatrix28
31-01-2010, 11:08
80l
abitanti:
2 coridoras
2 plecostomus
1 GYRINOCHEILUS
7 guppy
4 Hyphessobrycon
4 Paracheirodon
2 giorni fa ho aggiunto 4 guppy di cui 1 è morto (ora in totale in vasca sono 7)
purtroppo i valori non riesco a controlarli mi mancano i test.
ora ho controllato meglio, non è una crosticina ma tanti brufoli concentrati in un punto alla fine della coda.cosa può essere? ora vedo se riesco a fargli una foto.

beatrix28
31-01-2010, 11:32
Ho cerchiato la parte infetta.
Ciao grazie

crilù
31-01-2010, 12:02
Non è che si veda molto -28d# non conoscendo i valori dell'acqua fai un cambio al momento, ciao

Axa_io
31-01-2010, 16:11
Quoto Crilù. A volte si risolve con un buon cambio d'acqua e aggiunta di un biocondizionatore. Sei sicura che non lo "pizzica" nessun pesce o che lui, passando tra gli arredi si ferisce?
Ti chiedo chiesto perchè ho un Pleco anche io, e facendo lo sciocco, avanti-indietro da sotto il filtro dove ho ghiaia, si strusciava un po'. In un giorno noto sopra la pina dorsale, una cosa bianchina, niente di che. Ho in vasca dei cardinali (neon, boh? #12 ), e sai una cosa? Uno di loro, andava a pizzicarlo proprio in quella zona lì -04 . Ah si? Ho messo la mano sotto il filtro e ho tolto tutta la ghiaia, ora entra ed esce comodo, un buon cambio d'acqua e giunta di biocondizionatore ed è tornato "nuovo" come prima :-) .

I valori della vasca servono. Tienili sott'occhio anche gli altri, che non abbiano stesse cose, ok?

beatrix28
31-01-2010, 16:35
non lo pizzica nesuo,comunque provo con un cambio parziale.

polimarzio
31-01-2010, 16:52
Dalla foto è evidente una lesione bianca vicino alla regione caudale del pesce.
Fermo restando che il tuo materiale di fondo non è adatto per i corydoras perchè di granulometria troppo grande e spigoloso. La popolazione ospitata e sicuramente troppo densa e male assortita, pertanto non possiamo escludere che altri grandi pesci che vivono sul fondo come i plecostomus e il gyrinocheilus abbiano aggredito il corydoras.
Tuttavia, concordando con quanto hanno scritto gli altri, per ora consiglio un massivo cambio di acqua, ponendo la dovuta attenzione ad immettere la nuova acqua alla stessa e identica temperatura di quella in vasca, con l'aggiunta di un ottimo biocondizionatore.
Consiglio anche, se proprio vuoi tenere i corydoras di sostituire il materiale di fondo con sabbia fina e non spigolosa e soltanto dopo aver risolta la problematica, di aumentare la popolazione dei cory ad almeno quattro-sei esemplari.
Per i plecostomus che diventano giganti e per le altre specie non compatibili cerca un'altra sistemazione.
Ciao ;-)

eltiburon
31-01-2010, 23:50
Non è magari micosi? ha un aspetto "batuffoloso"?