Entra

Visualizza la versione completa : Mi hanno regalato una ninfea e moh?

beeman
31-01-2010, 10:29
Buongiorno a tutti. Sono nuovooooo #17
Mi hanno regalato una ninfea. E' una specie di bulbo lungo 20 cm e diametro 8 cm. Mi hanno detto che sotto il laghetto si sviluppa moltissimo e farà fiori per 6 mesi.
Vorrei fare un laghetto con qualche pesce gatto. Ho provato a dare un'occhiata e per il momento non ho trovato articoli. Mi potete aiutare? :-)
Per prima cosa non so le misurre MINIME per poter fare ciò, visto ceh la pianta sembra che diventi grandicella.
Poi ho letto di metterci un filtro, ma non si formano dei batteri che decompongono in automatico? Oppure c'è un limite al numero di pesci?
Tra l'altro mi avevano anche proposto il giaginto d'acqua che dovrebbe fare da filtratore... che ne dite?

onlyreds
03-02-2010, 13:46
beeman, benvenuto! :-))
Un laghetto con pesci gatto è una cosa un po' difficile... e costruirselo così dal nulla lo è ancora di +
ti linko il sito della Sera che ha una sezione specifica per la costruzione dei laghetti
http://www.sera.de/index.php?id=153&L=10
inizia a studiarti questo e quando ti sei fatto un'idea delle tue possibilità ci ragioniamo insieme.

beeman
03-02-2010, 20:39
Letto.
In pratica quanti € dovrei sganciare a SERA per fare un laghetto di 10m2? :-D
Io pensavo di non spendere granchè:
- telo;
- pompa per evntualmente una fontanina
STOP
Il filtro lo lascierei fare alle piante, che ne dici? In ABBONDANZA #19 Anzi, pensavo che quasi quasi occupassero tutta la superficie, tipo giaginti d'acqua e ninfee... #22

onlyreds
03-02-2010, 23:06
beeman, 10m2 o 10m3???? c'è una differenza abissale!!!! :-D :-D
in teoria quello che dici può funzionare, ci sono un sacco di laghetti fatti così. Ma di certo non ospitano pescigatto

beeman
03-02-2010, 23:26
Abissi.... si fa per dire visto che si parla di profondità di 1 m direi che i conti tornano #18 I conti tornano ancor più alla SERA :-D
Mi sai dire perchè non funz per pescigatto?
Cosa necessitano in particolare?

DevilAle
04-02-2010, 02:36
beeman, ma si che vanno bene anche per i pesce gatto i laghetti così,certo c'è in rischio(remoto) che con la spina della pinna dorsale buchi il telo ma in 10 anni a me non è mai successo.

onlyreds
04-02-2010, 10:04
beeman, non ho detto che non vada bene, ho detto solo che sono dei bei bestioni e volevo cpire che dimensioni di laghetto volevi fare... e con che tipo di filtrazione.
10m3 significa 10000litri, inizia ad essere sufficiente per quel tipo di pesce. tieni conto però che essendo bestioni sporcano molto e che 10mila litri sono una goccia rispetto all'habitat naturale di questi pesci pertanto potresti avere problemi di inquinamento.
io non ho un laghetto (è in progetto per l'anno prossimo, non appena sarà pronta la nuova casa) ma sto studiando parecchio.
Sentiamo DevilAle, che tipo di laghetto ha :-))