Visualizza la versione completa : bluffer kh kent
ciao a tutti,ho usato il bluffer kh della kent perchè avavo il kh basso, ho seguito le dosi alla lettera e il kh da 4.5 (lo so era bassissimo!) ora è salito a 6.5. Il fatto è che da quando si è alzato il kh la calaustrea non si apre piu di notte, cosa che faceva sempre anche quando il kh era 4.5. Siccome vorrei portarlo a 7 o poco piu, secondo voi devo aspettare che la calaustrea ricomici ad aprirsi o doso la seconda razione di bluffer? intanto doso sempre il tech a+b, cosa che non facevo prima e che ha portato all'abbassamento del kh. Il calcio è a 420 mg/l, il mg a 1200 mg/l...aumento il kh o aspetto?
ALGRANATI
31-01-2010, 10:15
3106155, probabilmente ha risentito dello sbalzo repentino di kh.
il buffer lo avevi sciolto bene??
3106155, secondo me non sciolto bene e quindi gli ha dato fastidio...
PS 3106155, non è bluffer ma buffer :-D
il buffer(senza L...) era ben sciolto e l'ho dosato sulla pompa per distribuirlo meglio...speriamo che si riprenda per ora non faccio nessun altro cambiamento...
quanto ne hai dosato? e quanti litri è la vasca?
se ricordo bene Kent dà delle indicazioni abbastanza generiche, cioè non ti dice che tot prodotto aumenta di tot la dureza carbonatica
infatti ti dice 1 cucchiaino x 80 litri, io ne ho dosato mezzo scarso x 40 litri e la durezza si è alzata di 2 gradi, non mi sembra un cambiamento troppo brusco...
eh, ma il problema, sempre se ricordo bene, è che non ti dicono di quanto ti si alzi la durezza, anche perchè poi ci sarebbero altre cose in ballo. comunque ora ti sei fatto una tua dose che puoi avere di riferimento. tieni conto che a voler star tranquilli, andrebbe alzato di un punto ogni 3/4 ore, soprattutto se vedi che gli animali accusano, come nel tuo caso.
infatti aspetto per alzare ancora, almeno fino a quando i coralli non manifestano piu sofferenza....poi provero con un quarto di cucchiaino
invece di a+b quanto ne dosi?
occhio che in una vasca piccola, se sovradosato, ti aumenta pure quello
infatti ne doso 2 ml ognuno, e prima di darci di buffer vorrei vedere se sale anche cosi, e quindi una volta arrivato al valore che voglio magari diminuisco la dose di a+b...se non sale ci do di buffer ,ma piano piano...
tieni conto però che l'a+b è bilanciato, quindi ammesso che ti alzi, aumenteranno pure altri elementi, tipo il calcio. io prima li equilibrerei poi dopo vai con l'a+b
è che vorrei aspettare prima di ridosare il bluffer, dato l'effetto che ha avuto sulla calaustrea...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |