Visualizza la versione completa : che piante misteriose sono queste? lo capite dalla foto?
Massimo G.
31-01-2010, 05:24
MI hanno regalato delle piante ma non saprei proprio definirle...
queste sono le loro foto, sapete dirmi i nomi?
ovviamente di acqua dolce. so solo che una dovrebbe essere Hygrophila Polysperma
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=8125
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=8126
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=8127
io vedo:
microsorum
bacoba monie
Hygrophila Polysperma
l'ultima è una criptocorine
e la pianta violacea non so il nome ma è per paludari non per acquari.
Le foto non sono molto chiare, ma confermo a sinistra microsorum pteropus, occhio perchè se lo tieni nel ghiaino hai il 50% di possibilità buono che il rizoma marcisca, poi la pianta a stelo sul centrosinistra parrebbe una rotala rotundifolia, che conserva ancora la forma emersa, confermo hygrophila polysperma, cryptocoryne sp..
La pianta non acquatica è una fittonia
Massimo G.
31-01-2010, 14:21
Le foto non sono molto chiare, ma confermo a sinistra microsorum pteropus, occhio perchè se lo tieni nel ghiaino hai il 50% di possibilità buono che il rizoma marcisca, poi la pianta a stelo sul centrosinistra parrebbe una rotala rotundifolia, che conserva ancora la forma emersa, confermo hygrophila polysperma, cryptocoryne sp..
La pianta non acquatica è una fittonia
grazie della tua risposta ;)
Ma cosa è il rizoma? come posso rimediare all' errore?
Altra cosa, la pianta che hai definito fittonia l' ho comprata in un negozio di acquari e stava sul fondo della vasca, nel suo vasetto di plastica con materiale spugnoso proprio come le altre piantine e tra l' altro è sana e vive bene, dici che faccio bene a tenerla o può dare problemi?
il rizoma è quel "tubero" rigido da l quale partono radici e foglie, trattandosi di una pianta epifita (che cresce attaccata a supporti) non è bene metterla a diretto contatto con il fondo. Non è detto che non cresca, perchè molte volte cresce, ma è più facile che marcisca, mancando un corretto ricircolo d'acqua.
La fittonia è venduta come pianta da paludario, ed è anche specificato sui listini d'acquisto, che poi venda venduta come pianta d'acuario è un'altra cosa ;-)
La puoi tenere ancora per un mesetto, poi inizierà a marcirti
Massimo G.
01-02-2010, 15:32
il rizoma è quel "tubero" rigido da l quale partono radici e foglie, trattandosi di una pianta epifita (che cresce attaccata a supporti) non è bene metterla a diretto contatto con il fondo. Non è detto che non cresca, perchè molte volte cresce, ma è più facile che marcisca, mancando un corretto ricircolo d'acqua.
La fittonia è venduta come pianta da paludario, ed è anche specificato sui listini d'acquisto, che poi venda venduta come pianta d'acuario è un'altra cosa ;-)
La puoi tenere ancora per un mesetto, poi inizierà a marcirti
Grazie delle informazioni :-))
Invece se la fisso su un sasso sul quale farà radici può durare a lungo?
Se marcisce una pianta in un 19 litri netti si guasta l' acqua e muoiono i pesci?
se la fissi su un sasso è ottimo ;-)
più l'acquario è piccolo, più devi fare attenzione, perchè basta un niente per alterare l'equilibrio.
Quindi si, che sia una foglia marcia o, peggio, un pesce morto, è facile che l'acqua rapidamente si
inquini.
Solo adesso noto neon e guppy, un abbinamento alquanto discutibile, sai? ;-)
Massimo G.
04-02-2010, 19:12
se la fissi su un sasso è ottimo ;-)
più l'acquario è piccolo, più devi fare attenzione, perchè basta un niente per alterare l'equilibrio.
Quindi si, che sia una foglia marcia o, peggio, un pesce morto, è facile che l'acqua rapidamente si
inquini.
Solo adesso noto neon e guppy, un abbinamento alquanto discutibile, sai? ;-)
lo so... se è per quello c' è pure un cory e la vasca è da 20 litri netti
E' colpa del negoziante dal quale sono andato e non andro' +...
Cedo tutto ad amici, tengo solo 1 guppy maschio, 2 femmine e una neritina
luflorbz
05-02-2010, 11:12
Dice che le foto non esistono, ne ho trovata solo una, comunque se posso dirti quella pianta con le venature rosa rosse, ti covniene toglierla al più presto perchè ti si scioglie........Lo so per esperienza diretta.....Non sono affatto adatte all'acquario.....
Massimo G.
06-02-2010, 04:04
Dice che le foto non esistono, ne ho trovata solo una, comunque se posso dirti quella pianta con le venature rosa rosse, ti covniene toglierla al più presto perchè ti si scioglie........Lo so per esperienza diretta.....Non sono affatto adatte all'acquario.....
Ciao luflorbz :-) hai ragione ho incasinato un po' le foto ma in questi giorni riesco a metterne di nuove...
la pianta rossa dovrebbe essere Fittonia Superba Red, una pianta da paludario che certi negozi di aquari vendono come pianta da fondo... anche altre persone su altri forum me l' hanno sconsigliata.
devo dire che è in acquario da un mese e mezzo e ha messo molte nuove foglie continua ad avere un bell' aspetto e allung molto le sue radici anche come radici aeree alcune, esiste un' altrapersona che dice di avere ottenuto lo stesso risultato.... forse è unavarietà diversa? non me lo spiego ma sono soddisfatto anchese un mese e mezzo è poco ancora... a te quanto è durata in acquario? si è SCIOLTA??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |