Visualizza la versione completa : 1 giorno di digiuno alla settimana... cosa ne pensate?
Massimo G.
31-01-2010, 04:00
Da qualche parte ho letto che è opportuno nutrire 2 volte al giorno i pesci tropicali adulti come neon,guppy e pulitori ma che è bene farli digiunareuna volta a settimana... è vero?
tieni conto che possono resistere parecchi giorni a digiuno per cui uno solo non crea problemi anche perchè in vasca qualcosa da spizzicare si trova sempre. Molti lo suggeriscono, io lo faccio la domenica. Tieni conto che anche i negozi quando sono di chiusura lasciano i pesci a digiuno
Massimo G.
31-01-2010, 06:23
tieni conto che possono resistere parecchi giorni a digiuno per cui uno solo non crea problemi anche perchè in vasca qualcosa da spizzicare si trova sempre. Molti lo suggeriscono, io lo faccio la domenica. Tieni conto che anche i negozi quando sono di chiusura lasciano i pesci a digiuno
grazie 1000! io lo farò il venerdì! ;)
pinnetta82
31-01-2010, 17:53
scusate,ma oltre a far pulire la vasca dai residui di cibo sparsi in giro a che altro #24 serve?
Massimo G.
31-01-2010, 21:10
scusate,ma oltre a far pulire la vasca dai residui di cibo sparsi in giro a che altro #24 serve?
dovrebbe fare bene proprio al metabolismo dei pesci, per la loro salute
pinnetta82
01-02-2010, 12:06
sembra un pò strano, ma noto che è molto diffuso.
si può fare :-)
dario1988
01-02-2010, 12:13
Io non lo faccio semplicemente perchè mi rovistano maniacalmente tutto il fondo
(Avendo la sabbietta finissima è meglio evitare)
:D
Invece che nutritli 2 volte al giorno mi limito a dargliene metà dose soltanto una volta
:)
Si comunque così si evita lo spreco di cibo e si favorisce la pulizia della vasca,
se ne vedono di ''fresco'' trascurano quello in giro!
(il filtro ringrazia)
:-))
pinnetta82
01-02-2010, 19:00
grazie dario.
anch'io comunque per favorire un pò la pulizia ho adottato la tecnica di dargli cibo una volta sola.
involontariamente direi, semplicemente osservando che comuqnue anche a panzotto pieno tendevano a scendere e rovistare nel ghiaino.
specie i molly.
Io c'ho provato. Non lo faccio piu. Il risultato era, foglie di aubias bucate e foglie di vallisneria sradicate. Sopratutto i black molly mi facevano sto scherzetto...
dario1988
02-02-2010, 00:00
HAhah
TANK81, hanno izzato una specie di rivolta!
Sono pericolosissimi
#18 #18 #18 #18
Si si, stamattina altre due foglie volanti... -04 -04 -04
dario1988
02-02-2010, 12:42
Ah ma le foglie le trovo anche io ogni tanto pur dandogli da mangiare!
Poi c'è un'asino di guppo che verso sera si rimbambisce!
Lo vedo proprio che si ''tuffa'' di pancia nella sabbietta ed intanto si sposta per tutto l'acquario.
Non so a che scopo lo faccia
-28d# -28d#
hahah
Poi c'è un'asino di guppo che verso sera si rimbambisce!
Lo vedo proprio che si ''tuffa'' di pancia nella sabbietta
potrebbe essere sfregamento...
Si confermo,anche io ho un ngiorno di digiuno per i miei pesciotti,perchè ho letto che ha un sacco di vantaggio come:
--Fa bene al metabolismo dei esci in quanto aiuta a depurarsi da scorie e a sgonfiarsi
--Aiuta l'equilibrio in acquario perchè niente mangime= poco inquinamento ;-)
--Inoltre bisogna sempre considerare che in natura molto raramente i pesci possono doddisfare ogni giorno la loro fame,anzi molte volte devono stare a digiuno!!!
--ricordiamo inoltre che i pesci più in salute sono pesci magri(ovviamente non anoressici :-D ) perchè la sovralimentazione,come per gli uomini,porta malattie ;-)
cassinet
03-02-2010, 00:02
Io ritengo che per raggiungere i vantaggi citati da Giuly il modo migliore sia stare più parsimoniosi possibile con la quantità di cibo da dare ai propri pesci. tutto qui.
Mi spiego meglio, fino ad oggi non ho mai letto "spiegazioni scientifiche" che consigliano il digiuno una volta a settimana, ho soltanto trovato tanti consigli di farlo semplicemente perchè può aiutare per non cadere nei classici problemi di sovralimentazione.
Detto questo se una persona esagera con il mangiare 6 giorni su 7 e poi fa un giorno di digiuno alla settimana non cambierà nulla...
E per lo stesso ragionamento se una persona alimenta nel modo corretto i pesci 7 giorni su 7, secondo me, non avrà nessun svantaggio rispetto a chi applica un giorno di digiuno.
--Inoltre bisogna sempre considerare che in natura molto raramente i pesci possono doddisfare ogni giorno la loro fame,anzi molte volte devono stare a digiuno!!!
bhè dipende... per i pesci erbivori non è proprio così.
Massimo G., mi raccomando poco e più volte al giorno, e cerca di variare... queste sono le cose importanti.
Giusto anche io la penso così cassinet, voglio dire ho letto questa cosa su varie guide e l'ho riportata qui ;-)
Certo che se alimentiamo i nostri pesci in modo sano e variando il mangime si può anche non fare,ma io in genere lo consiglio ;-)
io li tengo a digiuno al giovedì :-))
in natura i pesci mangiano quando capita e SE capita... ovviamente ogni specie a sè...capita che stanno anche una settimana senza mangiare... perciò dipende sempre dalla corrente di pensiero... non cè un modo perfetto per alimentare i propri pesci ma semplicemente basta usare il buonsenso...
in natura i pesci mangiano quando capita e SE capita... ovviamente ogni specie a sè...capita che stanno anche una settimana senza mangiare... perciò dipende sempre dalla corrente di pensiero... non cè un modo perfetto per alimentare i propri pesci ma semplicemente basta usare il buonsenso...
il fatto che il cibo manchi, non implica necessariamente che faccia bene stare a digiuno.
io non sono un dietologo, ma è chiaro che un alimentazione sana e corretta, per qualità e quantità è importante, e allo stesso modo credo sia importante la regolarità.
quindi a occhio, sicuramente può avere vantaggi sulla pulizia della vasca, ma dubito che per i pesci sia meglio, magari gli cambia poco, soprattutto se appunto spizzicano in giro gli avanzi, ma non credo proprio che un giorno di digiuno faccia bene.
se lo si fa per il discorso pulizia, credo che prevenire sia meglio che curare, e per la parte del metabolismo e i vantaggi svantaggi, sarei curioso di sentire qualcuno di davvero competente in materia, e se si appoggia questa tesi mi piacerebbe leggere delle motivazioni, affiancate alle affermazioni, perchè non so voi, ma a me non piace prendere per buono quello che dicono gli altri, preferisco capire perchè lo dicono.
cassinet
20-02-2010, 10:22
frap, #25 #25 #25 #25
Non ho detto che faccia bene stare a digiuno... ho detto che è meglio farli mangiare meno che dargli di più... comunque come già ho detto non puoi dire (come nemmeno io) quello che sia meglio o peggio...essendo anni che mi dedico all acquariologia posso solo affermare che per mia esperienza il digiuno (sia di un giorno a caso o no) mi ha portato sempre e solo vantaggi e non dipendenti dall inquinamento del cibo nella vasca , cosa che oltretutto reputo grave negligenza da parte dell acquariofilo.
Comunque ognuno rimane della sua idea.. io ritengo solo che si debba dosare il cibo in maniera "maniacale" dandone poco...
io ho adottato 1 volta al giorno e poco e i pesci oltre a mangiare tutto al momento della somministrazione girano per l'acquario in cerca di qualcosa intanto si sa che il pesce e ingordo piu ne date piu ne vuole...
Io ho tutti ciclidi...
cassinet
01-03-2010, 12:06
GhosT39, questa è solo però una tua esperienza... che hai fatto bene a riportare.
La regola "collaudata da anni" rimane però quella di poco cibo ripartito più volte possibile durante la giornata.
si giusto scrivo solo a titolo personale......premetto che io comunque ogni giorno do cibo diverso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |