PDA

Visualizza la versione completa : caridinia red cherry o caridinia japonica?

fabiopaparo
31-01-2010, 00:31
salve volevo una info visto che devo comprare una caridinia volevo sapere che differenza c'e' tra le due? hanno caratteristiche diverse di ambientazione o e' solo una differenza di specie ?

Sapporo
31-01-2010, 00:43
Beh di sicuro le japonica sono molto più grandi e più resistenti....arrivano fino a 5-6cm....le altre sono più piccole...
Per il resto aspetta consigli dei più esperti.. ;-)

Jumpy70
31-01-2010, 06:11
beh morfologicamente sono come Davide e Golia

grigo
31-01-2010, 12:52
Allora prese singolarmente la japonica batte direi di 8 a 1 la red cherry . Tieni però presente che le red si riproducono a bizzeffe dunque il risultato finale sarà migliore a tal punto che potresti avere una gradita invasione :-)) . Fossi in te prenderei le red .

elena67
31-01-2010, 13:29
che differenza c'e' tra le due? hanno caratteristiche diverse di ambientazione o e' solo una differenza di specie ?

Come ti hanno detto gli altri, sono animali completamente differenti come aspetto, alimentazione, grandezza, comportamento, riproduzione; i parametri di allevamento sono simili, ma non le terrei insieme, perchè le (ex-)japonica sono più aggressive e potrebbero papparsi le larvette delle red cherry.
Sono entrambe specie molto robuste, ma tra le due, la più robusta è la japonica.

Allora prese singolarmente la japonica batte direi di 8 a 1 la red cherry

in che senso? #24

grigo
31-01-2010, 17:14
Nel senso che una japonica è 8 volte una red cherry se le prendiamo 1 contro 1 :-))

elena67
31-01-2010, 17:21
:-D :-D :-D

TuKo
01-02-2010, 15:09
Le red cherry sono NEOcaridina a differenza delle lo "cugine" caridina Multidentata(ex-japonica). Il resto lo hanno scritto gli altri.

SandyRey
14-02-2010, 11:54
la japonica è più robusta, ma per riprodursi vorrebbe acqua salmastra.
Io ne ho 5 o 6 grandi 4 o 5 cm, alcune le vedo a volte col ventre pieno di uova, ma piccoli nisba. Quindi se vuoi che si riproducano ti consiglio le red

Maurizio_76
14-02-2010, 13:31
Io li ho entrambi....ti consiglierei le red per diversi motivi:
Si riproducono facilmente ( se ti interessa questo aspetto) e
sono più carine essendo molto più piccole e colorate...
Per quanto riguarda l'efficacia in vasca apparentemente una caridina Multidentata fa il lavoro di molte red cherry...ma la mia è solo una valutazione "ad occhio".

DOBERMANN
19-02-2010, 12:48
io ho entrambi....ti consiglierei le Japonica per diversi motivi:
è piu robusto, lavora meglio, è piu grande e si fa notare la sua bellezza....
non finisce nel filtro....
piu di questo?

enzolone
19-02-2010, 14:41
io tengo le red in un acquario di comunità , ho avuto le japoniche ma a me non piacciono molto.
per le red sono molto robuste , dei veri e propri carrarmati. da perfetto neofita le avevo messe nel mio acquario il secondo gg che avviai l'acquario , quindi pensa tu quante ne hanno passate , erano 5 , fin'ora ne avrò vendute piu di 100 . a differenza delle japoniche sono rosse il che le fa notare di più , sono piu piccole e meno aggressive.
poi secondo me scegli quelle che ti piacciono di piu esteticamente

grigo
19-02-2010, 18:36
Prendi le red ! Fanno la loro porca figura e i danno anche la soddisfazione di riprodursi, nulla appaga l'occhio piu di vedere delle red adultew con delle piccoline che pascolano ( scusate il termine ) tutte assieme :-))

cristofer
01-03-2010, 15:42
io ho le japoniche insieme ai botia,cardinali e guppy (quest'ultimi ancora per poco) e ti posso dire che convivono alla grande da giugno!sono cresciute tantissimo e sono fantastiche da vedere!
ora prenderò le red cherry ma avranno un acquario loro perchè rischiano di essere predate da tutti i pesci!

jwill84
05-03-2010, 17:19
Come supporto antialghe mi son state suggerite le japonica..da prendere in gruppo di almeno una decina. Ma i prezzi che ho trovato (in3negozi) son alti per questo numero: 3,8€. Le red cherry addirittura 4,20€

Voi quanto le avete pagate?? Se ne prendo di meno fanno comunque il loro lavoro?

Sapporo
05-03-2010, 19:24
Io le japonica le ho trovate a 3,50 l'una....ed è un buon prezzo!!
Le red invece le trovo sui 5-6 euro....

Se mi ricordo bene consigliano di metterle in gruppo perche sennò diventano timide ed escono raramente allo scoperto...penso che un gruppetto di 5-6 possa bastare...se poi prendi le red c'è possibilità che si riproducano ed aumenteranno da sole in vasca...(se le caratteristiche del tuo acquario lo permetteranno)...

jwill84
05-03-2010, 21:05
ok grazie sapporo.
E le white pearl invece? cosa ne dite?

axelbiker999
06-03-2010, 19:57
Ciao, ti consiglio il sito dell'utente Corradodiroma. www.invertebrati.info
Lì puoi trovare alcune informazioni, comunque ti consiglio le red cherry che piuttosto resistenti. In ogni caso se dalle tue parti gli inverterati costano parecchio, dai un' occhiata al mercatino! magari qualche utente le vende nella tua zona (sicuramente a prezzi più bassi che da un qualsiasi negoziante). A presto ;-)

jwill84
24-03-2010, 16:25
Alla fine mi son comperato 6 japonica per l'acquario principale (in negozio a 3,8€) e 12 red cherry dal mercatino a 1€ per l'acquario di accrescimento guppini

grigo
24-03-2010, 18:35
Ottima scelta , presto metterai anche le red nell'acquario principale perchè saranno troppe

DISCUS62
10-04-2010, 15:30
io tengo le red in un acquario di comunità , ho avuto le japoniche ma a me non piacciono molto.
per le red sono molto robuste , dei veri e propri carrarmati. da perfetto neofita le avevo messe nel mio acquario il secondo gg che avviai l'acquario , quindi pensa tu quante ne hanno passate , erano 5 , fin'ora ne avrò vendute piu di 100 . a differenza delle japoniche sono rosse il che le fa notare di più , sono piu piccole e meno aggressive.
poi secondo me scegli quelle che ti piacciono di piu esteticamente

Acquario di comunità, bene.
Quello che vorre avere anch'io con neocaridine o caridine.
Io ho Discus (4) + 3 Corydoras + 5 Cardinali (presi dall'altro acquario, li altri non si fanno prendere..) + 2 Ancitrus piccolini
Nel tuo le Red Crystal si mostrano ?
Mi farebbe piacere saperlo perchè nel caso vorrei metterne un gruppetto.
Il problema è la temperatura (27 - 28°), ma solo per la riproduzione vero ? Ho letto che le Cherry sopportano fino a 29 - 30°. Sbaglio ?

gigi77
13-04-2010, 14:33
Per quanto riguarda la scelta, credo anch'io che sia una questione di gusti. Per quanto mi riguarda scelsi, a giungo scorso, un gruppo di 4 japonica in quanto mi furono consigliate per la pulizia dalle alghe. Beh, devo dire che fanno un ottimo lavoro e, a parte i primi giorni di ambientamento, sono sempre in movimento e a lavoro#22.
Vorrei, inoltre, sfatare un mito... non so se il mio è un caso fortunato, ma le mie japonica continuano a riprodursi!
Il mio acquario è un'acquario di comunità, se voltete conoscere i miei parametri, vi invito a vederli nella sezione "mostra...". ciao