PDA

Visualizza la versione completa : Cibo vivo per Anabantidi

Vix
30-01-2010, 20:33
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio su un argomento del quale non so praticamente nulla! Vorrei dare del cibo vivo ai miei Colisa Lalia e Trichogaster Leeri per prepararli alla riproduzione. Riconfermando che non ho idea di quale cibo potrei prendere in considerazione, mi date qualche idea voi su come procedere? :-)

piscina
31-01-2010, 09:12
immagino che come cibo vivo vada bene qualsiasi cosa....da allevare ti consiglio le dafnie e le artemie che in caso di riproduzioni dovrebbero garantirrtihe i naupli per i pivvoli...

Goose
31-01-2010, 12:11
Vix, meglio le dafnie..le artemie sono piu complicate da allevare(basta pensare che stanno in acqua salata mentre le dafnie in acqua dolce)

Vix
31-01-2010, 13:30
Ok...vi dico che avrei a disposizione una vecchia avanottiera che potrei utilizzare per riprodurre cibo vivo...è una vaschetta di 15 litri, con filtro Askoll mini maxi e termoriscaldatore e plafoniera con luce da 11 watt....che dite mi può essere utile?

Come dovrei procedere? Le dafnie si acquistano nei negozi di acquariofilia?Che condizioni dovrei impostare per averne sempre disponibili?

PS: ma a parte dafnie, almeno un'altra tipologia di cibo vivo semplice da ottenere quale potrebbe essere?

Vix
31-01-2010, 21:57
Ehi Goose,
mi sono un pò informato sulle Dafnie e vorrei sapere se ho capito bene come procedere.

Per prima cosa acquisterò qualche recipiente di plastica, largo e non molto alto, tipo secchi in plastica o bacinelle. Quando effettuerò il cambio di acqua del mio acquario, le riempirò con l'acqua di scarto. Penso di utilizzare l'acqua dell'acquario per ciclidi che è alcalina e non acida (mi sembra di aver capito che è meglio che la durezza sia elevata). Lascerò l'acqua nei recipienti per una settimana, dopodichè inserirò le Dafnie. Posizionerò i recipienti fuori in giardino (ho solo un dubbio su dove, ovvero con luce diretta del sole o in penombra?). Per alimentarle lascerò parte dell'acqua dell'acquario in 2/3 bottiglie di plastica esposte alla luce diretta del sole ed aspetterò che diventino verdi (segno della presenza di alghe unicellulari). Somministrerò le alghe solo quando l'acqua delle dafnie sarà limpida...e dopo ogni somministrazione aspetterò di nuovo che torni limpida per evitare di sovraddosare il nutriente. Quando le vedrò aumentare di numero, potrò prelevarne alcune con una siringa da catetere (ovv. senza ago) e passarne il contenuto in un passino a maglie fini. In questo modo avrò la sicurezza di inserire in acquario solo le dafnie e non anche la loro acqua di allevamento.

Da tutto questo rimangono tre dubbi:
1- Dove è meglio posizionare i contenitori delle dafnie, all'esterno o dentro casa? Al sole diretto o dove?
2- Che limitazioni ho per le temperature? Qui di inverno si arriva a parecchi gradi sotto zero all'esterno!
3- Posso reintegrare l'acqua che evapora con i successi scarti del mio acquario o faccio danni in quel modo?

Goose
31-01-2010, 22:12
Vix, bene mi fa piacere che te ti sia informato da solo.. :-)) ..
venendo alle tue domande..
il range di temperature che le dafnie sopportano va dai pochi gradi sopra lo zero ai 30 e passa...ma si riproducono molto quando la temperatura è tra i 20 e 25 circa gradi..anche qualcosa in piu..
di inverno andrebbero posiizonate all'interno..io ce le ho in cantina..in un recipiente di circa 15 litri..con pochissima luce che gli arriva..gli do ogni tanto un po di lievito di birra..campano bene e si riproducono anche...

di estate metti il recipiante fuori..l'ideale è che prenda luce nelle prime ore del mattino e basta...sennò poi ti cuociono...comunque in generale fai in modo che prendano piu sole possibile..ma che la temperatura non vada mai sopra i 30 gradi...
le bottiglie,se il recipiente è abbastanza grande(20 litri) e posto almeno qualche ora al sole puoi anche evitarle perchè il cibo si forma spontanemamente nella vasca...
l'acqua che evapora reintegra con quella dell'acquario...poi ogni sei mesi fai un cambio di acqua..
per prenderle puoi usare anche un retino..con le maglie di larghezza canonica..in questo modo catturi solo gli adulti e non i giovamni...

altre domande?...
comquneu in evidenza c' è un topic sulle dafnie..anche se devo ammettere che è fatto ornai da troppe pagine...

Vix
01-02-2010, 00:19
Beh...Goose credo che abbiamo detto proprio tutto e in una sola pagina...meglio di così!

Non ho altre domande...sei stato gentilissimo e molto chiaro...o meglio...i dubbi che ho riguardano problematiche logistiche della mia casa...ma troverò una soluzione anche a quello...quanto alla temperatura per farle riprodurre al meglio penso he userò la mia ex-avanottiera dentro casa col termoriscaldatore tarato a 26 gradi almeno per ora...poi d'estate procederò come mi hai indicato tu...credo che andrà benone... ;-)

Vix
01-02-2010, 00:23
Forse solo un'ultima cosa...ogni sei mesi faccio un cambio di acqua...ma in che termini? 1/3 della capienza netta oppure di più?

Goose
01-02-2010, 09:15
ma direi che un terzo va bene...
io nella vasca ci ho messo anche delle lumachine..quelle che trovi spontaneamente nell'acquario...
comunque io le tengo sul terrazzo...
se di inverno le tieni in casa il riscaldatore puoi anche non metterlo...
potresti provare senza..tanto non muoiomo..e se non ri riproducono allora lo metti...

piscina
01-02-2010, 15:13
io ti ocnsiglio di tenerle in casa ma no nella vaschetta....non puoi usare il filtro e quindi ti diventerebbe tutta verde e sporcare i vetri di un acquario è smepre un peccato...compra le vasche di plastica da un casalinghi....poi ci metti il termostato per velocizzare almeno all'inizio la riproduzione....secondo me così avrai prima un buon numero di dafnie anche per i pesci...io le ho da 3 mesi ma con sto freddo non ho acnora potuto darle ai pesci...le sposterò a breve in casa con un termostato....

altro semplice vivo da allevare puoi provare con grindal o artemie ciao

Vix
01-02-2010, 15:36
Ragazzi,
ma tenerle in casa da qualche problema? Nel senso che acqua ferma e sporchina alla fine non finisce per puzzare? Cmq anch'io avevo pensato a non sporcare alla fine la mia vecchia avanottiera...una vaschetta di plastica andrà benone...;)

piscina
01-02-2010, 17:45
io le ho messe oggi in casa.....non so se puzza l'acqua...comuqne a spostarle fuori si fa presto! a me preoccupa di più mio padre...XDXD
tienile in casa se poi senti la puzza le metti fuori tanto fuori noon ti muoiono ...ciao

Goose
01-02-2010, 19:47
le mie anche al chiuso,ovvero in cantina non puzzano :-)

Vix
01-02-2010, 20:21
Meglio così...sennò mia moglie che se la sentiva? #13
Ho trovato una vaschetta in plastica che si aggira sui 12 litri...penso che possa andare...oppure ci sono delle limitazioni in fatto di litraggio in cui allevarle?Da quello che ho letto non mi sembra...

Goose
01-02-2010, 22:10
12 litri vanno bene...
guarda le dafnie ovunque le metti crescono praticamente.. :-))

Vix
02-02-2010, 09:17
Ragazzi stavo pensando un'altra cosa...che voi sappiate l'acqua colorata di tannino può essere nociva per loro? Lo chiedo perchè l'acquario dal quale voglio prendere l'acqua di scarto contiene del tannino...

Goose
02-02-2010, 09:41
no no tranquillo..i tannini fanno bene... :-)

Vix
03-02-2010, 09:50
Meno male...altrimenti avrei dovuto usare acqua acida e mi sembra di aver capito che non va proprio bene per le Dafnie...

ehi Goose...mi chiedevo...ma come faccio a capire dopo quanto tempo posso fare il primo prelevamento? Premesso che le condizioni per la loro riproduzione possono variare molto questo eveno...che consistenza deve avere la colonia per non far danni al primo retaggio? Addirittura c'è chi consiglia di non toccare nulla per un mese!

Goose
03-02-2010, 10:34
ma guarda considerando che le uova hanno un'incubazione di 15 giorni mi cìsembra...
o gli adulti crescono in 15 giorni non ricordo...
io direi di aspettare questi giorni...

Vix
03-02-2010, 14:29
Avevo pensato anch'io a due / tre settimane...credo farò così... :-)

Ervin
11-02-2010, 14:51
salve se ti servono ancora le dafnie posso vendertele io.
ho anche antro cibo:
1)anguillole dell'aceto
2)enchitrei: albitus,grindal

Vix
11-02-2010, 20:08
Grazie Ervin...se l'altro contatto non va a buon fine sarò felice di prenderle da te...

In ogni caso ho già preparato la vaschetta con l'acqua del cambio...l'unica cosa è che ho inserito nella vaschetta delle talee di hydrocotyle leucocephala, così, tanto per non sprecarle dalla potatura della vasca...inoltre ho pensato che le radici lunghe e filiformi possano ospitare molti infusori o altri microrganismi che fanno da cibo per le dafnie...ho pensato bene o devo togliere le talee?

Vix
11-02-2010, 20:09
Per Ervin: lasciami la tua mail nel caso abbia bisogno delle dafnie.

Ervin
11-02-2010, 20:19
lasciale non fanno niente,per le dafnie a me ci vogliono altre due settimane perche in mattinata le ho vendute tutte.
ora come ora ho disponibili enchitrei e anguillole.
per le modalità di allevamento se non vuoi perdere tempo e avere subito e in grosse quantita cibo ti consiglio le anguillole.
se le acquisti da me ti invio anche le istruzioni del da farsi.

Vix
11-02-2010, 21:32
Grazie Ervin, ma ormai ho predisposto tutto per e dafnie...le anguillole magari ci farò un pensierino fra qualche tempo...se non me le porta il contatto che ho, anche fra due settimane potrebbero andare bene, tanto l'acqua più riposa e meglio è...ma non è che le talee abbassano i nitrati, che invece sono graditi alle dafnie?

Ervin
11-02-2010, 22:05
no vai tranquillo l puoi lasciare!il livello dei nitrati non inflenza tanto la vita della dafnie :)
cmq pe rle anguillole non ti serve molto solo una bottiglia aceto acqua e na mela!e si rispoducono che è na meraviglia

Vix
13-02-2010, 00:15
Ok ragazzi, per quanto riguarda le anguillole dell'aceto come alternativa alle Dafnie ho letto un articolo interessante dove si parla della preparazione della bottiglia di acqua ed aceto, dell'inserimento della mela e della lana di perlon nel collo stretto della bottiglia e l'aggiunta dell'acqua sopra la lana per avere a disposizione le anguillole già belle pulite per la somministrazione in acquario. Però mi restano dei dubbi che vorrei mi risolveste punto per punto:

1- l'acqua che devo mischiare all'aceto può essere di rubinetto o deve essere osmotica?
2- l'acqua che posso aggiungere sopra la lana di perlon deve essere di rubinetto o osmotica o che tipo?
3- Per il risciacquo va bene il classico passino da cucina o serve più piccolo?
4- Dopo quanto tempo devo rifare la coltura? 4 mesi?In questo caso devo rifare la procedura da capo, ovvero sostituire l'aceto e l'acqua messa?
5- Durante i 4 mesi di messa in funzione dell'allevamento devo reintegrare (causa evaporazione) con acqua solo la porzione superiore alla lana di perlon o anche quella mischiata con l'aceto?
6- A quali temperature resistono? Nel senso, che l'inverno vanno tenute dentro o possono stare fuori?

TANK81
13-02-2010, 13:24
Mi manderesti il link dove hai trovato queste informazioni? Grazie...

ffoooff
13-02-2010, 13:48
Ok ragazzi, per quanto riguarda le anguillole dell'aceto come alternativa alle Dafnie

Le anguillole dell'aceto non sono un'alternativa alle dafnie, le prime vanno bene solo per avannotti nei primi giorni dopo l'assorbimento del sacco vitellino, le dafnie invece sono ottime per pesci adulti...
quindi se vuoi prenderli per nutrire pesci adulti, delle anguillole non te ne fai niente...

Vix
13-02-2010, 14:30
Per tank81

http://www.gabologna.it/Content/livello2.asp?IDLivello2=42&IDLivello0=

Ma ffoooff perchè qulcosa che riescono a mangiare gli avannotti non dovrebbe essere commestibile per gli adulti? Ti riferisci alla quantità che ce ne vorrebbe a pacchi forse?

In ogni caso le angullole volevo utilizzarle come alternativa alle dafnie, nel senso di somministrare una volta une e una volte le altre....non in sostituzione...

TANK81
13-02-2010, 14:31
Grazie, molto utile. Simile a quella che avevo trovato...

ffoooff
13-02-2010, 15:00
Ma ffoooff perchè qulcosa che riescono a mangiare gli avannotti non dovrebbe essere commestibile per gli adulti? Ti riferisci alla quantità che ce ne vorrebbe a pacchi forse?...

Mi riferisco al fatto che le anguillole a stento si vedono con la lente di ingrandimento, i pesci adulti non le vedono neanche e comunque anche se le mangiassero ci vorrebbe una coltura intera per sfamare un pesce adulto...la cosa non ha senso secondo me...
Prendi le Dafnie, è molto meglio, e magari se decidi di far riprodurre i tuoi pesci e di accrescere gli avannotti prendi anche le anguillole... :-)

Vix
13-02-2010, 22:31
Ok...ora ho capito...ho avuto conferma che la ragione era quella che avevo preventivato...però penso di prenderle ugualmente e anguillole anche perchè ho già degli avannotti a cui potrei darle...e poi se si riproducono anche gli anabantidi le somministro anche ai loro piccoli....

Per i pesci adulti userò sicuramente le Dafnie...ho già predisposto tutto...

Vix
13-02-2010, 22:34
Però il punto della questione non era questo per quanto riguarda le anguillole...nessuno che risponde ai miei punti di dubbio che ho esposto prima?

ffoooff
14-02-2010, 00:43
1- l'acqua che devo mischiare all'aceto può essere di rubinetto o deve essere osmotica?
2- l'acqua che posso aggiungere sopra la lana di perlon deve essere di rubinetto o osmotica o che tipo?
3- Per il risciacquo va bene il classico passino da cucina o serve più piccolo?
4- Dopo quanto tempo devo rifare la coltura? 4 mesi?In questo caso devo rifare la procedura da capo, ovvero sostituire l'aceto e l'acqua messa?
5- Durante i 4 mesi di messa in funzione dell'allevamento devo reintegrare (causa evaporazione) con acqua solo la porzione superiore alla lana di perlon o anche quella mischiata con l'aceto?
6- A quali temperature resistono? Nel senso, che l'inverno vanno tenute dentro o possono stare fuori?

Per quanto riguarda le prime due domande, in entrambi i casi va bene acqua del rubinetto, ovviamente decantata per eliminare tracce di cloro...
3-Il passino da cucina non è abbastanza fitto, al massimo puoi provare con il passino apposito per i naupli di artemia, io non le ho mai sciacquate e non ho avuto problemi, se tu vuoi farlo comunque...ben venga...
4-Colture sarebbe meglio allestirne due a distanza di uno/due mesi l'una dall'altra, così se per qualsiasi motivo ne perdi una, puoi benissimo farla ripartire.. io ne ho una da 5 mesi ed è ancora in buone condizioni, ovviamente è meglio rifare il tutto ogni 3 mesi circa(per sicurezza) sostituisci aceto e acqua e inserisci con una siringa un paio di ml della vecchia coltura(questo sarà l'inoculo di partenza)
5- ovviamente l'acqua evapora solo dalla superficie, quindi devi reintegrare l'acqua al di sopra della lana di perlon.
6- una cantina o un garage sono un'ottima sistemazione, fuori in inverno non credo sia una buona idea...

Mi permetto di darti un paio di ulteriori consigli, al posto della mela si possono mettere un paio di cucchiaini di zucchero, soluzione molto semplice e pratica, ho avuto ottimi risultati...
Se ad esempio non raccogli per diverso tempo, togli la lana di perlon, la coltura si sviluppa più velocemente.
ciao :-)

Vix
14-02-2010, 17:16
Ok grazie ffooff...ora ho chiaro tutto il quadro...e grazie per i consigli...ne farò tesoro! :-)

Vix
07-03-2010, 22:14
Ok ragazzi...ho avuto i miei inoculi sia di dafnie che anguillole...le ultime soprattutto stanno andando benone e già lunedì faccio il primo prelievo...

per quanto riguarda le dafnie devo dire che me le aspettavo più grandicelle...le mie sono praticamente dei puntini minuscoli...a questo punto devo aspettare molto prima di avere esemplari adulti e una sufficiente colonia che mi permetta di prelevare?Quanto pensate ci voglia, visto che ormai le classiche tre settimane vanno a farsi benedire?

ffoooff
08-03-2010, 11:05
Se allevate a dovere le Dafnie hanno una crescita impressionante, comunque strano che ti abbiano venduto Dafnie così piccole... #24
sicuro siano Dafnie e non ostracodi o altro...?
Difficile dirti quando potrai raccoglierle, dipende da molti fattori...dimensioni del recipiente di allevamento, nutrimento, numero di individui di partenza....
poi il fatto che siano così piccole non gioca a tuo favore #23

Vix
08-03-2010, 22:39
Beh ffoooff non so se siano dafnie o meno...è la mia prima esperienza e non saprei dirti...tanto sono piccole che non riesco a vedere se assomigliano davvero a loro...cmq le tengo in una vaschetta di plastica bianca da 12 lt dentro casa...le alimento con del latte in attesa di riuscire ad avere alghe unicellulari (nei miei acquari neache non ne ho nessuna)...

però devo dire la verità, oggi mi sembrano già più grandicelle...l'acqua è ancora torbida quindi aspetterò che torni limpida per tornare a nutrirle...

Azzardo una spiegazione della loro taglia: se a causa delle condizioni avverse di temperatura durante la spedizione gli adulti si siano riprodotti prima di morire e quelle che ho introdotto io nella vaschetta erano quelle appena nate?Altra spiegazione non ne ho...sono davvero piccolissime...non ho l'esperienza necessaria per capire se siano ostracodi o altro... #12

ffoooff
08-03-2010, 23:22
Com'è il nuoto? a scatti, tipo saltelli?

ffoooff
08-03-2010, 23:28
nuoto Dafnie: http://www.youtube.com/watch?v=dfRAm4-PCi0

nuoto Ostracodi: http://www.youtube.com/watch?v=_NcjSjqqvM4&feature=related

Vix
09-03-2010, 23:53
Allora grazie mille perchè i filmati erano molto utili...devo dire che si muovono a scatti anche se hanno una colorazione brunastra più che biancastra...ma sono molto più piccole di quelle del video...

però oltre le dafnie (a questo punto), sono presenti anche degli strani esserini neri formati da un nucleo ovale con una specie di codina formata da altri due ovali neri molto più piccoli...le dimensioni totali sono piccolissime e sostano solo sulla superficie dell'acqua e si spostano velocemente sulla superficie stessa...ma che roba sono? -05

ffoooff
10-03-2010, 00:19
Potrebbe essere qualche specie di Cyclops? però neri non li ho mai visti... #24 http://www.lucianabartolini.net/Immagini/insetti_larve/Cyclops-sp.jpg

Vix
10-03-2010, 00:25
Si...sono proprio loro...però minuscoli e scuri...che caspita fanno?Sono buon cibo anche loro una volta cresciuti o rimangono così minuscoli?

ffoooff
10-03-2010, 00:32
Rimangono così, quelle sacche posteriori sono uova...si tratta di femmine già adulte...
per avannotti o pesci di piccola taglia vanno benissimo.

Vix
11-03-2010, 23:40
Cmq credo di avere anche gli ostracodi perchè a ben guardare vedo anche degli esserini ovali che non procedono a scatti come le dafnie ma hanno un nuoto più regolare e veloce...praticamente ho avuto un inoculo completissimo a quello che sto scoprendo....:-)

ffoooff
13-03-2010, 11:32
Ottimo, però fai attenzione agli ostracodi, ho allevato una specie che purtroppo si attaccava agli avannotti pungendoli ripetutamente fino alla morte :-(

Marco Vaccari
14-03-2010, 11:37
Vix....
logicamente le dafnie vanno benissimo, ma hanno il problema che non sono "ciclicamente disponibili".. mi spiego... in periodi dell'anno sono sovrabbondanti, in altri periodi molto scarse...
Considerando il "tuo problema" ti consiglierei piuttosto delle dafnie.. le drosofile e i grindal worms (enchitreidi) ...
..gli enchitrei sono un po' grassi, ma pare siano utili per migliorare le "prestazioni fecondative" del maschio (ora non li ho più ma li ho sempre somministrati con ottimi risultati!).. da somministrare poche volte nella settimana...
...le drosofile sono un alimento completo, molto gradito per labirintidi che vivono in superficie....
Entrambi "i cibi" sono facilmente allevabili...

Vix
14-03-2010, 11:47
Sapevo di questa problematica delle dafnie, per le quali si dovrebbero mantenere costanti delle condizioni specifiche per ottenerne sempre in buone quantità durante l'anno...

Marco, ma se io di inverno, quando le basse temperature di fatto inibiscono la loro riproduzione, ne tengo un paio di culture in casa in comode bottiglie, a temperatura diciamo ambiente, non dovrei averne cmq disponibili sempre?

Ora per esempio le ho dentro casa e tanto per stimolarle maggiormente alla riproduzione, ho messo nella bacinella di plastica un termoriscaldatore tarato a 25 gradi...dici che non funziona così? Il mio problema principale rimane la loro alimentazione perchè non riesco ad ottenere le alghe...a me l'acqua di scarto dell'acquario messa al sole per molti gionri non diventa cmq verde...e conserva solo il colore del tannino...ho provato pure a mettere dentro una foglia di lattuga bollita...ma niente...-04

PS: per i grindal sono già in contatto per averne un inoculo, per le drosofile non so di che stiamo parlando...cercherò qualche info qua e là...

Marco Vaccari
14-03-2010, 12:28
http://www.amiciinsoliti.it/index_maxi.html

http://www.aik.it/test/menu-laterale/articoli1/alimentazione.html

..prova a dare un'occhiata qui in giro..
Si per le dafnie è possibile allevarle in casa tutto l'anno, io non ho mai provato (troppo sbattimento)... dovrei trovare un articolo che ho nei miei archivi.. appena lo trovo te lo mando...
Per le drosofile, io ora ho colture sia della piccola melanogaster, sia della grande hidei (entrambe incapaci di volare) ... un metodo che si usa, invece di allevarle, è quello di mettere un barattolo con frutta marcia e un po' d'aceto sul balcone.. aspettare che si riempia di moscerini... poi arrivi al barattolo con un sacchetto (passo del giaguaro:-D) copri il barattolo e intrappoli i moscerini, chiudi il sacchetto e lo passi 5 secondi in freezer... le drosofile saranno stordite, versi il contenuto del sacchetto nella vasca, i moscerini si riattiveranno subito, giusto in tempo per essere mangiati...
Le dafnie vanno bene, ma sono quello che mangiano... se le dafnie sono stentate, per i pesci è come se noi ci nutrissimo di sole schiacciatine di riso soffiato....
molto meglio enchitrei, drosofile,e soprattutto concentrarsi su una produzione Mega abbondante di naupli d'artemia.. appena schiusi fanno risuscitare anche i pesci morti!:-))

Vix
16-03-2010, 21:18
Grazie Marco...come al solito i tuoi suggerimenti sono sempre utilissimi e molto sensati! Ho letto gli articoli che mi hai linkato...devo dire che sicuramente procederò con i grindal, ma le dafnie voglio proprio tenerle, anche perchè ho visto che conservandole in casa nelle bottiglie di plastica, le cose vanno benissimo...da qualche unità ora ne ho già centinaia...sempre su tua indicazione voglio curare invece la loro alimentazione e quindi è lì che ora devo migliorare...per il resto ho visto che fornendo luce e calore il loro livello riproduttivo aumenta spaventosamente...le ho messo dietro una finestra vicino a un termosifone...ed ora è tutto un brulicare di soggettini!

Per i grindal mi spaventa solo il fatto che qui d'inverno le temperature son rigidissime...e dentro casa proprio non posso tenerli...(mia moglie già mi rompe per le anguillole e le dafnie...ci mancano solo i vermetti...dopodichè il divano è tutto mio!!!#23)...tu che dici?Qui si va parecchio sotto zero d'inverno...

Per le artemie vorrei imparare a tenerle ma è una cosa che devo studiare per bene perchè non ho grandi esperienze in materia....#06