PDA

Visualizza la versione completa : come pulire filtro esterno

giorgia70
30-01-2010, 20:31
salve,ho da dicembre allestito un ferplast cayman 160.ora vorrei pulire i tubi del filtro con uno scovolino.ho due filtri uno è della ferplast e l'altro della askoll.potreste dirmi dove posso trovare le istruzioni passo dopo passo per chiudere il flusso ed aprire il filtro?
vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.
Giorgia

Giudima
30-01-2010, 22:12
giorgia70, benvenuta su AP.

Se ti riferisci all'ultimo dicembre, lascia perdere sono ancora puliti.

Comunque il Pratiko si chiude con l'acquastop leva grigia e si sgancia con la leva nera, porti il filtro in un luogo comodo e lo pulisci aprendo le alette (non toccare i cannolicchi).

Per pulire i tubi devi estrarli dalla vasca, perchè se apri l'acquastop senza il filtro svuoti la vasca ed allaghi la stanza.

Per il ferplast ...non so.........

giorgia70
30-01-2010, 22:29
grazie si dicembre 2009.
allora aspetto.
quindi chiudo l'acquastop.......e? sfilo i tubi da sopra?cioè da dentro la vasca?non mi è molto chiaro anche perchè non l ho montato io.ho visto che sono sporchi i tubi all'interno del mobile quelli che dalla vasca vanno al filtro.pensavo di pulire quelli ma per farlo devo togliere il filtro.
grazie per il tuo tempo
Giorgia

angelo p
30-01-2010, 22:35
giorgia70 : io dopo così poco tempo non toccherei niente . #07

Giudima
30-01-2010, 22:39
Penso che tu ti riferisca ai tubi del ferplast (quelli del Pratiko sono opachi :-)) ), lo "sporco" che vedi è floculato batterico e non fa che bene.

Dopo un anno e più i miei ancora non li ho puliti.

Se il filtro non ha avuto (come sicuramente è) cali di portata, non toccare nulla, quando si verificherà un calo di portata (sensibile) comincia col pulire le spugne (lavandole con l'acqua che tgli dalla vasca nei cambi), solo dopo aver pulito le spugne senza aver recuperato la portata, puoi pensare di plire i tubi.

giorgia70
30-01-2010, 22:47
ok allora aspetto.
grazie per l'aiuto