Visualizza la versione completa : Non il primo... il secondo :)
Anche se vorrei allestire il mio secondo acquario rimango comunque una neofita o quasi per cui chiedo il vostro aiuto! Ho un 75 litri e pensavo di allestirne un altro più piccolo (per motivi di spazio) dove mettere: o di volta in volta gli avannotti dei poecilidi (e poi fare magari una selezione quando crescono) oppure anche altro (non saprei cosa però... se metto il betta immagino che i piccoli platy o guppy farebbero una finaccia vero?!).
Qual è il litraggio minimo che mi servirebbe per tenere dei baby poecilidi e qualche ampullaria? (perchè immagino che non riuscirei a farci stare dei cory, sotto i 60 litri giusto?).
Come sempre, non mi sgridate :-)) sono qui per imparare!
Qual è il litraggio minimo che mi servirebbe per tenere dei baby poecilidi e qualche ampullaria? (perchè immagino che non riuscirei a farci stare dei cory, sotto i 60 litri giusto?). Io al momento ho un 45 litri lordi per farci quello che intendi fare tu, però è costantemente in bilico per i valori, nonostante il nuovo filtro, e devo dar via gli avannotti molto piccoli (non sai le facce della mia pescivendola), francamente anche io non me la sono sentita di inserire i corydoras, ci tengo solo red cherry e anentome elena.
Io forse posso anche arrivare a 60 ma non vorrei esagerare (ho veramente poco spazio)... in un 45 un paio di ampu ci starebbero?
in un 45 un paio di ampu ci starebbero? al massimo 3, ne metterei, poi leggo di 10 litri a lumaca..........
Ma se fosse un 40 litri invece, quanti pesci ci starebbero? A parte gli avannotti, due o tre adulti ci stanno? Perchè vorrei spostare una platy in un altro acquario dato che viene costantemente infastidita dal maschio...
babaferu
05-02-2010, 13:29
Ember, si. ma se metti gli adulti.... saranno in concorrenza con gli avannotti (uno dei motivi per cui si fanno le vasche di accrescimento è proprio per consentire agli avannotti di nutrirsi senza la concorrenza degli adulti). certo, la femmina ci potrebbe stare!
ciao, ba
ma se puoi un 60 è sicuramente meglio
;-)
Ok vedrò che riesco a fare :) Comunque i miei pesci non aggrediscono gli avannotti, se lo fanno, solo quando sono minuscoli... e io ce li metterei comunque già cresciutelli, diciamo post-selezione naturale) altrimenti ne avrei troppi!
babaferu
05-02-2010, 15:22
Ok vedrò che riesco a fare :) Comunque i miei pesci non aggrediscono gli avannotti, se lo fanno, solo quando sono minuscoli... e io ce li metterei comunque già cresciutelli, diciamo post-selezione naturale) altrimenti ne avrei troppi!
Non parlo di aggressione, parlo di competizione per il cibo che metti in vasca.
Ah! Beh ma rispetto all'acquario che ho ora non cambia molto comunque... finora ho sempre tenuto avannotti e adulti insieme e ho sempre pensato che se prima buttavo il cibo per i grandi, si sarebbero lanciati su quello e nel frattempo avrebbero lasciato mangiare i piccoli indisturbati il loro cibo... in ogni caso, nessun avannotto sembra denutrito, anzi... -28d#
Rieccomi... allora, ho stabilito di comprarmi un 60 litri (o giù di li) lunedì.
L'allestimento ormai mi è famigliare, solo che ci sono delle questioni che non so risolvere.
La maturazione: ci vuole un mese come col primo o magari inserendo l'acqua dell'altro acquario è diverso?
La popolazione: di sicuro devo metterci una platy perchè me la stanno massacrando... (quindi almeno un maschietto per lei devo prenderlo) poi? :-) cory non se ne parla? Ampu si però, giusto? Poi, mi limito a spostare li gli avannotti in eccesso?
dannyb78
18-02-2010, 23:50
non so... due acquari praticamente identici io non li farei. certo se non vuoi utilizzare acqua di osmosi la scelta si riduce a barbus, anabantidi, poecilidi e poche specie di caracidi, tranne rare eccezioni.
la maturazione è sempre la stessa, trasferire acqua e magari un po' di materiale filtrante però potrebbe aiutare. vista la situazione io ci sposterei subito un po' di pesci (senza acquistarne ancora altri). appena i nitriti accennano a salire li rimetti nell'altra vasca per il tempo necessario.
non so... due acquari praticamente identici io non li farei
Uhm... perchè? Ma in uno più piccolo poi cosa ci metto? Mi serve della grandezza giusta per qualche pesciolino (principalmente poecilidi dato che lo faccio perchè mi dispiace darli via. Con che altri pesci si possono mettere i poecilidi?).
Oppure... uno più grande, dove lo metto? Ho solo 60 cm di parete libera!
Grazie per i consigli comunque! I nitriti quanto ci mettono a ridiscendere una volta che salgono...? Immgaino che quei prodotti tipo "nitrati stop" non sia il caso di usarli vero?
dannyb78
19-02-2010, 12:51
questione di gusti, a me piace sperimentare in ogni campo e fare due volte la stessa cosa tende ad annoiarmi.
se ti piacciono i poecilidi fai bene ad allestire un'altra vasca per loro, una più piccola potresti dedicarla al solo accrescimento ma poi cosa tene fai di centinaia di avannotti ogni mese? meglio mettere molta vegetazione e qualche radice e lasciar fare alla natura il proprio corso. Sopravviveranno i più forti ed intelligenti.
come compagni per i poecilidi potresti prendere degli anabantidi (no betta e guppy insieme comunque!!!), dei corydoras aeneus o paleatus, qualche pesce da branco che sopporti bene acque dure e basiche tipo i prionobrama filigera o i Tanichthys albonubes per citarne due a caso. Possibile anche la convivenza con molti tipi di barbus, in questo caso però niente anabantidi.
babaferu
19-02-2010, 13:06
Ember, se vuoi fare una vasca di accescimento, ti conviene metterci solo avannotti, al max corydoras aenus o paleatus se il fondo lo permette e il ph non è troppo alto.
se la femmina la vuoi spostare perchè "te la stanno massacrando", non metterci un maschio che la stresserebbe ancora di più! la lascerei riposare un po' e riequilibrerei il rapporto maschi-femmine nella vasca delgi adulti. io farei così: di la, maschi e femmine adulti, nelle giuste proporzioni. di qua, gli avannotti (e qualora ti serve, le femmine a "riposare").
dannyb78, i barbus.... vogliono valori opposti ai poecilidi!
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=barbus&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
ciao, ba
dannyb78
19-02-2010, 13:28
mannaggia a me #07 continuo a fidarmi del negoziante senza verificare di persona tutto quello che dice. La durezza è compatibile ma il pH no.
scusassero #23 #23
Sono d'accordo sul fatto che due vasche uguali siano meno interessanti, ma non saprei in che altro modo fare... è vero che inizialmente pensavo a una vasca per l'accrescimento, solo che dopo diversi mesi da che ho l'acquario gli avannotti sono pochini, per cui non sarebbe indispensabile. Diciamo che vorrei una seconda vasca per gestire meglio la popolazione... attualmente di poecilidi ho 3 guppy adulti (1M2F) 3 platy (1M2F) e 5 avannotti (2M 1F e 2 ancora incomprensibili).
La femmina me la sta massacrando un altro platy (maschio) ma non perchè la corteggia... la aggredisce di continuo, lei sta sempre nascosta e ha la caudale tutta mangiucchiata... si meriterebbe una nuova casa e un compagno non violento no? :D
Comunque sicuramente la farei risposare un pò (purchè poi non si intristisca a stare sola)...
Che anabantidi potrei mettere coi platy e i guppy...? Oppure potrei mettere una coppia di betta con i soli platy o rischierebbero anche questi? Ve lo chiedo, come dicevo, solo per avere una popolazione leggermente diversa da quella nell'altra vasca...
dannyb78
19-02-2010, 15:00
secondo me potresti fare betta + platy (+ pangio o cory per il fondo) e colisa o trichogaster + guppy (sempre con qualcosa che movimenti il fondo).
a me piacciono molto le lumache quindi non disprezzerei 2-3 ampullarie o 3-4 neritine.
babaferu
19-02-2010, 17:51
Ho provato betta+ platy, e lo sconsiglio: i platy sono molesti col betta perchè incuriositi dalla lunga coda e lui che è più lento per via delle lunghe pinne ne risente ed è perennemente in tensione.
sulla platy: tra corteggiamento ed aggressione, nei platy, non c'è gran che differenza..... stai tranquillo che non si intristisce a stare sola (ma ora nella vasca è l'unica femmina, o ce ne sono altre?). Parli di caudale mangiucchiata: non è che si tratta di corrosione delle pinne? a volte i pesci son particolarmente aggressivi con chi è malaticcio e debole, spero che non sia il caso della pesciotta (come stai a nitrati?).
tieni conto che se metti anabantidi gli avannotti te li scordi proprio, francamente eviterei, non ci azzeccano un gran chè...
secondo me:
- o fai una vasca di accrescimento
- o fai un'altra vasca di poecilidi
- o fai altro.
non mischierei troppo.
ciao, ba
Sono in confusione ora! Ahahah!
Allora... escludendo la vasca di accrescimento (dato che per ora ho 5 avannotti che stanno diventando adulti senza problemi) le opzioni sono due: vasca di poecilidi e vasca di anabantidi. La seconda mi stuzzica ma è anche vero che l'intenzione iniziale era la gestione della popolazione in eccesso!
Le lumache sicuramente ci saranno perchè adoro i gasteropodi! Quindi le ampu e magari qualche physia dato che sono piena...
Mi piacerebbe provare con dei cory panda perchè finora ho avuto i paleatus. Il pangio altrimenti com'è come pesce da fondo? Gestibile?
La platy non è l'unica, c'è un'altra femmina che è la compagna ufficiale del maschio da quando ho capito. Vanno sempre in coppia, lui si stacca da lei solo quando vede l'altra, per inseguirla e aggredirla. Infatti la sua compagna è molto più grossa dell'altra, sia perchè è l'unica delle due che credo incinta, sia perchè quando mangiano lui manda via l'altra!
Per il resto è sanissima, bella, colorata... non mi pare abbia problemi! I valori dell'acqua sono sempre sotto controllo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |