Visualizza la versione completa : aiutooo platy con puntini bianchi!!!!!
cipollina18
30-01-2010, 18:03
ciao il mio platy da circa 2 giorni presenta puntini bianchi sul corpo e tiene la pinna chiusa .....sono preoccupata forse è ittio??? cosa posso fare? vi prego aiutoooooooooooo -20
Ma solo lui ha i puntini #24 ?
I valori? pH NO2, NO3, temperatura?
polimarzio
30-01-2010, 20:18
ciao il mio platy da circa 2 giorni presenta puntini bianchi sul corpo e tiene la pinna chiusa .....sono preoccupata forse è ittio??? cosa posso fare? vi prego aiutoooooooooooo -20
Come ti ha già chiesto giustamente Axa_io, dovresti rilevare la concentrazione dei valori acquatici N02, N03 e ph - descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti.
Nel frattempo è utile aumentare subito la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h.
Ciao
cipollina18
30-01-2010, 20:28
I valori? pH NO2, NO3, temperatura? si solo lui....sono andata dal mio negoziante e mi ha detto di togliere il carbone attivo, alzare la temperatura a 30 gradi e mi ha dato un disinfettante blu da mettere 20 goccie al giorno nell'acqua per tre giorni e mi ha detto che in tre giorni dovrebbe passare....anche perchè l'ho preso all'inizio e ha solo 6-7 puntini non è pienissimo....comunque finita la cura cioè martedi farò il test dei valori e metterò le piante vere.....dovevo metterle domani ma mi ha consigliato di finire la cura prima di mettere piante....
cipollina18
30-01-2010, 20:29
Come ti ha già chiesto giustamente Axa_io, dovresti rilevare la concentrazione dei valori acquatici N02, N03 e ph - descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti.
Nel frattempo è utile aumentare subito la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h.
Ciao la temperatura del mio acquario è di 24° ma adesso l'ho alzata a 30° i valori non li so farò il test martedi!!!!
Attenzione ai batteri del filtro. Se ti ha dato solo il blu di metilene (che non credo -28d# ), sarebbe ok. Se è un'altra cosa, fai attenzione. Che medicinale è?
I valori sono importanti, puntini o no, sono importanti :-) . Se è una micosi?
Ti faccio un esempio, io avevo 2-3 platy, con dei "puntini". Non era ittio :-) .
cipollina18
31-01-2010, 13:30
Attenzione ai batteri del filtro. Se ti ha dato solo il blu di metilene (che non credo -28d# ), sarebbe ok. Se è un'altra cosa, fai attenzione. Che medicinale è?
Ti faccio un esempio, io avevo 2-3 platy, con dei "puntini". Non era ittio :-) . siiiiiiiiiiiii è solo blu di metilene.....sono certissima non mi ha dato altro non mi invento le cose!!!!!! :-D :-D :-D ;-)comunque ittio o no va bene lo stesso è un disinfettante!!! o no? #21
Ti faccio un esempio, io avevo 2-3 platy, con dei "puntini". Non era ittio :-) . siiiiiiiiiiiii è solo blu di metilene.....sono certissima non mi ha dato altro non mi invento le cose!!!!!! :-D :-D :-D ;-)comunque ittio o no va bene lo stesso è un disinfettante!!! o no? #21
Hai detto: "disinfettante blu" :-) . Disinfettante "blu" puo' essere anche il Dessamor o altri medicinali che hanno verde malachite. ;-) .
cipollina18
31-01-2010, 14:56
Hai detto: "disinfettante blu" :-) . Disinfettante "blu" puo' essere anche il Dessamor o altri medicinali che hanno verde malachite. ;-) .magari mi sono espressa male perchè blu di metilene è "blu" :-D ...scusa comunque sono sicurissima è blu di metilene...
Ma figurati, scusa di cosa? Tranquilla :-) .
No, se non è ittio ed è una micosi, servirebbe un anti-micotico-batterico. Ma non fasciamoci la tesa #17 . Tratti solo lui o tutta la vasca? Gli altri? Niente puntini #24 ?
Non riesci a fotografare il platyno ? -g03
cipollina18
31-01-2010, 16:06
Ma figurati, scusa di cosa? Tranquilla :-) .
No, se non è ittio ed è una micosi, servirebbe un anti-micotico-batterico. Ma non fasciamoci la tesa #17 . Tratti solo lui o tutta la vasca? Gli altri? Niente puntini #24 ?
Non riesci a fotografare il platyno ? -g03 sto trattando tutta la vasca ma solo lui a i puntini bianchi....per quanto riguarda la foto anche se la faccio non penso che si notino i puntini perchè non ne ha tanti....e nella foto non si vedrebbero....
cipollina18
31-01-2010, 16:34
ok. Auguri allora :-) . graziee speriamo bene...
lunica cosa che mi preoccupa è che il mio riscaldatore a qualche problema ieri sera ho alzato la temperatura a 30° ma all'improvviso si è praticamente spento e l'acqua era fredda -20 ho dovuto rimetterla a 24° e solo stamattina e diventata tiepida...spero non succeda niente comunque domani chiederò al mio negoziante come mai fa cosi se alzo la temperatura!!! -28d#
polimarzio
31-01-2010, 16:37
I valori? pH NO2, NO3, temperatura? si solo lui....sono andata dal mio negoziante e mi ha detto di togliere il carbone attivo, alzare la temperatura a 30 gradi e mi ha dato un disinfettante blu da mettere 20 goccie al giorno nell'acqua per tre giorni e mi ha detto che in tre giorni dovrebbe passare....anche perchè l'ho preso all'inizio e ha solo 6-7 puntini non è pienissimo....comunque finita la cura cioè martedi farò il test dei valori e metterò le piante vere.....dovevo metterle domani ma mi ha consigliato di finire la cura prima di mettere piante....
Ciao cipollina,
giuste le indicazione del tuo negoziante, però prima di ogni trattamento medicale è sempre assolutamente necessario controllare se l'acqua è in buone condizioni, ovvero rilevare la concetrazione dei nitrati, nitriti e ph. Poi, per il medicinale che ti ha venduto il tuo negoziante, se a base di blu di metilene, (composto antibatterico) non è propriamente specifico per le parassitosi. Molto meglio un antiparassitario a base di verde di malachite.
cipollina18
31-01-2010, 16:47
Ciao cipollina,
giuste le indicazione del tuo negoziante, però prima di ogni trattamento medicale è sempre assolutamente necessario controllare se l'acqua è in buone condizioni, ovvero rilevare la concetrazione dei nitrati, nitriti e ph. Poi, per il medicinale che ti ha venduto il tuo negoziante, se a base di blu di metilene, (composto antibatterico) non è propriamente specifico per le parassitosi. Molto meglio un antiparassitario a base di verde di malachite. ormai ho iniziato quella cura e la proseguirò e sinceramente non so piu a chi dare retta e penso che blu di metilene vada bene alla fine è comunque un disinfettante e siccome il pesciolino è appena ll'inizio penso basti questo se non gli passerà vedrò di cambiare cura....per il test dei valori mi ha detto che comunque anche se c'era qualcosa che non va non potevo mischiare mille cose quindi ho curavo il pesciolino o sistemavo l'acqua mi ha detto di finire la cura poi fare il test dei valori.....poi trovo molta confusione in questo forum penso che dovreste mettervi un po d'accordo qualcuno mi di ce una cosa altri me ne dicono altre mamma miaaaaa #17 #17 #17 #17 #17 :-D
polimarzio
31-01-2010, 17:23
per il test dei valori mi ha detto che comunque anche se c'era qualcosa che non va non potevo mischiare mille cose quindi ho curavo il pesciolino o sistemavo l'acqua mi ha detto di finire la cura poi fare il test dei valori...
#07 Non c'era nulla da mischiare, eventualmente prima di iniziare la cura dovevi fare un cambio di acqua, tutto qui! :-))
Ora, non sapendo se l'acuqa è "pulita" o meno hai iniziato la cura ed aggiunto il medicinale.... e se l'acqua fosse stata "sporca", Tu aggiugendo anche il medicinale hai ottenuto soltanto un brodo primordiale dove i tuoi poveri pesci potrebbero lasciarci le pinne. Speriamo che non sia così, però volevo solanto farti capire l'errore. ;-)
poi trovo molta confusione in questo forum penso che dovreste mettervi un po d'accordo qualcuno mi di ce una cosa altri me ne dicono altre mamma miaaaaa
In questo hai ragione, e ti assicuro che mi stò adoperando affinchè ciò abbia fine.
cipollina18
01-02-2010, 20:15
per il test dei valori mi ha detto che comunque anche se c'era qualcosa che non va non potevo mischiare mille cose quindi ho curavo il pesciolino o sistemavo l'acqua mi ha detto di finire la cura poi fare il test dei valori...
#07 Non c'era nulla da mischiare, eventualmente prima di iniziare la cura dovevi fare un cambio di acqua, tutto qui! :-))
Ora, non sapendo se l'acuqa è "pulita" o meno hai iniziato la cura ed aggiunto il medicinale.... e se l'acqua fosse stata "sporca", Tu aggiugendo anche il medicinale hai ottenuto soltanto un brodo primordiale dove i tuoi poveri pesci potrebbero lasciarci le pinne. Speriamo che non sia così, però volevo solanto farti capire l'errore. ;-)
poi trovo molta confusione in questo forum penso che dovreste mettervi un po d'accordo qualcuno mi di ce una cosa altri me ne dicono altre mamma miaaaaa
In questo hai ragione, e ti assicuro che mi stò adoperando affinchè ciò abbia fine.grazie per la speigazione ma penso che l'acqua era pulita perchè giovedi ho fatto il cambio d'acqua e sabato ho iniziato la cura....poi non lo so se in 2 giorni l'acqua gia diventa schifosa!!! :-)) comunque ieri mi è morto un guppy non vorrei che la causa fosse stata l'acqua fredda perchè non so se hai letto ma mi si era spento il riscaldatore quando ho alzato la temperatura bho -05 devo farlo controllare però era diventata fredda infatti adesso la temperatura è di 28° e mezzo perchè se alzo si spegne!!!! non ho ancora capito il motivo #09
cipollina18
02-02-2010, 22:26
ciao ragazzi volevo dirvi che il mio platy è guarito...non ha piu i puntini!!!
adesso continuo la cura altri 2 giorni poi faccio il cambio d'acqua e reiserisco il carbone attimo....se avete qualche consiglio vi ringrazio!!! ;-)
cipollina18, occhio agli sbalzi di temp, pena recidive!! ;-)
Percio' mi vien da pensare, che il famoso (e rinnegato) BDM funziona contro l'ittio #24 .
Meglio così!
eltiburon
03-02-2010, 02:32
Ma certo che il blu contro l'ittio agisce! Non è il meglio che c'è in circolazione, ma il suo effetto ce l'ha!
cipollina18
03-02-2010, 13:20
Percio' mi vien da pensare, che il famoso (e rinnegato) BDM funziona contro l'ittio #24 .
Meglio così!si si te lo posso assicurare....spero non gli ritorni a nessuno....se dovesse succedere ripeto la cura fatta vero????? #13 ...comunuque oggi è l'ultimo giorno di cura poi rimetto la temperatura a 24° magari scaòlando 2° al giorno!!!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |