PDA

Visualizza la versione completa : FILTRO PER MAR 200 LITRI

michelinn
30-01-2010, 15:17
Ciao a tutti, son un Acquariofilo di acqua dolce da molti anni, ho un acquario da 120 litri con filtro interno e sistema co2 professionale, volevo passare al mondo del marino, da completo ignorante volevo avere alcune delucidazioni in merito....
allora...

un acquario da 120 litri con filtro esterno č troppo piccolo??

Stavo pensando di prendere una vasca da 200 litri,
... ma ... ho 2 dubbi;

il primo, ha 3 neon da 30W t8 (91 cm), come inpianto di illuminazione puo andare bene oppure ci vogliono lampade HQI?????? (cioč piante e invertebrati crescono ugualmente??)

ed il secondo riguarda il filtro, il filtro interno oppure quelli stagni della askoll tipo il pratiko, possono andare bene oppure ci vuole qualcosa di piu complesso e costoso??

Ps: Ho molta esperienza nel fai da te e non ho probl. ad apportare modifiche, mancano le idee, anzi ce ne sono molte in giro, ma voglio usare solo quelle veramente necesarie per un acquario di barriera fatto bene!

Grazie da michelinn (michelinn@interfree.it)

samueldio
30-01-2010, 15:47
C'č che il biologico e il marino solitamente non vanno molto d'accordo, diciamo che potrebbe andare in un marino di soli pesci (anche se molti storgono il naso anche in questo caso).

Dai una letta qui, e poi dai una letta anche a tutto il resto che trovi.. Io come te vengo dal dolce, e leggere aiuta tantissimo. Il marino ha tutta un'altra concezione a partire da come avviare e mantenere il ciclo dell'azoto fino ad arrivare alle strumentazioni.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

maurofire
31-01-2010, 15:54
Leggi molto, sono cose diverse da dolce a marino.