Visualizza la versione completa : Nuovo Arrivato : Nascita Platy Help
LucaPython
30-01-2010, 15:12
Salve a tutti,
mi chiamo Luca e sono un ragazzo di Napoli.
E da quasi 2 anni che allevo python regius ovvero i pitoni reali, colubridi & morph.
Per dare un tocco di vivacità alla mia stanza snake room, ho comprato un mini acquario da 10 litri di 20x20x20.
L'acquario è avviato da 5 giorni , gli ospiti sono 2 neon e 2 platy.
Stranamente ieri mattina ho notato 1 mini pesciolino , leggendo sui forum è chiamato avannotto, e stamattina ne ho notati altri 5.
Volevo sapere di più in modo che posso iniziare ad allevare questi splendidi begnamini.
Anche se il mio scopo era quello di creare un nanoreef.
Nell'acquario ci sono molte pietre 1 pianta viva e 2 finte.
Help Me!
Ma l'acquario avvviato da 5gg e hai gia i pesci dentro?
LucaPython
30-01-2010, 15:33
si ho 4 pesciolini e suppongo che la platy già era incinta..
acquario dolce naturalmente #13
Accidenti avere pesci nell'acquario dopo soli 5 giorni di maturazione non è una bella notizia... -05
Sia i neon che i platy sono pesci che dovrebbero stare in branco ma sorvoliamo...
L'acquario ha filtro,termoriscaldatore,e luce,o è una semplice vasca??
Se compili lo spazio riservato alla descrizione dell'acquario possiamo aiutarti meglio ;-)
Comunque se hai gli avannotti liberi in 10 litri e come ho letto hai solo 1 pianta vera e varie pietre, è difficile che riescano a salvarsi perchè come saprai sono facili prede della mamma...
LucaPython, benvenuto ;-)
Come in tutti i campi, anche nell'acquariofilia (eh si, proprio così) bisognerebbe documentarsi, prima di passare alla pratica.
Purtroppo questo non viene sovente fatto, e alle volte si hanno risultati poco soddisfacenti.
Devi sapere che un acquario da 10 litri, non è assolutamente sufficiente per allevare dei pesci, men che meno pesci che in natura e in allevamento richiedono parametri diversi di acqua.
Quindi puoi ben capire che mettere dell'acqua dentro ad un piccolo contenitore, buttarci dentro due pesci che, seppur piccoli, hanno la loro dignità e i loro bisogni, è poco da acquariofilo ;-)
Dovresti riportare indietro i due piccoli neon, perchè sono quelli più suscettibili alle infezioni, nel tuo piccolo cubo si ammaleranno nel giro di poco, non avendo nemmeno l'acqua riscaldata (correggimi se sbaglio).
Dovresti comprare, come minimo, un acquario di venti litri, meglio trenta, che poi alla fine non sono chissà cosa, nè in termini di spazio nè in termini di mantenimento.
Lì ti potresti tranquillamente dedicare all'allevamento di questi splendidi platy, che hanno pure dato alla luce degli avannotti.
Inizia a leggere in giro le schede di questi pesci (nome scientifico xiphophorus maculatus o variatus) e vedrai che pian piano capirai dove è meglio recuperare ;-)
Quando hai letto ciò ti sposto volentieri nella seione "il mio primo acquario", così riceverai molte più dritte e molti più consigli per migliorare ;-)
LucaPython
30-01-2010, 17:07
ok grazie per le informazioni ,
l'acquario è naturalmente riscaldato da un termostato sui 27 gradi,
ha un filtro che però ora è spento dato che ho paura che si risucchia gli avannotti.
Poi ho un'altro acquario sui 15 litri che si estende in larghezza e in altezza penso solo un 17 cm.
Ditemi cosa devo comprare che mi metto subito all'opera,
Grazie ancora :-)
Cosa intendi per comprare?? :-)
Per comprare un acquario grande o accessori per avannotti e per il tuo mini acquario??
L'acquario da 15 litri è popolato?? se no puoi lasciare li gli avannotti e attaccare il filtro nell'acquario dove hai i neon e i platy...
Oppure, meglio fare l'inverso,lasciare gli avannotti nell'acquario da 10 L e i 4 pesciolini in quello da 15,attaccando naturalmente il filtro e il termoriscaldatore :-)
Ovviamente anche i piccoli hanno esigenze,anzi sono molto delicati!!!!!!!!! ;-)
Se vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio di comprare un bel acquario grande che di sicuro sarà più facile mantenere rispetto al tuo mini-acquario ;-) ;-)
LucaPython
30-01-2010, 19:54
che dici se metto tutti compresi avannotti nell'acquario da 15 ?
aggiungendo più vegetazione viva ?
per il filtro , cosa mi consigli fare per non far entrare gli avannotti dentro?
dato che l'altro ieri mi sono morti 3 neon perchè entrarono nel filtro.
Che dici, dato che ho un'altro acquario da 10 litri piccolo vuoto , metto gli avannotti li,
compro un termostato e li metto li e tutti quelli che nascono li metto nel secondo da 10 litri in modo che sono più visibili e senza pericoli, e li posso far crescere in modo migliore.. ?
bettina s.
30-01-2010, 22:12
LucaPython, ciao e benvenuto, potresti fare una foto della vaschetta?
E' molto strano che i neon vengano risucchiati dal filtro a meno che non fossero già morti o morenti.
Ti consiglio di leggerti le guide in evidenza in questa sezione se vuoi iniziare a capirci qualcosa, in particolare la guida sul ciclo dell'azoto di Milly
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Intanto dovresti procurarti il test dei nitriti (no2) e un buon biocondizionatore, per trattare l'acqua di rubinetto e renderla più idonea alla vita dei pesci.
Il test dovrai farlo almeno a giorni alterni perché rischi l'avvelenamento dei tuoi pesci, in quanto la vasca dovrà maturare per almeno un mesetto.
Se fai una foto del filtro o ci spieghi come è fatto vedermo in che modo si può schermare per non far risucchiare gli avannotti, ipotesi che in vasche di adeguate dimensioni non succede agli avannotti di poecilidi.
Sarebbe davvero opportuno che in luogo di una microvaschetta ti procurassi almeno un 60 lt. ;-)
Bettina.s da quanto ho capito, non sono i neon a rischio, ma gli avanotti di platy...
bettina s.
31-01-2010, 23:53
dato che l'altro ieri mi sono morti 3 neon perchè entrarono nel filtro
si però è strano che i neon siano entrati nel filtro, a mio avviso erano già morti o morenti. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |