Visualizza la versione completa : PRATINO RED CHERRY MUSCHIO ??
Unpassante
30-01-2010, 15:04
Ragazzi ,avro' intenzione di mettere nella vaschetta da 20 litri un pratino per le red cherry , ma visto che sono un neofita non vorrei usare le piante apposite per via della luminosita' , valori acqua , fertilizzazioni varie....
ho visto che forse c'è la possibilita' di farlo con del muschio attaccato ad una retina poi interrata in parte sul ghiaino....
che tipo di muschio dite che sarebbe ideale ??? in negozio si trovano questi muschi ???
grazie..
il muschio più diffuso in negozio è la vesicularia dubyana...però a me fatta a pratino non piace molto (anche se le red apprezzano molto)...mi piace molto di più legato al moss ball della ada..da un bellissimo effetto...inoltre il muschio ci mette un bel pò ad attecchire e poi a crescere quindi ti lascerebbe la retina esposta per un bel pò...al massimo prova con della riccia fluitans anche se dovrai potare spesso...tra l'altro riccia fluitans per il pratino e vesicularia sulla moss ball ti crea un bellissimo gioco di colori
pur essendo d'accordo con PaxOne, ritengo che per un neofita sia molto complicato realizzare e poi soprattutto gestire una cosa del genere. Credo che per non doverti poi pentire potresti cominciare con un normale muschio (ce ne sono tanti e vanno bene tutti, vedi quello che ti piace di piu) legato a piccoli legnetti sul fondo o a una retina.
Muschi ne trovi soprattutto su ebay e qui nel mercatino. Nei negozi di acquari anche, ma scelta limitata e costi piu alti...
A me piace molto il flame moss (gusto personale)... alcuni li trovi qui : http://www.plantacquari.it/articoli/aquatic_moss_muschi.asp
Unpassante
30-01-2010, 16:09
qualcuno mi ha suggerito lo spyss moss mi sembra perche' rimane basso , non cresce tanto in altezza...
per la riccia so' che ha bisogno di luce alta e cmq piu manutenzione, per quello ero piu propenso al muschio... #17
Unpassante
30-01-2010, 16:24
di questi per esempio quale pensate sarebbe piu adatto ???
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=256644
Unpassante
01-02-2010, 03:12
nessuno ??
anche la pellia non è male
Unpassante
01-02-2010, 23:11
la pellia ?? rimane bassa piu o meno ?
si...ma ci mette un pò ad ambientarsi e attecchire
Unpassante
02-02-2010, 21:25
ah... a me servirebbe un muschio semplice senza fertilizzazioni particolari se non co2... pero' che non sia muschio di java (che mettero' sul legno..)
Unpassante
03-02-2010, 15:00
che dite ?
la pellia è semplice non necessità co2 nè fertilizzazioni o luce intensa..l'unico inconveniente ripeto è che ci mette un pò ad ambientarsi..ma qualsiasi muschio (anche se la pellia non è un muschio attenzione) è a crescita lenta..se vuoi una crescita veloce devi andare sulla riccia che però è un tantino più esigente
Unpassante
04-02-2010, 21:14
no no preferirei a crescita lenta... quindi dici pellia ??? come si fa per vedere delle foto ?? come' il nome preciso ??
Unpassante, stai gia parlando del tuo nuovo acquario da 20 lt in un altro topic... meglio concentrare tutto li altrimenti diventa complicato seguirti... questo lo chiudo continua nell'altro topic ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |