Entra

Visualizza la versione completa : Prima misurazione "seria" dei valori: ne parliamo?

paolaeffe
30-01-2010, 14:46
Finalmente sono riuscita a recuperare dei test a reagente e stamattina ho potuto effettuarli.
I valori riscontrati sono:

ph - 8
gh - 13
kh - 10
no2 - < 0,05 mg/l
no3 - tra 10 mg/l e 25 mg/l

T - 24°

L'acquario è 100 lt. netti, contiene 4 piccoli rossi, 2 ampullarie, 3 anubias (1 ancorata ad una radice) e una pianta di cui ignoro il nome (alta a foglie grandi). Come scritto tempo fa, per motivi non dipendenti dal mio volere, è stato popolato dopo una sola settimana di maturazione. Circa 25 giorni fa ha visto un'esplosione batterica risoltasi da sola in meno di 1 settimana. Stavano comparendo alghe a pennello sulle anubias, che però sono sparite dopo pochi giorni dall'introduzione in vasca delle ampullarie (coincidenza, immagino). In concomitanza con il primo cambio d'acqua (30%, rubinetto+biocondizionatore) avvenuto martedì, ho tolto i carboni dal filtro e aggiunto cannolicchi.

Adesso la parola agli esperti: sono tutta orecchie! :-))

Goose
30-01-2010, 15:06
paolaeffe, non sono un espertu sui "rossi"..(suppongo tu intenda pesci rossi)..
ma i valori mi sembrano buoni..per le ampullarie sicuramente si

le alghe probabilmente se le sono mangiate le ampullarie..

la pianta a foglie grosse potrebbe essere una echinodorus..

paolaeffe
30-01-2010, 18:33
grazie Goose!

si, per "rossi" intendevo pesci rossi (oranda, forse).

brave le mie lumachine allora! :-))

la pianta non è una echinodorus ... se non la trovo, posto una foto.

babaferu
30-01-2010, 18:45
bene, nonostante tu abbia introdotto i pesci troppo presto, ora il tuo filtro è maturo e i nitrati sotto il valore limite (30).
i restanti valori vanno bene per i rossi.
ciao, ba

Giudima
30-01-2010, 18:56
Sembra tutto Ok!

A voler essere fiscali, si consigliano per i rossi 50 litri a pesce pensaci ora che sono ancora 4 piccoli rossi

paolaeffe
30-01-2010, 21:17
Grazie delle risposte e delle rassicurazioni! :-))
Così "a occhio" ero sicura solo di no2 e no3, gli altri valori temevo fossero troppo elevati.
Dite che al prossimo cambio d'acqua sarà bene tagliare con metà acqua d'osmosi, oppure non occorre proprio?!

Si Giudima, mea culpa...! #23

babaferu
31-01-2010, 14:09
paolaeffe, non occorre proprio.
ciao, ba

paolaeffe
31-01-2010, 16:14
Grazie babaferu! -e59