PDA

Visualizza la versione completa : Resine... Questa non l'ho proprio capita.

frecciadelledolomiti
24-11-2005, 18:26
Anche se con Salifert non ho PO4 in vasca, noto che negli ultimi tempi si sono formate macchioline di ciano, sarà forse per la jumbo.
Cmq ho delle resine in casa e decido di metterle su per un pochetto... vediamo se regrediscono.
Poi non so per quale motivo mi viene in mente di misurare i PO4 in uscita e cazzarola, come minimo ho 1 ppm rilevato immediatamente che nemmeno la polverina si era tutta sciolta... impallidisco e provo in vasca... 2 volte... nulla, in vasca sto al minimo, il test non si colora.
E che cavolo, le resine che mi combinano ???
Qualcuno ha un idea ???
Cmq già mi stavo convertendo al non uso delle resine visto che è una fatica boia non far uscire dal reattore nemmeno un granello di polvere, ma alla luce dei fatti credo che cambi costanti di h2o mi giovino di più...
Ciao.

Benny
24-11-2005, 20:39
????

po4 in uscita dal letto fluido ??

frecciadelledolomiti
24-11-2005, 23:50
Te lo dico ! In uscita PO4 e in entrata non li rilevo... per fugare ogni dubbio sulla mia sanità mentale li ho rimisurati... così è.
Che ne so... il letto fluido l'ho tolto immediatamente e per i presunti PO4 e macchiline di ciano vado di settimanali cambi.
Mi chiedo come possa essere l'unica cosa differente dalle altre volte è che stavolta non usavo le Rowa ma resine anonime. Tra l'altro le stesse resine le utilizzavo per spurgare le rocce e cambiandole di continuo non riuscivo a tenere i PO4 al di sotto di 1 ppm anche dopo 2 mesi di spurgo con skimmer a palla e cambi sostanziali, inoltre immettevo fiale di batteri.... non mi spiegavo questo spurgo strano. Poi mi sono rotto e dopo il terzo mese ho buttato tutto in vasca... i PO4 sono spariti, o cmq con i Salifert non andavano a più di 0.03 . Che dire ste resine forse sono state da sempre avariate.
Ciao.

miticopaolo
24-11-2005, 23:54

frecciadelledolomiti
25-11-2005, 06:50
Che devo dire lo so che mi sembra una cavolata immane ma era pomeriggio e non le 3 di notte.... ero sveglio.

RobyVerona
25-11-2005, 20:58
Strano assai strano...

ceriantus
25-11-2005, 21:02
Ci mancavano pure le resine pro/fosfati