Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento marino chiuso da 200l

masballa78
01-04-2005, 18:57
ciao a tutti dopo un po di anni che mando avanti due acquari di acqua dolce pensavo di passare al mio primo acquario marino..

QUESTO E' IL MIO PROGETTO:

-vasca Askol advanced 100 (100x40x51) Vasca chiusa
-illuinazione 2x30w attinici(impianto originale) + 2pl 96w 10000k inetgrate da me.
-riscaldatore da 200w
-filtraggio affidato ad uno schiumatoio appeso (consgliatemi voi quale)e fitro estrno preatiko 200 che servirà solo per il filtraggio meccanico e chimico(assolutamente non biologico).
-rocce vive 20 kg e coralli morti 20kg
-una spolverata di sabbia 2 cm a maturazione avvenuta
-pesci invertebrat e corallii ci pensero dopo......
-movimento afffidato alla pompa del filtro pratiko + una/due pompe (ditemi voi quali)+un areatore

Avanti con i consigli e le critiche......tutto è mooolto gradito..

P.S. Ho optato per un acquario chiuso così dovrei limitare l'avaporazione e quindi risparmio sull'osmoregolatore...per le temperature estive ho qualche dubbio ma visto che abito in campagna in toscana difficilmente dovrei avere in casa + di 28 30 gradi....però quasta è una nota dolente...
ciao ciao

***dani***
01-04-2005, 22:04
prima di tutto devi decidere cosa vuoi farci... nel senso cosa vuoi allevarci, poi decidi la parte tecnica... cmq...

-vasca Askol advanced 100 (100x40x51) Vasca chiusa

ok... è stretta in verità...
sono 98x38x47=189 litri netti...

-illuinazione 2x30w attinici(impianto originale) + 2pl 96w 10000k inetgrate da me.

almeno 4 o 6 t5...
però meglio scoperchiare tutto e metterci delle hqi... potresti starci stretto con 1x150 o meglio 1x250 così ci allevi di tutto

-riscaldatore da 200w

ok

-filtraggio affidato ad uno schiumatoio appeso (consgliatemi voi quale)e fitro estrno preatiko 200 che servirà solo per il filtraggio meccanico e chimico(assolutamente non biologico).

deltec mce600 direi che è quello migliore, altrimenti il turboflotor 1000 multi che però avendo la pompa in vasca è molto ingombrante.
Nel pratico solo carbone attivo.

-rocce vive 20 kg e coralli morti 20kg

ffai 40kg di rocce vive

-una spolverata di sabbia 2 cm a maturazione avvenuta

una spolverata è mezzo centimetro...

-pesci invertebrat e corallii ci pensero dopo......

in verità ci devi pensare prima, per decidere quale illuminazione sia meglio adottare, etc

-movimento afffidato alla pompa del filtro pratiko + una/due pompe (ditemi voi quali)+un areatore

in un metro due tunze 6000 ci starebbero bene anche se sono ingombranti... altrimenti pompe da almeno 2000 l/h

Avanti con i consigli e le critiche......tutto è mooolto gradito..

decidi cosa vuoi inserire e poi parliamone...

RobyVerona
01-04-2005, 22:33
Quoto Danilo, in tutto per tutto.

sebyorof
01-04-2005, 22:44
quoto danilo in tutto P.S. lascia l'areatore al negoziante perché non serve a niente!!!

masballa78
04-04-2005, 13:14
ciao!!!scusate se rispondo ora ma posso rispondere solo quando sono in ufficio, visto i potenti mezzi ke ho a casa....(56k)
cmq diciamo che vorrei fare un giusto mix tra invertebrati,coralli molli(duri non mi interessano),e pesci ..Diciamo che gli ospiti principalli dovranno essere i pesci...

per quallo che riguarda la luce non capisco perche devo mettere le t5 quando con le PL riesco ad avere 197w di luce bianca a 10000k e 60 w di luce attinica in 189 litri netti.

***dani***
05-04-2005, 00:14
che pl usi?
io con le acquaristica da 10.000 avevo la vasca molto gialla... cmq se hai 200w per quello che vuoi allevare va bene...

le t5 sono ottime perché le trovi in ogni gradazione