PDA

Visualizza la versione completa : Ultimi test dell'acqua... ci siamo?

Icarus
30-01-2010, 13:22
Ciao a tutti,

stamattina ho rifatto i test dell'acqua, esattamente 3 settimane dopo dall'avvio dell'acquario (9 gennaio 2010).

I valori sono questi:
PH = 8
KH = 9
GH = 14 (ho fatto due test, il primo era venuto un po' più alto)
NO2 = 0,0
NO3 = 0,0
Temp = 25 °C
( Ho usato il kit con i test a reagente della Sera.)

Che dite, potrei provare ad inserire i primi pesci (una coppia di endler)?
Il picco dei nitriti sembra essere passato.

Ho qualche dubbio sul valore del PH, che mi sembra un po' alto.
A dire la verità ho fatto il test anche all'acqua del rubinetto, e all'acqua di un acquario di un mio collega che abita a 30 km da me, e mi esce sempre PH = 8.
Starò sbagliando ad interpretare la scala dei colori (ma la vedo dura, ho guardato bene e più volte alla luce del giorno)?
Circa un mese fa ho fatto fare i test dell'acqua del rubinetto al negoziante, a lui risultava PH = 7.
Non ho mai fatto cambi d'acqua, solo due modesti rabbocchi.

Ultima nota: all'uscita della pompa del filtro, e sulle foglie delle piante adiacenti, si è formata una discreta patina di alghe marroncine. E' normale, vero?

Grazie per le info!

:-)

|GIAK|
30-01-2010, 13:41
Icarus, guardando il profilo credo che tu abbia gia superato il picco degli no2... ma come mai hai gli no3 a zero? ne sei sicuro? #24 #24

le alghe potrebbero essere diatomee? #24

PaxOne
30-01-2010, 14:19
io per precauzione aspetterei un'altra settimana-decina di giorni continuando a monitorare come dice |GIAK| i no3..le alghe sono normalissime

Icarus
30-01-2010, 16:12
Ciao e grazie per le risposte,

ho letto l'articolo sulle alghe e guardato anche un po' in giro su internet, sì le alghe sembrano diatomee. Su una foglia, proprio di fronte al filtro, se ne è formata anche una di tipo filamentoso, ma in misura molto limitata.
Comunque allora non sto a preoccuparmi più di tanto.

Gli NO3 a zero in effetti è un pò strano... tuttavia mi è sembrato di fare il test con estrema perizia... il colore era inequivocabilmente giallo chiaro, se non sarà stato 0 assoluto di NO3 saranno stati pochi decimali in più... ma non oltre.
Posso provare a rifare il test...

Icarus
30-01-2010, 16:16
Comunque che valore ci si dovrebbe aspettare di NO3 a questo punto di maturazione della vasca?

|GIAK|
30-01-2010, 16:18
Icarus, non si può dire, ma qualche traccia dovrebbe esserci... in genere se non si hanno no3 possiamo avere due motivi, o ci sono tantissime piante che li assorbono (e poche sostanze organiche) oppure il filtro non fa il suo dovere #24

Icarus
30-01-2010, 16:39
Icarus, non si può dire, ma qualche traccia dovrebbe esserci... in genere se non si hanno no3 possiamo avere due motivi, o ci sono tantissime piante che li assorbono (e poche sostanze organiche) oppure il filtro non fa il suo dovere #24

In effetti ho ben 7 piante in una vasca di 20 litri scarsi... e ahcora zero esseri viventi.

Però avevo anche alcuni dubbi sul funzionamento del filtro... con il fatto che le paratie divisorie non sono perfettamente stagne... ma non credo sia questo il problema!

Boh!

|GIAK|
30-01-2010, 18:24
Icarus, attendi ancora e magari sporca un pochino l'acqua con un pizzico di mangime nel filtro #24

Icarus
31-01-2010, 09:50
Purtroppo (non avendo pesci) non ho ancora comprato il mangime... con cosa la potrei "sporcare" l'acqua?

Per quanto riguarda il valore del PH (8) e relativi dubbi sulla misurazione invece che mi dite?

-28d#

Federico Sibona
31-01-2010, 10:22
Icarus, ma l'acqua del rubinetto a nitrati come sta?

Per il pH, non è che il negoziante ha usato i test a striscetta ;-)

Icarus
01-02-2010, 15:05
Eccomi di nuovo,

a distanza di due giorni ho rifatto il test degli NO3, cercando di essere il più preciso ed accurato possibile, confrontando le scale cromatiche alla luce del giorno.

Il valore dei nitrati mi risulterebbe sempre pari a zero, o se proprio non fosse zero potrebbero essere "tracce", ma comunque siamo lontani dal colore del 0,10.

Ho poi analizzato l'acqua del rubinetto, e il valore mi risulterebbe pressochè identico a quello dell'acqua della vasca (NO3 = 0,0 oppure tracce).

Nel frattempo all'interno della vasca tutto procede bene, le piante sembrano aver tutte attecchito e le anubias fanno nuove foglie.

Aspetto ancora o posso procedere con i primi esseri viventi? Pensavo di mettere 3-4 caridine red cherry e partire con calma.

Grazie a tutti!

|GIAK|
01-02-2010, 15:42
Icarus, se hai gia zero dall'acqua di rubinetto... potrebbe anche darsi... cmq guarda bene la scala colorimetrica... no3 0.10 è impossibile... forse 10!! ;-)

Icarus
01-02-2010, 15:46
Icarus, se hai gia zero dall'acqua di rubinetto... potrebbe anche darsi... cmq guarda bene la scala colorimetrica... no3 0.10 è impossibile... forse 10!! ;-)

Sì... hai ragione abbi pazienza... il valore successivo della scala è 10 mg/l, ho fatto i test a casa e ora ero già rientrato al lavoro :-))

Icarus
01-02-2010, 15:52
Ah ancora un dubbio... se veramente il PH avesse un valore tendente all'8... ci sarebbero problemi per pesci tipo Guppy o Endler e caridine?

E' il caso di intervenire (dopo aver magari fatto ulteriori test) o mi conviene lasciarlo così com'è?