PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Installazione pratiko 200

cristiantaty
30-01-2010, 13:17
Nell'attesa che mi arrivi il pratiko 200 mi consigliate come e dove posizionare il tubo di mandata e quello di aspirazione sulla mia vasca? poi i cannolicchi che ho adesso nel filtro interno ci staranno assieme a quelli nuovi in dotazione ?

Giudima
30-01-2010, 14:43
I tubi si posizionano, in genere, sul lato lungo posteriore della vasca uno ad una estremità e l'altro a quella opposta. Il "pescaggio" in prossimità del fondo ed il "rtorno" più elevato, poco sotto il pelo dell'acqua.

I cannolicchi in dotazione sono "scarsi" quindi dovrai necessariamente aggiungerne.

cristiantaty
30-01-2010, 18:23
Siccome il filtro lo posiziono Si sotto all'acquario ma sul suo lato dx, quale dei due tubi è meglio mettere più vicino al filtro, e quello più vicino lo taglio o lascio i tubi alla lunghezza originale

Giudima
30-01-2010, 18:50
Siccome l'ingresso avviene per "inerzia" e l'uscita "spinta" dalla pompa io farei l'uscita più corta.

I tubi puoi anche lasciarli per l'intera lunghezza, valuta però il discorso appena fatto, l'importante è che non facciano giri "strani" o che non si "annodino".

bettina s.
30-01-2010, 23:40
se non ricordo male viene fornito un unico tubo da tagliare come serve. ;-)

Giudima
31-01-2010, 00:01
se non ricordo male viene fornito un unico tubo da tagliare come serve. .. Confermo, ricordi bene ;-)

cristiantaty
02-02-2010, 15:54
Allora ieri sera ho cominciato le modifiche del coperchio per far passare i tubi del pratiko e questa sera lo installo, volevo chiedervi siccome sono appena nati dei guppy, il tubo di aspirazione del pratiko lo lascio così originale o è meglio mettere una calza attorno alla griglia di aspirazione ? poi ho cercato sul forum per disporre al meglio i materiali filtranti e ne ho lette di tutte le versioni e uno dice una cosa l'altro un'altra. dal basso verso l'alto cosa devo mettere il pratiko 200 è composto da 3 cestelli di cui uno è diviso in 2 sezioni un sopra l'altro.

Aiuto.

Giudima
02-02-2010, 19:56
volevo chiedervi siccome sono appena nati dei guppy, il tubo di aspirazione del pratiko lo lascio così originale o è meglio mettere una calza attorno alla griglia di aspirazione io l'ho lasciato così com'è e non ho mai avuto problemi.

Nei cestelli dal basso verso l'altro metti tutti cannolicchi, ne dovrai acquistare altri perchè son pochi, nell'ultimo, quello in alto, metti metà cannolicchi e metà lo lasci vuoto per eventuali inserimento di carbone o torba, per tenere "occupato" il posto puoi inserirci una spugna.

bettina s.
02-02-2010, 20:18
cristiantaty, in genere i guppy neonati o stanno in alto se dispongono di adeguati ripari come piante galleggianti o steli posti sul pelo dell'acqua per cui non c'è bisogno della calza.
Se la metti, dovrai pulire spesso la griglia del tubo di aspirazione perché si intasa in fretta.
Riempi i cestelli dal basso con i cannolicchi in dotazione, più altri che metterai nel cestello in alto al posto delle buste di carbone che conserverai in caso di necessità.
La filtrazione chimica si fa solo in casi particolari come dopo l'uso di medicinali e poiché dopo un po' esaurisce il suo potere adsorbente, conviene tenerlo da conto.
Al massimo lasci mezzo scomparto libero da cannolicchi per eventuali resine.

cristiantaty
03-02-2010, 09:11
OK fatto. Potete chiudere