Visualizza la versione completa : la mia esperienza: che possa fungere da monito per tutti!!
zio tonino
30-01-2010, 12:52
Voglio scrivere questo messaggio per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell'acquariofilia E che partono da zero come me.
Mi auguro che questa esperienza (leggi disavventura) possa essere da monito per tutti così da evitare, a quanta più gente possibile, quello che sta accadendo a me e ai miei piccoli amici!!
Tutto è iniziato a dicembre quando abbiamo acquistato un acquario da 100 lt.
La gioia era alle stelle!
Per un mese, dopo l'allestimento, con immane premura ho cercato di rendere l'acquario il posto migliore possibile: un buon fertilizzante, un buon quarzo, belle piante e una bellissima radice al centro dell'acquario! Con tanto di test dell'acqua!
TUTTO e dico TUTTO questo per rendere l'acquario bello esteticamente e soprattutto ospitale per i nostri piccoli amici!
Ahimè però.... è bastato affidarsi nelle mani di un venditore senza scrupoli, e non aggiungo altri aggettivi molto più offensivi, per mandare a monte la gioia, le aspettative, le vite dei miei piccoli amici e anche...... un bel pacco di soldi!!
Sabato scorso, infatti, mi sono recato in un negozio della mia città in cui c'era MOLTI più pesci che negli altri negozi e soprattutto, c'erano delle "offerte" con prezzi abbastanza allettanti.
Preso dalla gioia, abbiamo acquistato dei guppy, dei cory panda e 3 cardinali.
Il primo giorno erano tutti attivi, sicuramente perchè ancora spaventanti.
Da domenica, il giorno dopo quindi, una guppy femmina è morta.... e guarda e riguarda meglio ... sono sbucati un sacco di "problemi": un panda con la coda leggermente rovinata... un guppy con la coda allo stesso modo rovinata... e così via!
L'incubo si materializzava!
I pesci erano malati... e in uno stato anche abbastanza avanzato...
Preso dalla rabbia e dallo sconforto mi sono recato sul forum a chiedere consigli e anche presso un altro negozio che mi ha fatto subito iniziare una cura battericida.
Ad oggi, i miei piccoli amici..... continuano a morire al ritmo di 1/2 al giorno e per me, che sono un amante degli animali, è un vero strazio!
Vedermi impotente, sentirmi beffato... e ancor più sapere, che impunemente, ci sono ancora negozianti che continuano a vendere animali malati mischiati a quelli sani!!!
Vi assicuro che è uno strazio, un ingiustizia e la voglia di reagire ... è davvero tanta!! Non tanto per i soldi, anche se cmq importanti, quanto per la triste sorte che è toccata ai miei piccoli amici!!
Mi auguro, con tutto il cuore, che certa gente possa fallire e andare in malora perchè NON E' CORRETTO GIOCARE CON LA VITA DEGLI ANIMALI E SOPRATTUTTO TRUFFARE LA GENTE COSI'!!
Quindi, a conclusione di questo sfogo, il mio consiglio è:
NON FIDATEVI DELLE "OFFERTE"!!!
ma SOPRATTUTTO prima di acquistare dei pesci, guardateli, osservateli e osservateli BENE altre 10 volte e PRETENDETE di poterli "scegliere".
E' anche vero che il pesce malato può capitare............ ma UNO!
Non 10 su 20 pesci!!
Io purtroppo, come un pollo, sono cascato nelle grinfie di questi "animali" (non i pesci ovviamente).... e, credetemi, ne sto soffreddo!
Ci credo, sai.. ti voglio rincuorare. esistono anche persone oneste, dove vado ora io c'è un ragazzo molto gentile che mi ha dato consigli corretti, quindi qualcuno onesto c'è !! meno male, mi spiace tanto per i tuoi piccoli, mi spiace.. #07 #07
Paolo Piccinelli
30-01-2010, 19:05
zio tonino, quando si comprano animali, è sempre e comunque necessario informarsi bene su cosa comporta il loro allevamento domestico.
Ovviamente affidarsi ad un negoziante onesto evita molti problemi... ma informarsi prima accuratamente li evita quasi tutti ;-)
zio tonino, purtroppo non sei il primo e non sarai l'ultimo... :-(
con il tempo impari a individuare al volo il pesce sano tra 100 malati, ci vuole molto studio e pazienza, sempre meglio informarsi prima ed entrare in negozio con le idee già ben chiare.. ;-)
zio tonino
30-01-2010, 20:33
livia, Paolo Piccinelli, voi avete ragione ... ma spesso informarsi non basta!
come dici tu con esperienza si riesce a individuare un pesce malato su 100!! ma da zero... è praticamente impossibile!!
Ma tra l'altro... quando li ho comprati la signora disse: "non puoi sceglierli, altrimenti la pesca diventa difficile e stresso i pesci" ... hai capito perchè sono ancora di più INC....TO??
ti capisco, a me è successa la stessa identica cosa 2 anni fa. :-( #09 -04
paolo744
30-01-2010, 21:10
io ho iniziato la mia esperienza da una settimana e ti dico cosa mi hanno consigliato i negozianti (nella mia citta ce ne sono solo due , sono di Trapani)
1) dopo una settimana metti i pesci
2) Non fa niente se non hai messo il substrato , lo puoi mettere anche con l'acqua dentro basta spostare il ghiaino
3) una volta al mese cambia la lana del filtro
4) il legno non c'e' bisogno di bollirlo mettilo dentro cosi'
5) prendi l'areatore non solo per estetica ma perche' serve
6) Puoi fare l'acquario anche solo con piante finte, quelle vere sono troppo impegnative
ovviamente non ho seguito questi consigli ma quelli che mi avete dato voi sul forum
DIFFIDATE DAI NEGOZIANTI VOGLIONO SOLO VENDERE
almeno nella mia città -04
zio tonino
30-01-2010, 21:37
paolo744!!! ora che ci penso!!!
la prima volta che andai a dicembre da quel "animale" ... mi disse che i pesci li potevo mettere subito!!! mi dava un "prodottino" e li potevo inserire subito!!
immagina tu cosa sarebbe successo tra malattie e filtro immaturo.....
yangadou
31-01-2010, 11:34
la signora disse: "non puoi sceglierli, altrimenti la pesca diventa difficile e stresso i pesci"
Che vergogna #07 #07 certa gente dovrebbe cambiare mestiere
Paolo Piccinelli
31-01-2010, 14:58
zio tonino, se uno mi dice "non puoi scegliere i pesci" io gli rispondo "ok, ma posso scegliere il negozio" e me ne vado ;-)
Il consumatore ha un potere enorme di cui, soprattutto in Italia, non è consapevole... riflettici ;-)
sergiop23
31-01-2010, 15:23
la signora disse: "non puoi sceglierli, altrimenti la pesca diventa difficile e stresso i pesci
bhe in effetti scegliere un neon su un gruppo di 40 50 diventa un pochino difficile, e cmq nn per difendere la categoria ma nn conviene a nessun negoziante vendere pesci malati primo perchè poi uno come a zio tonino nn torna più e poi se son già malati chissà quanti gliene saranno morti! e nn è certo un bell'affare...prima regola è scegliere un buon fornitore e purtroppo ce ne sono pochi moooolto pochi in italia,alcuni oggi in circolzione importano i pesci direttamente dalle zone esotiche ( molto meno costoso paradossalmente di un allevamento specializzato dove invece si riproducono ed ecco anche i prezzi relativamente più bassi) e per quanto una persona ne possa capire di acquari nn potrà mai raggiungere i livelli di un fiume o di un lago senza contare lo stress da viaggio...ecco il motivo di tante morie di pesci, il negoziante ragazzi è solo l'ultimo di una catena più grande di lui e avolte rimane fregato anche lui.
Anche io sono un neofita, ma posso dare un consiglio che cerco di dare sempre. Io prima di mettere in moto l'acquario, ho fatto due settimane di giri per la città. Con i soldi di carburante che ho speso, mi ci compravo un 300lt.!!! Cmq mi sono girato tutti i negozianti del posto. E mi sono scelto quello piu affidabile. I negozi di animali non sono frequenti come le salumerie o come le farmacie, quindi non puoi cambiare ogni 5 minuti. Al 90% troverai sempre quello che vuole rifilarti il bidone. Cmq, su, animo e coraggio e vedrai che le cose si sistemeranno. In bocca al lupo...
sergiop23
31-01-2010, 16:00
Al 90% troverai sempre quello che vuole rifilarti il bidone
nn conviene a nessuno questa cosa...e poi scusa tank su casa basi questa affermazione? sicuramente sulla tua esperienza, secondo me invece il 90% sono onesti, scusa ma nn mi piace che vengano ridicolizzati il 90 % delle persone che lavorano nel settore, sarebbe meglio parlare invece delle persono che ci riescono e fanno bene il loro lavoro onestamente, gli altri li lasciamo a loro stessi...ciao
slayerboy
31-01-2010, 16:16
io per evitare problemi di questo tipo mi informo sempre di quando gli arriva il carico di pesci.
ad esempio:
in un negozio gli arrivano di giovedì, se devo prendere dei pesci vado al mercoledì in modo che i pesce che sono rimasti sono li da una settimana quindi più difficilmente hanno malattie...
è un ragionamento giusto? o non vale niente?
sergiop23
31-01-2010, 16:27
in un negozio gli arrivano di giovedì, se devo prendere dei pesci vado al mercoledì in modo che i pesce che sono rimasti sono li da una settimana quindi più difficilmente hanno malattie...
#25 #25 #25 #25 furbo e intelligente!
zio tonino
31-01-2010, 21:43
si infatti, ecco perchè ho aperto questo topic!! perchè quanti più neofiti possibile possano leggerlo e sapere come comportarsi!!
i maschi di guppy mi stanno morendo tutti!
gli ultimi 3 li ho quarantenati.. e poco fa mi è morto uno dei tre... erano 6 all'inizio! fate voi!
Al 90% troverai sempre quello che vuole rifilarti il bidone
nn conviene a nessuno questa cosa...e poi scusa tank su casa basi questa affermazione? sicuramente sulla tua esperienza, secondo me invece il 90% sono onesti, scusa ma nn mi piace che vengano ridicolizzati il 90 % delle persone che lavorano nel settore, sarebbe meglio parlare invece delle persono che ci riescono e fanno bene il loro lavoro onestamente, gli altri li lasciamo a loro stessi...ciao
la baso sulla mia esperiena personale. Perdonami ho sbagliato i conti, scusa, tra le province, e ne ho girati 10. Ne ho trovati 3 affidabili ad occhi chiusi, fa il 70%...
questo è il solito discorso dei negozianti onesti e i negozianti disonesti...alla fine è sempre sbagliato generalizzare...per la mia esperienza personale posso dire che dei negozianti con cui mi è capitato di parlare ne ho beccati 3 su 30 veramente capaci...ma anche in questo caso è sbagliato generalizzare, perché capita di entrare in un negozio e di parlare con un negoziante che sa tutto sul marino e sa meno di dolce, magari viene bollato come incompetente quando invece non è così; oppure in un negozio dove vado spesso c'è un negoziante che di pesci non sa nulla, ma per le piante è un'enciclopedia ambulante...come lo vai a catalogare?
alla fine la maggior parte di noi bene o male è rimasto in qualche modo "fregato" da un negoziante...ci vuole del tempo per imparare a non farsi fregare..ci sono cose che puoi imparare studiando (ad esempio un negoziante che vuole farti mettere un betta e dei guppy in acquario, ti frega se non hai studiato...ma se hai studiato può essere il brigante meno scrupoloso del pianeta, ma di sicuro non ti frega) e altre cose che puoi imparare solo con l'esperienza diretta (come il distinguere il pesce sano tra i 100 malati) e in questo ci vuole pazienza, capita anche di fare errori... ;-)
MarinaWaterLand
01-02-2010, 02:15
racconto qui anche la mia esperienza...
all'inizio compravo il necessario per l'acquario cibo batteri ecc in un negozio vicino casa mia... e notavo che il mercoledi(giornata di rifornimeto) e il giovedi max venerdi era pieno di pesciolini...il lunedi /martedi ne aveva pokissimi..le vasche praticamente vuote... quando è stato il momento di inserire i pesciolini mi sono recata di martedì al negozio pensando di prendere i pescetti che quasi d certo erano sani visto che cmq erano li da una settimana...arrivo al negozio e aveva praticamente solo guppy e un paio di scalari... io inesperta #12 chiesi se potevo metterli insieme e lei ovviamente disse di si... presi 2 scalari (che ho ancora) e 3 guppy (2femmine e un maschio)...lei mi disse torna domani che ho i nuovi arrivi ti conviene perchè vedi poi non trovi nulla il martedì..perchè ne vendo tantissimi... #25
torno a casa....dopo qualche giorno un amico aquariofilo viene a casa a vedere i miei pescetti io gli dico della situazione del negozio e lui :"guarda che il martedi ne ha pochi non perchè li vende..ma perchè le muoiono tutti" :-( :-(
-28d# pensate...piu di 300 esemplari ... almeno 200 morivano nel giro di 4/5 giorni... -04
ovviamente non ci sono piu andata..e io che credevo che fosse un negozio serio e che avesse tantissima clientela #07
sergiop23
01-02-2010, 02:33
la mia opinione è che nn c'è un negoziante migliore, sarebbe impossibile visto che anche qui sul portale cè gente espertissima ma che ancora ha molto da imparare perchè magari nn fatto esperienza in un dato settore,quindi l'unica cosa che secondo me si può dire è di diffidare da chi magari dice che sa tutto, per me è meglio che mi dicano che nn sanno anzichè sparare cavolate perchè tanto le bugie si sa hanno le gambe corte. certamente quando mi sarò informato meglio sarò anche felice di dare delucidazioni io al negoziante, siamo tutti umani in fondo
guarda che il martedi ne ha pochi non perchè li vende..ma perchè le muoiono tutti"
pensate...piu di 300 esemplari ... almeno 200 morivano nel giro di 4/5 giorni...
qui nn è che il negoziante sia incompetente, a me pare poco intelligente..
acca niscun è fessa...perdon per tutti i napoletani presenti perchè ho menzionato un detto loro, forse scritto anche sbagliato... :-) .ciaociao
Io nn sto generalizzando. Ho solo definito un negoziante, che ti vende acqua tenuta in un vascone all'aperto per acqua osmotica perfettamente ottenuta, o almeno così mi è parso di capire dal post. Io ho solo notificato il fatto, che è un mio comportamento, di scegliermi il negoziante di fiducia. E posso dire di averli trovati...
TANK81, non mi riferivo a te, era un discorso generale sul classificare un negoziante come onesto o disonesto...se uno ti fa pagare la pioggia c'è ben poco da discutere direi ;-)
No no, neanche io mi riferivo a te. Io mi riferivo al fatto che qualcuno mi deve ammonire su cose accadute a me o su miei giudizi di sicuro non affrettati. Comunque, per fortuna esiste il parere e la scelta personale...
comunque quello che intendevo io è proprio il fatto che magari noi entriamo in negozio cercando informazioni su componenti specifiche di un acquario e veniamo mal consigliati da negozianti che non necessariamente cercano di fregare i clienti, molti agiscono in buona fede e consigliano male per ignoranza...per questo dico che bisogna entrare in negozio con le idee cristalline riguardo gli acquisti che vogliamo fare...
nella mia esperienza personale, dico che i negozi dove mi rifornisco di solito sono tutti negozi nati più che altro per il marino, quindi la gente che ci lavora sa tutto sul marino, mentre sul dolce sa poco e niente, ma questo non li rende incompetenti in assoluto...li rende poco affidabili nel campo degli acquari d'acqua dolce...una volta scoperta la cosa diventa facile evitare problemi...
certo, di solito per scoprire la cosa ci si sbatte la testa, soprattutto se sei agli inizi...
per il mio primo acquario mi sono affidata a dei negozianti che mi hanno fatto fare un disastro tale che non ho mai avuto neanche il coraggio di postare qui sul forum #23
poi ovviamente ci sono quelli disonesti veramente... -28d#
giocattolo
01-02-2010, 03:10
Molte volte il negoziante incompetente risulta un negoziante non onesto. purtroppo molti negozianti non sono appasionati come noi.
Su questo, comunque, siamo tutti d'accordo. Solo che ignorante, non conoscente o disonesto la linea è molto sottile, perché riguarda sempre la vita di piccoli animali indifesi, e che sta a noi come a loro, far si che vivano rispetto alle loro abitudini. Fatto sta, torno a ribadire che, essendo sempre un neofita, parlo e mi esprimo "sempre" per mio parere ed esperienza personale...
paolo744
01-02-2010, 09:32
e quando , come nella mia città , i negozianti sono solo due e sono uno peggio dell'altro ? -20
zio tonino
01-02-2010, 09:39
paolo744, stai molto attento, soprattutto se sono uno peggio dell'altro!!!
magari da loro puoi prendere dei prodotti ... ma se hai questa impressione non ti far fregare a prendere dei pesci!! il rischio è troppo alto!!
piuttosto guardati in giro!!
all'inizio pensavo che si potesse "risparmiare" e avere cmq dei pesci sani!
dopo questa esperienza ti dico "prendi un pesce in meno" e pagali anche il doppio, se necessario, ma NON ti fermare al primo negozio che incontri e non ti fidare MAI......soprattutto se hai già quel "presentimento".
sergiop23
01-02-2010, 10:34
Io mi riferivo al fatto che qualcuno mi deve ammonire su cose accadute a me o su miei giudizi di sicuro non affrettati. Comunque, per fortuna esiste il parere e la scelta personale...
scusa tank sembra quasi che tu l'avessi con me e io con te adesso che ti rispondo ma mi sento chiamato in causa.
io nn ho ammonito nessuno , nn sono un poliziotto un giudice o quant'altro sono solo una persona che esprime come te un parere;certo dire che il 90% dei negozianti rifilano bidoni per me e dico per me è generalizzare e soprattutto nn è costruttivo perchè mette troppa diffidenza nelle persone, e magari queste si allontanano da questa passione.
cmq sembra che stia facendo troppo il saggio scusate mi ha solo dato fastidio quella affermazione #36#
Paolo Piccinelli
01-02-2010, 10:45
Boni, state boni!!! :-))
Fare di tutta l'erba un fascio è troppo semplicistico e dannoso. ;-)
Per esperienza personale lo stesso negoziante ad uno pare un guru ed all'altro un farabutto.. spesso eprò siamo noi che entriamo in negozio senza sapere nulla e vogliamo uscire a tutti i costi con un sacchetto pieno di pesci colorati...
Il mio primo intervento in questa discussione aveva anche quel senso... entriamo sempre in negozio con le idee chiare e, se abbiamo dubbi, torniamo qui e ne parliamo, prima di buttare soldi e uccidere pinnuti... ok?!? ;-)
Sabato scorso sono andato a fare un giro in un garden (solamente fare un giretto..)
Non vi dirò il nome (semmai se qualcuno delle mie parti è interessato posso rivelarlo via PM) e ho visto la metà dei pesci, di numerose vasche, affetti da Ictio.. e il bello che alcuni di questi sono stati venduti a degli ignari acquirenti...
io, parlando con mio fratello appositamente ad alta voce ho fatto capire che erano malati.. ma immagino che non sia servito farmi sentire anche dai commessi con frasi del tipo "Ma come possono vendere tutti questi pesci malati?!?!" oppure andare a caccia tra le vasche dicendo "Eccone un'altro malato!!"
Una cosa certa, da loro non andrò nemmeno a fare un giro, onde evitare di farmi il sangue amaro..
Paolo Piccinelli
01-02-2010, 15:21
avere pesci ammalati capita... ma venderli sapendo che sono già ammalati, magari a dei bambini che poi li vedranno morire... -04 -04 -04
E torniamo pur sempre al mio discorso...
Peccato, poveri pesci...
bho giudicare il negoziante, o addirittura quasi la totalità della categoria, perchè i pesci acquistati sono morti, mi pare un tantino stupido.
Le cause della moria possono essere molteplici, tra cui sicuramente potrebbe esserci il negoziante, per cui trovo stupido fare anche del terrorismo con i novizi.
sergiop23
01-02-2010, 21:28
Le cause della moria possono essere molteplici, tra cui sicuramente potrebbe esserci il negoziante, per cui trovo stupido fare anche del terrorismo con i novizi.
era esattamente quello che volevo dire, nn ero riuscito a esprimermi cosi bene grazie thebes
Infatti di sicuro non ho detto di scappare dai negozianti. Il mio primo messaggio era riferito al fatto, che se qualcuno ne ha la possibilita, di sceglierseli con cura. Allora ditemi voi come definireste delle persone che ti vendono acqua osmotica tenuta in vasconi, o pesci malati, o cmq ti vendono accessori inutili per l'acquario solo perche tu non osi chiedere o contraddire...
Ps. se poi volete che vi dia ragione, lo faccio e la chiudiamo qui...
sergiop23
01-02-2010, 22:01
Infatti di sicuro non ho detto di scappare dai negozianti. Il mio primo messaggio era riferito al fatto, che se qualcuno ne ha la possibilita, di sceglierseli con cura. Allora ditemi voi come definireste delle persone che ti vendono acqua osmotica tenuta in vasconi, o pesci malati, o cmq ti vendono accessori inutili per l'acquario solo perche tu non osi chiedere o contraddire...
bhe qui ci si potrebbe sbizzarire sulle aggettivi da dare a queste persona, ma io mi riferivo al fatto che hai detto che il 90% dei negozianti è così. nn è che voglio avere ragione per carità ero solo contrario a questa affermazione un pò generica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |