Entra

Visualizza la versione completa : REA e sonda ph IKS

miky
30-01-2010, 01:15
Allora:
Ho un comuter IKS con sonda Ph che fino ad ora ho utilizzato regolarmente per la misurazione della vasca e diciamo che era corretta. Ogni due mesi na taratura e tutto sommato il suo lavoro l'ha fatto!!
Poi l'ho messo su un lg1400 per controllo della valvola co2 ma li dentro valori "decenti" non li ha mai letti....?!?
Se la tolgo e misuro la vasca o i liquidi di taratura diciamo che non sballa e a parte piccole variazioni sono corretti ma il valore all'interno del reattore nulla da fare .... adesso mi da un 5.47 e dal REA il valore della Kh e 17 e ca 460 ... se lo porto a 6.3 il kh scende e schende anche il calcio quindi la lettura del ph canna. Se misuro poi il ph in uscita con ph portatile ho 6.2 dal goccia a goccia.....csa può essere ovviametne adesso sto facendo con il conteggio delle bolle e regolando l'uscita ma avete idea di cosa puo essere ... avete già visto cose del genere??

GRazie

Benny
30-01-2010, 08:01
mmmmm......tara la sonda con pH 7 e pH 4

poi misura solo il KH in uscita dal reattore se hai carbonati elevati il calcio sballe

usa la classica tabella per capire i corretti valori

Maurizio Senia (Mauri)
30-01-2010, 12:05
miky, Prova a ritarare la sonda se no e da sostituire....

miky
31-01-2010, 00:25
mauri la sonda ha praticamente tre mesi (forse meno), quelle in vetro ricaricabili ruwal tarata con ph 4 e 7 .... se la tolgo dal rea dopo qualche settimana li riconosce corretti (pochissima differenza) ma il valore all'interno del rea è 5.40 ..., non penso centri il fatt della temperatura rilevata da sonda temperatura, la variabilità è veramente bassa dalle tabelle che ho trovato.....
non ne veno fuori
domani rivedoi test ma questa sera ph sonda ncora 5,47 ... in uscita invece 6,2 bha