Visualizza la versione completa : DSB sì, DSB no?????
DeathGio
30-01-2010, 00:13
Su una vasca di 125x50x50 voi fareste un dsb con un 8 cm di aragonite sugar size?
E' vero, si abbassa notevolmente la colonna d'acqua ma il volume delle rocce di un berlinese puro non equivarrebbe alla più o meno identica perdita?
il quesito è fatto in funzione anche della necessità di avere spazio libero per il nuoto di un pocatantide.
Eventualmente si potrebbe ridurre il rapporto KG/litro in vasca buttanto delle rocce in sump o nel refugium?
puoi farlo... 8 li ritengo pochi... 10#12...
quindi ti rimane una colonna di 35 cm circa... non so quanto ti convenga #24
io non lo farei, e poi le rocce si usano per sistemare i coralli #19
DeathGio
30-01-2010, 00:37
Brig, Grazie della risposta.
Infatti la domanda dove gira il tutto è: conviene ridurre la colonna d'acqua favorendo uno sviluppo più orizzontale della vasca?
Sinceramente i 35 cm di colonna d'acqua mi spaventano un po', abituato come sono alla mia attuale di 55 netti.
Ma se spostatissi che so un 15/20 kg di rocce in sump/refugium, lasciandone in vasca solo un 40Kg, il sistema resta bilanciato o per sfruttare al meglio le rocce vive devono essere per forza in vasca?
La mia vasca è molto simile alla tua (120x60x50). Il fondo va da 8 a 12 cm e il livello dell'acqua arriva a circa 2 cm dal bordo, per cui la colonna d'acqua oscilla tra i 35 ed i 39. Le rocce in DSB hanno più che altro una funzione di supporto per gli inverebrati, quindi puoi ridurle. Tu ne fai un discorso di litraggio disponibile, io invece penso che il problema siano i 35 cm, in cui un Pomacantide forse ci sta un pò strettino.
Ciao
Max
DeathGio
31-01-2010, 12:34
Mumax, mi sono espresso male ma intendevo proprio quello.
Quindi DSB no. Mi accontenterò della spolverata come ho ora. :-(
Per il discorso di spostare un po' di rocce dalla vasca alla sump/refugium?
Per il discorso di spostare un po' di rocce dalla vasca alla sump/refugium?
Se lo fai per aumentare lo spazio in vasca credo che non abbia senso, perchè comunque ti rimarrebbe il problema dei 35 cm di colonna d'acqua che per un Pomacantide forse sono pochi. Resta il fatto che il DSB lo puoi realizzare lo stesso (anche con una vasca alta 50 cm), magari senza quel pesciotto.
Ciao
Max :-)) :-))
DeathGio
31-01-2010, 13:37
Mumax, No, lo facevo per aumentare lo spazio libero utile in vasca SENZA DSB. quindi con colonna di 45 cm. #36#
DeathGio
02-02-2010, 19:47
Le rocce spostate in refugium e sump, sono da considerare per il rapporto Kg/litro o se ne diminuisce notevolmente il potere filtrante?
Nessuno che mi può aiutare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |