Visualizza la versione completa : Osram
buonasera a tutti,
qualcuno ha esperienza nell'utilizzo dei T5 Osram!!!
Volendo costruire una plafoniera 10 X 80, pronta per qualsiasi esigenza di animale (anche esigente), quali andrebbero utilizzati!!!
Se non mi sbaglio si arriva solo a 8000 K
sono validi?? qualcuno può darmi consiglio!!!!
Grazien fin da ora
lonelymorgana
29-01-2010, 23:07
si usano da 10.000 a 20.000k che io sappia...
Vulcano, nn ho esperienza i t5 osram ma 8000k sono un pò pochini.come neon ti consiglio ati ottimo rapporto qualità prezzo ci sono i blue spezial che se nn erro sono 14000°K e i blue plus che emettono luce blu ma nn sono attinici
lupo.alberto
31-01-2010, 20:07
...... e i blue plus che emettono luce blu ma nn sono attinici
mi crolla un mito!!!!
ero convinto che lo fossero.
come non sono attinici? allora che neon si dovrebbero utilizzare in combinazione con gli acquablu spezial?
come non sono attinici? allora che neon si dovrebbero utilizzare in combinazione con gli acquablu spezial?
no nn sono attinici emettono una luce blu ma nn attinica gli attinici veri sono gli ati attinic blue ma dei due i blue plus x me sono meglio xchè sono più utili alla crescita degli animali cosa che l'attinico nn fà quindi continuate pure come avete fatto fino ad oggi ;-)
lupo.alberto
03-02-2010, 21:53
Ahhh!!!!! Ora si. Credevo che tutta l'impostazione fosse sbagliata.
Grazie
kurtzisa
03-02-2010, 22:17
no nn sono attinici emettono una luce blu ma nn attinica gli attinici veri sono gli ati attinic blue ma dei due i blue plus x me sono meglio xchè sono più utili alla crescita degli animali cosa che l'attinico nn fà quindi continuate pure come avete fatto fino ad oggi ;-)
se guardi lo spettro indicato dalla ati vedi che in piu i blue spezial hanno solo del verde, assolutamente inutile per la vasca... serve a noi per "vedere meglio"
io sto pensando di passare agli osram... sinceramente sono stufo dei salassi da parte della ati/kz con dei tubi che non hanno nulla di particolare ( la base è sempre quella)
a me, che ho 8 t5 da 24W hanno consigliato 6 rossi, 6 blu un bianco 3200°k e un verde...
personalmente metterei due rossi, 4 blu e due bianchi, uno 4200 e l'ulti9mo forse un altro blu...
prova, tuttalpiu ti ritrovi con coralli marroni e alghe all' inverosimile! :-D :-D
(ps. io ho sostituito un blu ati con un blu osram e ho levato un bianco e messo un rosso osram)
blue spezial hanno solo del verde
io stavo parlando dei blue plus e i spezial hanno anch'essi come maggior spettro il blu
kurtzisa
04-02-2010, 20:00
blue spezial hanno solo del verde
io stavo parlando dei blue plus e i spezial hanno anch'essi come maggior spettro il blu
scrivo meglio, in più al blu hanno solo del verde per sembrare piu luminosi ;-)
ok ok ma rispondevo alla domanda del nostro amico che cercava consiglio,poi ho deto di nn aver esperienza con gli osram ma nn mi sembrano così popolari.
e 8000°k nn mi sembrano tantissimi x avere dei grandi risultati,imho.
kurtzisa
05-02-2010, 18:59
ok ok ma rispondevo alla domanda del nostro amico che cercava consiglio,poi ho deto di nn aver esperienza con gli osram ma nn mi sembrano così popolari.
e 8000°k nn mi sembrano tantissimi x avere dei grandi risultati,imho.
come vedi dalla mia risposta, a me hanno consigliato di usarne solo uno di bianco ;-)
sto facendo delle prove, mo vediamo cosa succede!!
diventerà tutto marrone????
kurtzisa
06-02-2010, 13:13
diventerà tutto marrone????
oddio, per adesso ho delle fluorescenze sui rossi invidiabili... alcuni coralli stanno tirando fuori un colore diverso...
oddio, per adesso ho delle fluorescenze sui rossi invidiabili... alcuni coralli stanno tirando fuori un colore diverso...
[/quote]
bhè hai anche delle lampade che hanno uno spettro decisamente diverso dalle 10000/14000°k xrò imbocca al lupo x il tuo esperimento ;-)
kurtzisa, ma il neon blu osram da quanti kelvin è? Che ti pare alla vista?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |