PDA

Visualizza la versione completa : caratteristiche del muschio di giava ?

gabriele fratini
29-01-2010, 21:44
vorrei sapere se il muschio di giava come le altre piante svolge in acquario un assorbimento dei nutrienti come i fosfati, al pari delle comuni piante d acquario???...so che è una pianta a crescita medio-lenta ma mi piacerebbe sapere se introdurla in vasca mi può aiutare a mantenere l equilibrio di quast'ultima sottraendo anche i nutrienti alle alghe??? :-))

Tropius
30-01-2010, 15:27
No, non al pari delle comuni piante d'acquario, D'altronde tutto è paragonato alla velocità di crescita; è presumibile pensare che la forza depuratrice di un'anubias o di un muschio non sarà mai apprezzabile quanto quella di un'hygrophila o di una limnophila.

gabriele fratini
30-01-2010, 15:41
grazie mille....comunque nel complesso pur assorbendo poco con un impianto adeguato di CO2 ha una buona produzione di bollicine di ossigeno?

Tropius
30-01-2010, 15:54
tutte le piante hanno una produzione di ossigeno, ovviamente essendo, come ripeto, una pianta più lenta delle altre, certo non ha un "metabolismo" così accelerato da poter osservare un pearling di chissà quale misura ;-)
L'importante è che tu metta piante in abbondanza, a seconda delle caratteristiche del tuo acquario, e poi ci pensano loro ad adeguarsi e ad avere un ruolo utile nell'ecosistema

gabriele fratini
30-01-2010, 19:18
grazie mille :-)) !!!