Visualizza la versione completa : consiglio su integrazione in vasca
Angelo084
29-01-2010, 19:48
salve a tutti volevo sapere se sto facendo bene 'integrazione di questi elementi
accetto consigli
la mia vasca è 50 litri netti
calcio 1,1 ml giornaliero reef evoliuton dell'aquarium sistem
iodio+ della prodibio in fialette 1mg ogni 15 gg la fialetta è 7,6 mg
strontium+ 1mg a settimana
reef boster 1mg a settimana
come invertebrati per il momento ho solo una goniopora e una colonia di 11 discosomi e una talea di 7 cm di diametro di foliosa
continuo così?
grazie a tutti
Angelo084
11-02-2010, 07:00
:-(
reef booster troppo
calcio e carbonati non sono bilanciati
Angelo084
11-02-2010, 07:23
quindi?
come procedere?
RobyVerona
12-02-2010, 01:15
Io in 50 lt il reefbooster manco lo doserei in una vasca così piccola... E' una bomba... Sei sbilanciato perchè reintegri solo il calcio sottoforma di Cacl e non reintegri i carbonati, non fai poi cenno al reintegro di Mg. Procedi così, misuri Ca e Kh ed Mg e li porti su valori bilanciati con prodotti buffer (quello che hai per il Ca va bene, per il Kh puoi creartelo da solo leggendo il post ricette fai da te qui sopra). Una volta bilanciato il tutto secondo tabella che trovi usando la funzione cerca mantieni Ca e Kh (ed in parte Mg) con due prodotti bilanciati come il Kent A+B (puoi farti anche questo home-made seguendo le ricette). Reintegrare solamente con prodotti a base di cloruri rischi poi un eccesso di questi. Capitolo iodio e stronzio, premesso che io non li integro ma sopperisco con cambi d'acqua frequenti se decidi di farlo procurati i test per misurarli perchè un'eccesso (sopratutto di iodio) può far disastri in vasca e per farli in 50 lt non impieghio tanto.
quindi?
come procedere?
usa il kent tech nano A+B per calcio e carbonati e basta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |