Visualizza la versione completa : ALGHE ROSSE
ciao a tutti,
volevo chiedere se la crescita di alghe rosse calcaree è un buon segno!
volevo sapere se questo è sintomo di buona maturazione o se dipende dalla qualità delle rocce.
Quando le ho comprate non erano il massimo (3 mesi fa), avevano delle macchie qui e lì, ma ora la più grande è rossa rossa. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_009_169.jpg
la crescita di alghe calcaree non è solo un fatto positivo: è un obiettivo dell'acquariofilo e un indicatore dell' andamento di certi parametri (Ph-Kh-Ca-Mg).
Vedo che sei nuovo: perchè non dai un'occhiata agli articoli di Acquaportal sulla chimica dell' acqua e l'allestimento di vasche marine/nanoreef ? Mi pare di ricordare ci siano diversi accenni.
Puoi anche usare la funzione 'cerca' qui sul forum per trovare i post dove si parla di alghe calcaree (ne troverai un disastro....)
Ciao.
firstbit
24-11-2005, 19:03
sono assolutamente utilissime! piuttosto come mai l'acqua è così lattiginosa?
francesco21
24-11-2005, 23:57
utili a cosa? magari segno di buon andamenteo dei param Kh-Ca-Mg.
frose utili perkè impediscono la crescita di alghe filamentose ecc su di esse...
c'è qauclhe altro vantaggio? se si non lo sapevo...
thx
frose utili perkè impediscono la crescita di alghe filamentose
Credo che First volesse integrare il mio commento proprio con questa considerazione.
Ma in effetti anche io, più che utili, le vedo importanti come indicatori e soprattutto...belle a vedersi perchè conferiscono alla vasca un aspetto naturale. #36#
GRAZIE,
sono nuovo e non conosco ancora molto!
andrò a vedere subito Grumpy;
la qualità della foto è pessima, l'acqua è limpidissima e a vedere bene sembra la foto di uno stagno ma spero al più presto di riuscire a fare una foto migliore.
Mi fanno molto piacere consigli e critiche, servono veramente.
i valori del mio nano sono:
ph 8.1, Ca 420/430, kh 10, densità 1023 e temperatura 24,5 nitriti e nitrati non misurabili se non assenti.
Devo dire la verità li ho misurati solo 2 volte, non ho mai fatto cambi .
ciao #19 #19
firstbit
25-11-2005, 16:05
prima di tutto impediscono la crescita di molti altri tipi di alghe; sono utili per instaurare competizione con altri vegetali infestanti e sono uno degli indicatori più precisi per quanto riguarda le concentrazioni di calcio e magnesio ;-)
francesco21
25-11-2005, 16:15
competizione con altri vegetali infestanti
competizione nel senso di crescere al loro posto ?
o anche assorbendo qualche sostanza che farebbe crescere alghe dannose?
firstbit
25-11-2005, 17:10
entrambe le cose ;-)
francesco21
25-11-2005, 17:24
cioè quali sostanze?
firstbit
25-11-2005, 17:29
le solite nutrienti... NO3 e PO4 (anche se in minima parte rispetto ad altri tipi di alghe... il grosso lo fanno ricoprendo la superficie delle rocce ed impedendo così la crescita di alghe infestanti)
confermo quello che firstbit sostiene, da quando mi sono comparse le alghe rosse ci sono solo loro e crescono !
Io invece sono dell'idea che le alghe calcaree crescano indisturbate solo se la vasca è correttamente gestita, e non solo in termini di Kh-Ca-Mg ma anche di nitrati e fosfati..
Mi spiego meglio, se ci sono condizioni favorevoli per le altre alghe (vedi filamentose , macroalghe ecc) queste ci crescono sopra le calcaree eccome!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |