PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario e info pesci e convivenza

bechbein
29-01-2010, 18:45
salve
volevo avere alcune informazioni premetto che e la prima volta che allestico un acquario

la vasca in questione e da circa 30 litri e vorrei chiedere:
quanti pesci potrebbero starci?? ad esempio a me piaciono molto i neon
poi volevo chiedervi se neon e pesci rossi possono convivere oppure (come suppongo) i rossi facciano fuori i neon,
il pesce rosso in questione e uno di quelle che hanno piu code e presentano una specie di protuberanza sulla testa.

grazie per l'aiuto

|GIAK|
29-01-2010, 19:11
bechbein, in un acquario di 30lt, non puoi tenere ne i neon ne i pesci rossi... #13 ovviamente in ogni caso non puoi tenerli insieme perchè hanno esigenze molto diverse...

i neon non possono stare in cosi poco spazio perchè anche se son piccoli vanno tenuti in gruppo (una decina) ed inoltre sono grandissimi nuotatori, io non li terrei in meno di 60 lt (con acquario di forma classica e non cubico ecc) e con tanto spazio libero per il nuoto...

i pesci rossi invece non stanno nel tuo 30 lt perchè crescono tantissimo... sono pesci molto longevi che arrivano tranquillamente a 20 cm e più se ne hanno la possibilità... se non gli si concede questa possibilità... bhe... o si ammalano di nanismo o muoiono in poco tempo (e la prima opzione non esclude la 2) :-( :-(

cmq fai maturare per bene l'acquario prima di inserire i pesci (un mesetto) e leggi le guide che trovi nel link che ho in firma ;-)

in 30lt la scelta non è ampia ma qualcosa si può introdurre... se ci dai i valori dell'acqua e ci descrivi un po l'acquario possiamo consigliarti qualche soluzione che ti stia bene ma che soprattutto rispetti le esigenze degli ospiti :-)) :-))

bechbein
29-01-2010, 19:51
e un acquario mirage 43 rettangolare, ancora nn l'ho allestito.
volevo sapere che tipo di pesci posso introdurre prima di allestirlo.

zetaball
29-01-2010, 20:09
un solo betta (al limite)... sennò delle microrasbore (che però non sono semplicissime da trovare e sono piuttosto delicate)...

Eclipse
30-01-2010, 02:28
Ci metterei 4 guppy (1 maschio, 3 femmine) e un 3 corydoras massimo...purtroppo la scelta su un 30 litri è molto limitata

Manuale
30-01-2010, 03:11
4 betta sono troppi... gia un mmaschio e una femmina si scannerebbero #07

Manuale
30-01-2010, 03:12
scusa avevo letto betta al posto di guppy :-D

bechbein
30-01-2010, 10:11
ok grazie mille

|GIAK|
30-01-2010, 13:20
bechbein, ovviamente se scegli i guppy trova prima un negoziante disposto a prendere i nuovi nati perchè sono molto prolifici e non potrai tenere i nascituri #23

io ti consiglio un bel betta maschio accompagnato da qualche inquilino che occupi la zona bassa dell'acquario ;-) ;-)