PDA

Visualizza la versione completa : Strana morte dei pulitori da vetro

Claudia_M
29-01-2010, 18:34
Ciao a tutti, forse voi potete chiarirmi questo dubbio!
Ho un'acquario da 80 litri avviato ormai da un annetto con guppy, platy, black molly e corridoras che stanno alla grande (uso acqua di rubinetto) e
gli unici pesci che mi sono morti da un anno ad oggi sono 4 pulitori da vetro: 2 ancistrus e due girinochellius... mi sembra una coincidenza un po' stana... il mio negoziante dice che si adattano a tutti i valori soprattutto i girinochellius ma a me sembra strano che sia solo una coincidenza!
Inoltre ho notato che ho le stesse alghe (devo dire poche ma ci sono) sia quando ci sono i pulitori sia ora che non li ho più... quindi non mangiano!
Ho anche comprato delle pasticche di spirulina che davo loro a luce spenta una sera sì una no ma niente, la mangiano i corridoras ed i black molly...
sono morti di fame? oppure è l'acqua di rubinetto che nn va bene?
Che pulitori posso prendere?
Per ora ne faccio a meno, sto male ogni volta che muore un pesce :(
Grazie,
Claudia

dario1988
29-01-2010, 19:15
Ciao!

Bhè, le cause potrebbero essere molte..

Se ci dai qualche informazione sulla vasca possiamo immaginare cosa sia!
Se hai i valori dell'acqua scriviceli,
caratteristiche del filtro, a che temperatura tieni l'acqua, che piante hai, ogni quanto fai i cambi..

Insomma caratteristiche della vasca e come la gestisci!

Dario.

Claudia_M
29-01-2010, 20:27
Nitriti 0
KH 10
GH 14
pH 7.5
temperatura: 26#27°C

piante:
Limnophila, Cabomba, Anubias e Echinodorus

Cambio l'acqua ogni settimana: 8 litri

Manuale
30-01-2010, 05:08
#24 chissà come mai non mangiavano.. che pastiglie erano?

dario1988
30-01-2010, 12:31
Mmh..

Questi sarebbero i valori consigliati per gli ancistrus:

GH: 3 / 15 °dGH

Ma non penso siano causa della morte.

Probabilmente con un biocondizionatore d'acqua gli renderesti la vita più ''confortevole''

è sempre consigliato usarlo.

L'acqua rimaneva limpida o torbida?
Questi pesci gradiscono un'acqua molto pulita.

Paolo Piccinelli
30-01-2010, 19:18
per me non mangiavano.

se non mangiano le compresse di spirulina dovresti provare con delle fettine di zucchina sbollentate da somministrare la sera.

Comunque, per evitare ulteriori morti, prova ad inserire un paio di neritine, mangiano anche loro le alghe e in più qualsiasi altro residuo.
Impossibile farle morire di fame.

PS a nitrati e fosfati come stai? #24

Claudia_M
31-01-2010, 15:36
Uso il biocondizionatore regolarmente e l'acqua è limpida, infatti mi sembra così strano!
Per quanto riguarda le Neritine non posso inserirle perché ho le Anentome helena
che le mangerebbero!
Grazie a tutti per le risposte