PDA

Visualizza la versione completa : per un effetto davvero naturale!!!!!!

marcoottantotto
29-01-2010, 18:04
allora mi stavo chiedendo andando a comperare dei led ultra luminosi in un negozio di elettronica, quali fossero i migliori per ricreare un effetto luce lunare il più fedele possibile al reale...

per rigor di logica dovrebbero essere quelli a colore bianco...anche il blu che è tanto usato non si può dire che sia il massimo della naturalezza...

inoltre ho letto che forse il metodo migliore per applicare questi led alla plafo è di distanziarli magari tre spostati leggermente a sinistra e altri tre a destra...

che ne pensate? i vostri pareri? ed esperienze...

marcoottantotto
29-01-2010, 21:35
ragazzi di sicuro qualcuno di voi ha questi led :-)

dite la vostra..

rifabi
30-01-2010, 00:35
beh io direi che il massimo della naturalezza potresti raggiungerlo con 2 barrette, ognuna con 2 led bianchi e 1 blu (tutti da 3mm)

pirataj
30-01-2010, 01:38
L'effetto blu lo si dà agli acquari marini per il dolce è più indicato i led rosso...almeno secondo me #24 #24

Manuale
30-01-2010, 02:11
L'effetto blu lo si dà agli acquari marini per il dolce è più indicato i led rosso...almeno secondo me #24 #24

rosso???? -05

marcoottantotto
30-01-2010, 02:16
rosso? non credo che sia il massimo della naturalezza...
pensavo anche io ai bianchi.. fare tre e tre led distanziati tra loro...
mi sorge un dubbio però non è che il colore bianco come spettro poi favorisce le alghe???

Manuale
30-01-2010, 02:21
Di solito si usa il BLU

pirataj
30-01-2010, 14:26
Secondo me la luce lunare che attraversa l'acqua ambrata di un lago fa un effetto sul rosso, al mare si ha un effetto blu.

marcoottantotto
30-01-2010, 15:16
Di solito si usa il BLU
mha non sono convinto per quanto riguarda il blu...

la luna ha riflessi bianchi alla fine... se si guarda uno specchio d'acqua con una bella luna si vede il bianco..

cirotto123
01-02-2010, 01:52
la luce della luna è bianca, poichè è quella del sole riflessa (quindi ha lo stesso spettro luminoso). Al sorgere o al calare la luna puo avere un colore rosso perchè i raggi riflessi attraversano una porzione di atmosfera più grande e se presenti delle turbolenze e polveri, i raggi di frequenze più alte vengono dispersi dalle polveri. Ne risulta che saranno più visibili i raggi di basse frequenze: rosso e vicino al rosso. Cmq la luce è bianca al massimo è il fondo e o il colore dell'acqua dello specchio d'acqua/mare che danno effetti diversi.

cirotto123
01-02-2010, 01:54
la luce della luna è bianca, poichè è quella del sole riflessa (quindi ha lo stesso spettro luminoso). Al sorgere o al calare la luna puo avere un colore rosso perchè i raggi riflessi attraversano una porzione di atmosfera più grande e se presenti delle turbolenze e polveri, i raggi di frequenze più alte vengono dispersi dalle polveri. Ne risulta che saranno più visibili i raggi di basse frequenze: rosso e vicino al rosso. Cmq la luce è bianca al massimo è il fondo e o il colore dell'acqua dello specchio d'acqua/mare che danno effetti diversi.

Matteo81
01-02-2010, 07:16
Ciao, giusto ieri ho inserito i led per simulare la luce lunare anche sul mio acquario (come misure simile il tuo). Posso dirti che secondo me i lee bianchi sono perfetti ma che già due fanno tanta luce... più che luce lunare sembravano due abbaglianti ;-) Alla fine li ho un pò coperti in modo da attenuare la luce. Il giusto compromesso potrebbe essere un led bianco e uno blu...

marcoottantotto
01-02-2010, 11:55
Ciao, giusto ieri ho inserito i led per simulare la luce lunare anche sul mio acquario (come misure simile il tuo). Posso dirti che secondo me i lee bianchi sono perfetti ma che già due fanno tanta luce... più che luce lunare sembravano due abbaglianti ;-) Alla fine li ho un pò coperti in modo da attenuare la luce. Il giusto compromesso potrebbe essere un led bianco e uno blu...
sulla mia vecchia plafo io avevo inserito 9 led ultra luminosi verdi...
facevano un bell'effetto però ora vorrei provare con un colore più naturale appunto il bianco secondo me..

i led sono della stessa marca quindi credo che facciano la stessa luce come intensità intendo... e metterne tre a sinistra e tre a destra... così in acqua dovrebbero venirsi a creare due colonne di colore bianco che dovrebbero fare un bell'effetto...

Matteo81
01-02-2010, 19:24
...sicuramente farà un bellissimo effetto! Io però sono per una luce soft altrimenti potrei fare a meno di spegnere i neon :-D
A parte gli scherzi provare non ti costa niente, se vedi che fa troppa luce puoi sempre toglierli.

faby
01-02-2010, 19:39
secondo me se vuoi avere un effetto davvero naturale... niente luce lunare :-D

nel senso che anche se in natura c'è un cielo limpidissimo e la luna piena, la luce che realemente arriva all'acqua è talmente poca da essere quasi inesistente.
Qualsiasi cosa ci metti è sicuramente di più, con tra l'altro i vari problemi legati alle alghe, e a mio parere anche alla fotosintesi visto che il blu in particolare è uno dei 2 picchi di assorbimento della clorofilla...

ciao

marcoottantotto
01-02-2010, 23:35

nel senso che anche se in natura c'è un cielo limpidissimo e la luna piena, la luce che realemente arriva all'acqua è talmente poca da essere quasi inesistente.
Qualsiasi cosa ci metti è sicuramente di più, con tra l'altro i vari problemi legati alle alghe, e a mio parere anche alla fotosintesi visto che il blu in particolare è uno dei 2 picchi di assorbimento della clorofilla...

ciao

ahh... quindi te nn hai nessun led per qualche ora la notte? l'acquario completamente buio secondo me è un pò triste però

prima quando avevo la veccha plafo avevo dei led e rispetto ad ora che per il momento nn ho niente... devo dire che era tutta un'altra cosa però...

problemi di alghe?? aspetta aspetta... io avevo chiesto bene in giro chiedendo correlazioni tra led ultraluminosi ed alghe e praticamente tutti mi hanno detto di no cioè che nn ci sono rischi...

dato che io al momento ho già qualche problemuccio in questo senso nn vorrei complicare ulteriormente le cose!!!!!!

l'idea è montare sei led ultra luminosi tre sulla parte destra e tre sulla sinista... bianchi.... e nn lasciari comunque tutta notte... cioè prima di and a dormire gli spengo..,..

che ne pensi faby?

marcoottantotto
04-02-2010, 13:56
...sicuramente farà un bellissimo effetto! Io però sono per una luce soft altrimenti potrei fare a meno di spegnere i neon :-D
A parte gli scherzi provare non ti costa niente, se vedi che fa troppa luce puoi sempre toglierli.
hai detto che i led ti facevano troppa luce... ma quali hai comperato?? quelli che trovi in un negozio da elettricista che ti vendono a fascette da tre a tre??

nel caso come gli hai ricoperti per attenuare la troppa luce??

gab82
04-02-2010, 19:48

ciao

dai faby....non fare il fondamentalista.....

Ti posso assicurare che in mare nelle notti di luna piena con cielo particolarmente limpido la luce della luna riesce a penetrare di qualche metro in profondità....

In alcune notturne su fondali da pochissimi metri alcune volte si fa l'esperienza di spegnere completamente le torce.... ;-)

Ovvio che in piena foresta amazzonica, coi fiumi sovrastati da decine di metri di vegetazione, sotto il pelo dell'acqua nun se vede 'na cippa.... :-D ...e credo nemmeno in riva.... #18

In sintesi direi che l'UNICA luce utilizzabile per il "nottuno" è quella di UN SOLO led bianco, e nemmeno troppo potente.... :-))

marcoottantotto
04-02-2010, 21:17

ciao

dai faby....non fare il fondamentalista.....

Ti posso assicurare che in mare nelle notti di luna piena con cielo particolarmente limpido la luce della luna riesce a penetrare di qualche metro in profondità....

In alcune notturne su fondali da pochissimi metri alcune volte si fa l'esperienza di spegnere completamente le torce.... ;-)

Ovvio che in piena foresta amazzonica, coi fiumi sovrastati da decine di metri di vegetazione, sotto il pelo dell'acqua nun se vede 'na cippa.... :-D ...e credo nemmeno in riva.... #18

In sintesi direi che l'UNICA luce utilizzabile per il "nottuno" è quella di UN SOLO led bianco, e nemmeno troppo potente.... :-))

gab dove vado io a prendere i led (negozio di elettronica) i led te li vendono a fascette da tre...

la mia idea era appunto di mettere tre a destra tre a sinistra della plafo così che il fascio di luce che arriva in acqua crea due colonne distinte e forse da un'effetto più naturale che nn uno centrale che ne pensi? :-)

gab82
04-02-2010, 22:50
perchè?......dalle tue parti avete due lune????? #24

#18 #18 #18 ...dai scherzo......

comunque in qualsiasi negozio di elettronica trovi i diodi led da 5mm ad alta luminosità bianchi.....

controllali perchè ci sono led e led.... #23 ....

ci piazzi una resistenza adeguata e lo piloti con un piccolissimo alimentatore 12volts........

io utilizzo due led IN SERIE SENZA RESISTENZE, quindi mi sembra 6,4volts nominali (se non ricordo male i piccoli diodi sono max 3,2v #24 ) con un vecchissimo caricabatterie da cellulare di voltaggio 5volts #24

Quindi in realtà li sottoalimento di parecchio.......ed ho smerigliato con abrasiva finissima la punta dei diodi per rendere la luce più diffusa......e già così fanno una bella luce.... ;-)

faby
04-02-2010, 23:08
gab82,

ti sei risposto da solo :-D
in mare è una cosa, è aperto, nei fiumi nella maggiorparte delle volte la luce lunare è praticamente nulla...

cmq bo non sono tanto per le illuminazioni notture... cioè al massimo deve essere proprio una cosa talmente minima da dare solo appena l'idea...

ciao

marcoottantotto
04-02-2010, 23:12
perchè?......dalle tue parti avete due lune????? #24

#18 #18 #18 ...dai scherzo......

comunque in qualsiasi negozio di elettronica trovi i diodi led da 5mm ad alta luminosità bianchi.....

controllali perchè ci sono led e led.... #23 ....

ci piazzi una resistenza adeguata e lo piloti con un piccolissimo alimentatore 12volts........

io utilizzo due led IN SERIE SENZA RESISTENZE, quindi mi sembra 6,4volts nominali (se non ricordo male i piccoli diodi sono max 3,2v #24 ) con un vecchissimo caricabatterie da cellulare di voltaggio 5volts #24

Quindi in realtà li sottoalimento di parecchio.......ed ho smerigliato con abrasiva finissima la punta dei diodi per rendere la luce più diffusa......e già così fanno una bella luce.... ;-)

ahah no non ho due lune :-) è che secondo me anche in natura sotto la superficie dell'acqua si notano fasci magari non omogenei di luce...

ma sti led che dici non so.. io trovo dei led praticamente uguali a quelli che vende dado69 e lui ha pubblicato anche delle foto..
comunque vendono tre a tre e mi chiedevo se metterli bianchi... e mi chiedevo anche se pssono creare problemi di alghe faby ha detto che potrebbe... molti altri commenti invece dicono il contrario che nn provocano problemi in quel senso...

faby
04-02-2010, 23:15
e mi chiedevo anche se pssono creare problemi di alghe faby ha detto che potrebbe... molti altri commenti invece dicono il contrario che nn provocano problemi in quel senso...

non ho detto che li creano, come dico sempre le alghe non si scatenano solo per la luce sbagliata, anzi di solito non è per quello o almeno non solo...

dico solo che mettere i led, soprattutto blu mi sembra poco naturale...

gab82
04-02-2010, 23:19
gab82,

ti sei risposto da solo :-D
in mare è una cosa, è aperto, nei fiumi nella maggiorparte delle volte la luce lunare è praticamente nulla...

cmq bo non sono tanto per le illuminazioni notture... cioè al massimo deve essere proprio una cosa talmente minima da dare solo appena l'idea...

ciao

ma infatti i miei sono parecchio sottovoltati.... ;-) ...... fanno una luce proprio minima.... :-D

faby
04-02-2010, 23:22
gab82,

sì così ok li accetto... ti dico ho appena provato a vedere l'effetto che farebbe nel mio con un unico led, e così potrebbe andare... di più però no secondo me...

ciao!