PDA

Visualizza la versione completa : ..dilemma sui Test..

Alfeo85
29-01-2010, 16:48
Ciao ragazzi, ho un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri in funzione dal 31 dicembre 2009, per ora mi sono sempre recato al negozio per fare le analisi sull'acqua, ora però mi sono deciso a comprare e fare da solo i Test.
Al momento ho solo il Test per il pH della ELOS (AquaTest), in più ho anche il prodotto pH Minus della SERA per diminuire il pH in caso sia alto.
Voglio andare a comprare i test, ho deciso che prenderò quelli per GH, KH, NO2, NO3.
Ho bisogno di un consiglio da voi, su che marca devo puntare per prendere dei buoni Test a reagente?
Ho sentito e letto che sono buoni quelli della JBL...
Quelli della SERA come sono? Nei negozi dalle mie parti ho visto che di questa marca hanno tantissimi prodotti, della JBL non ho visto ancora nulla.

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

aqqa
29-01-2010, 17:09
ciao. Guarda su questo forum da qualche parte c'è un bell'articolo che li mette a confronto. Ora non lo ritrovo ma c'è... se qualcuno ti indica il link, oppure cercalo..

quars
29-01-2010, 17:20
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449

E' questo ??

pomodoro89
29-01-2010, 17:21
anche a me interessa questo argomento per anche io voglio acquistare gli stessi test.. su internet ho visto che vendono il TETRA TEST LABORETT se è una confezione che contine i vari test e non sembra neanche molto cara.. voi che pensate?

da quello che c'è scritto in quella discussione i test tetra fanno schifo T_T

|GIAK|
29-01-2010, 18:56
Alfeo85, l'articolo è questo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp quello postato da quars, è il topic da cui è uscito fuori l'articolo... dai un'occhiata ad entrambi... ;-) ;-)

personalmente uso jbl per ph, no2, no3, fe e po4 mentre uso sera per kh e gh... i jbl costano un attimino di più però hanno una scala colorimetrica fantastica e grazie al doppio confronto i risultati non vengono falsati dal colore dell'acqua (per esempio se è ambrata non avrai cmq problemi a leggere i test ;-) ) ho avuto l'impressione che i test jbl del kh e del gh sovrabbondassero un po, per questo preferisco i sera ... se puoi spendere qualche €uro in più prendi no2 ed no3 jbl e kh e gh della sera... se non riesci prendili tutti della sera che non è male come rapporto qualità prezzo.. ovviamente questa è solo la mia esperienza ;-)

bettina s.
29-01-2010, 20:22
avuto l'impressione che i test jbl del kh e del gh

come mai dici così? La cosa mi interessa particolarmente poichè io viaggio sempre su kh bassi e devo stare attenta.
Quando ho avuto problemi con i sali li misuravo quotidianamente e per scrupolo utilizzavo jbl e askoll, i valori erano uguali.

|GIAK|
30-01-2010, 12:55
bettina.s, non lo so... un'impressione.. ho avuto la stessa impressione con i tetra... invece i sera non mi hanno fatto questa impressione... poi leggendo l'articolo di suiller ho visto che anche lui ha riscontrato questa cosa... quindi diciamo che mi son fidato dell'istinto e dell'articolo di suiller ;-)

zio tonino
30-01-2010, 15:03
confermo quanto detto da |GIAK| ... prendili misti come consigliato!

io ho i test JBL e Sera; ho problemi solo con il ph (che è sera) perchè non è di facile interpretazione! i colori sono troppo simili e la valutazione, io, non la trovo semplice.

TANK81
30-01-2010, 15:39
Una domanda curiosa, diguardante l'articolo. Alla prima comparazione parla di "TEST REALI", ma se i valori dell'acqua li ottengo con i test, non spiega da dove li ha presi i suoi valori reali...
Ps. chiedo enormemente scusa per la mia stupidita

bettina s.
30-01-2010, 16:45
se nono ricordo male i test erano stati eseguiti in laboratorio. #24

Icarus
30-01-2010, 17:18
confermo quanto detto da |GIAK| ... prendili misti come consigliato!

io ho i test JBL e Sera; ho problemi solo con il ph (che è sera) perchè non è di facile interpretazione! i colori sono troppo simili e la valutazione, io, non la trovo semplice.

Anch'io ho alcune difficoltà con il test del PH della Sera, nella distinzione dei colori.

zio tonino
30-01-2010, 17:22
già.

|GIAK|
30-01-2010, 18:29
TANK81, confronta i risultati dei test a reagente con test fatti in laboratorio infatti son molto precisi ;-)

TANK81
31-01-2010, 14:58
OK grazie, era solo una curiosita, visto che non lo menzionava...

massi88dux
31-01-2010, 17:03
io personalmente uso i test askoll...

7 euro a test...reagente...

anche un mio amico ed il mio negoziante usano questi test