Visualizza la versione completa : torba...quanta e per quanto?
ramirezi_72
24-11-2005, 15:25
ciao...e scusate il bombardamento...
nel filtro della mia vasca (jewel rio 400) ho tolto dopo circa 30 giorni di rodaggio la cartuccia del carbone attivo e l'ho sostituita con due sacchetti di torba...ho esagerato?...e comunque...per quanto tempo la torba ha effetti sui valori fisico-chimici dell' acqua?
ciao e grazie! ;-)
Dviniost
24-11-2005, 15:36
Ma hai problemi di PH???
La torba serve per regolare il PH e per "intenerire l'acqua" (grazie agli acidi umici rilasciati che legano anche i metalli pesanti rendendoli meno tossici)...ha però il difetto di colorare l'acqua e se hai piante è un problema a causa dell'illuminazione. Inoltre potrebbe scendere troppo il KH rendendoti instabile il PH che potrebbe calare troppo...se non hai particolari problemi io ti consiglio di non usarla.
;-)
P.S. Ma hai avuto il carbone attivo un mese???Non serve tenerlo se non in particolari situazioni
gi.an.nin
24-11-2005, 15:38
Ma il carbone attivo non serve a niente soprattutto se il filtro sta maturando.....
Comunque tornando alla torba,tutto dipende dal tuo litraggio netto.....
Di solito,se non erro,si dovrebbero utilizzare circa cento grammi per cento litri d'acqua....
E andrebbe sostituita dopo circa un mese,un mese e mezzo........
perchè hai messo la torba? hai particolari esigenze?
va cambiata ogni mese...ma non tutta di botto...prima cambi il 50% di torba con quella nuova...poi il restante 50% il mese successivo...
100g di torba ogni 100 litri...nn ne sono però così sicuro... #24
il carbone attivo non lo usiamo più però! ok? (solo in rari casi...tra cui dopo una cura medicilae! ;-) )
ramirezi_72
24-11-2005, 16:02
grz a tutti...premetto che ho i seguenti valori ph 6.8 kh 3.5 nitriti 0.05 temperatura 27...la vasca e' un rio 400 ed il litraggio netto penso sia intorno ai 350 litri...il fondo e' akadama...l'allestimento e' costituito solo da radici di torbiera e di savana...le piante sono circa 60...uso c02 askoll...al momento popolazione di 9 cory paleatus ed 8 otocinclus...il carbone attivo era gia' posizionato nelle varie cartucce del filtro...la torba, e ditemi se ho fatto un'immane cavolata, l'ho usata per abbassare ph e per rendere l'acqua ricca di elementi tanninici al fine ricreare biotopo amazzonico...dimenticavo...come illuminazione 2 neon aqua glo 40 w un neon juwel daylight ed uno narva warmlight entrambi da 36 w.-in attesa vi ringrazio e vi auguro una buona giornata ;-)
Ma hai problemi di PH???
. Inoltre potrebbe scendere troppo il KH rendendoti instabile il PH che potrebbe calare troppo...se non hai particolari problemi io ti consiglio di non usarla.
;-)
assolutamente no , la torba ha un ottimo effetto tampone sul PH quindi ti evita gli sbagli
P.S. mai sentito parlare di OTRAC ??? in pratica si usa solo osmosi e torba e gh e kh rasentano lo 0 senza avere sbalzi di PH
Ma hai problemi di PH???
. Inoltre potrebbe scendere troppo il KH rendendoti instabile il PH che potrebbe calare troppo...se non hai particolari problemi io ti consiglio di non usarla.
;-)
assolutamente no , la torba ha un ottimo effetto tampone sul PH quindi ti evita gli sbagli
P.S. mai sentito parlare di OTRAC ??? in pratica si usa solo osmosi e torba e gh e kh rasentano lo 0 senza avere sbalzi di PH
:-)) uso torba granulare che cambio ogni mese e mezzo e una settimana si una no uso l'humic liquido della kent, ho sempre kh 3 gh 4 e il ph 6,5 il giono e 6,6 la sera utilizzando la co2 tutte le 24 ore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |